Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Laboratorio di Rilievo topografico e archeologico

2 CFU

Responsabile scientifico: Enrico Giorgi

Responsabile operativo: Cristiano Putzolu

Periodo: 6-10 maggio 2024 dalle 9.00 alle 13.00

Modalità di erogazione: in presenza

Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

N. studenti ammessi: 12

Mail: enrico.giorgi@unibo.it

Obiettivi

Il laboratorio è indirizzato a formare le competenze di base per il rilevamento topografico e archeologico. Offre la conoscenza teorica sulle principali operazioni di rilevamento e intende sviluppare la capacità pratica sulle tecniche di rilievo diretto tradizionale, sull'uso di strumentazioni tecniche (livello ottico e stazione totale) e fornisce i primi rudimenti sulle tecniche di foto-modellazione, foto-raddrizzamento ed elaborazioni grafiche.

Programma

il laboratorio comprende circa 20 ore di attività pratica svolte collettivamente nel Laboratorio di Topografia (per le elaborazioni) e negli spazi del Dipartimento (per le esercitazioni) grazie ai quali gli studenti acquisiranno le seguenti capacità pratiche:

  1. rilievo e disegno (disegno dell’eidotipo, misurazioni per trilaterazione, scale grafiche, restituzione delle misure);
  2. rilevamento strumentale (costruzione di una semplice rete poligonale; messa in stazione dello strumento; esecuzione delle misure; procedure di calcolo e restituzione);
  3. rilievo fotogrammetrico (modalità di creazione di un set di immagini digitali bidimensionali, elaborazione delle immagini nelle tre fasi distinte e successive, messa in scala del modello ottenuto).

Il percorso didattica verrà completato con ulteriori 5 ore di attività individuale che potrà essere anche svolta in forma assistita in remoto o nello stesso Laboratorio di Topografia.

Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito le nozioni sulla metodologia di base nel rilievo manuale (trilaterazione e rilevamento manuale, disegno delle strutture murarie), nel rilievo strumentale (rilievo topografico con la stazione totale e l’uso della livella ottica) e nel rilievo fotogrammetrico.

Bibliografia

E. Giorgi (a cura di), In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica per l'archeologia (Groma 2/2009), Bologna 2009

in particolare le parti:

3. Topografia per l’archeologia

· 3.1. Introduzione al rilievo per l'archeologia

· 3.2. Rilievo topografico per l'archeologia

· 3.3. Fotogrammetria per l'archeologia

4. Topografia per l'archeologia. Schede

· 4.7. Stazione totale