Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

LABORATORIO DI ANALISI E RILIEVO DEI MONUMENTI ANTICHI

Responsabile scientifico: Prof. Enrico Giorgi, con la collaborazione dei Dott.ri Alessandro Campedelli, Francesca Bindelli, Federica Carbotti, Giacomo Sigismondo)

Date: 8-12 giugno 2025 (da confermare)

Modalità di erogazione: in presenza

Luogo: area archeologica di Suasa (AN)

Numero studenti ammessi: 8

Email: enrico.giorgi@unibo.it

 

Obiettivi

Il laboratorio intende fornire gli strumenti per analizzare i monumenti antichi, con particolare riguardo quelli delle città ellenistiche e romane, sia dal punto di vista delle tecniche edilizie e dei sistemi costruttivi sia dal punto di vista della sfida che pongono in termini di rilievo topografico. Per consentire un più efficace svolgimento della didattica, le attività si svolgeranno sul campo con l'accoglienza logistica (vitto e alloggio) a cura dell'organizzazione nel mese di giugno, in date da confermare comunque dopo la fine dei corsi.

Programma

I partecipanti saranno chiamati prima ad analizzare e schedare murature ed edifici, secondo i metodi dell'archeologia dell'architettura, e poi a documentare le medesime strutture per mezzo di strumentazione laser scanner e fotogrammetria. Si prevede la relazione di una relazione finale che verrà compilato sul campo con l'ausilio di un tutor. Strumenti e metodi: Analisi degli elevati, Rilievo architettonico con Laser Scanner e Fotogrammetria