Responsabile scientifico: Francesco Iacono
Date: gennaio-giugno 2026 (giorni e orari specifici in via di definizione)
Modalità di erogazione: in presenza e on line
Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna
Numero studenti ammessi: 8
Email: francesco.iacono5@unibo.it
Obiettivi
Negli ultimi decenni l'alfabetizzazione quantitativa è emersa come un'abilità chiave da padroneggiare per gli studenti di archeologia. Rivolto sia allo studio del rilevamento che della documentazione degli scavi, questo laboratorio aiuterà lo studente ad entrare nell'argomento attraverso l'analisi del materiale del progetto Roca Archaeological Survey (qualsiasi periodo dalla preistoria a oggi, https://site.unibo.it/paesaggi-mob-mem/it) e dello scavo del progetto Torre dell'Alto (età del bronzo, https://site.unibo.it/medcoastlife/en). Il laboratorio è finalizzato a insegnare come identificare, quantificare e interpretare i dati dei materiali.
Programma
Il laboratorio sarà organizzato in una serie di lezioni teoriche introduttive, alcune delle quali erogate in modalità a distanza, che precederanno un'attività di lavorazione delle materie prime, da svolgersi in presenza presso la sede di S. Giovanni in Monte.
Bibliografia
Banning E.B., 2002. Archaeological Survey (Manuals in archaeological method, theory, and technique). New York: Kluwer Academic/Plenum Publishers. (Chapter IX)
Iacono F., V. Spagnolo, W. De Neef & L. Coluccia, 2020. Roca Archaeological Survey: Inquadramento e primissimi risultati, FOLD&R Archaeological Survey Series 2020 (13), 1-14. (www.fastionline.org/docs/FOLDER-sur-2020-13.pdf)
Iacono F., Fiorini, A. Agostini, G. Ceccato Z., Favaron S. 2023, Torre dell’Alto (Nardò, Lecce): un primo inquadramento. FOLD&R 1–17. (https://cris.unibo.it/retrieve/handle/11585/935936/da439107-ad77-4f3b-8c15-820303517212/FOLDER-it-2023-562.pdf )
Shennan S., 1997, Quantifying Archaeology, 2nd edition. ed. Edinburgh University Press.