Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Laboratorio di Geofisica per l'archeologia

2 CFU

Responsabile scientifico: Federica Boschi, con la collaborazione del dott. Giuseppe Guarino

Periodo: 27-31 maggio 2024, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17

Modalità di erogazione: in presenza.

N. studenti ammessi: 6

Mail: federica.boschi5@unibo.it

Per partecipare all’attività di laboratorio: si ritiene condizione preferenziale aver frequentato per l’a.a. 2023/2024 l’insegnamento di Geofisica applicata all’archeologia (ACMA) oppure di Archaeological Landscapes (per il curriculum ACRA). Il laboratorio è aperto a studenti di entrambi i curricula, e sarà erogato in duplice lingua italiano/inglese.

Obiettivi

Il laboratorio è finalizzato all’apprendimento di metodi e pratiche di indagine non invasiva, con particolare riguardo alle applicazioni territoriali e allo studio dei paesaggi antichi.

Programma

le attività si svolgeranno in modo intensivo per una settimana (da lunedì a venerdì compresi), per un monte ore complessivo di 50 ore (equivalenti a 2 cfu).

La pratica sul campo prevede l’organizzazione di indagini non invasive con l’utilizzo integrato di strumenti di prospezione geofisica (georadar e magnetometro) e altre attività di ground-truthing, attraverso ricognizioni di superficie, da condurre su targets archeologici individuati da precedenti analisi aerofotografiche e geofisiche.

Parte del laboratorio sarà dedicato a una preliminare elaborazione e interpretazione ragionata GIS-based dei dati acquisiti.

Al termine dell’attività, gli studenti acquisiscono consapevolezza e autonomia nel lavoro sul campo di pianificazione ed esecuzione di un’indagine non invasiva, sulle strategie e approcci da adottare in rapporto alle specificità dei contesti, sulle modalità pratiche di realizzazione e sulle caratteristiche dei risultati ottenibili.

La partecipazione al laboratorio comprende la copertura delle spese di vitto e alloggio (a carico dell’organizzazione), ma non delle spese di viaggio (a carico dei singoli partecipanti).

Bibliografia

S. Campana, S. Piro (eds.). Seeing the Unseen. Geophysics and landscape archaeology. CRC Press 2009.

J. Gather, C. Gaffney. Revealing the buried past. Geophysics for archaeologists. Stroud 2003.

F. Boschi. Archeologia senza scavo. Geofisica e indagini non invasive. Bononia University Press 2020.