Responsabili scientifici: Prof.sse Maria Teresa Guaitoli e Laura Pasquini, con la collaborazione di rappresentanti delle istituzioni museali.
Date: da definire (in alternativa, a partire dall’11 al 15 /05/2026, 13-17, oppure dal 18 al 22/05/2026).
Modalità di erogazione: in presenza
Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna
Numero di studenti ammessi: 15 (offerta estesa anche agli studenti del corso di Metodologia Museologica, CdS in Storia)
Email: mariateresa.guaitoli@unibo.it; laura.pasquini@unibo.it
Obiettivi
Al termine del Laboratorio lo studente sarà in grado di individuare, selezionare e valutare il potenziale informativo dei materiali e delle strutture più idonee alla realizzazione di un allestimento temporaneo e/o permanente, acquisendo competenza sulle diverse modalità di acquisizione (collezione, indagine territoriale, scavo programmato o di emergenza). L’attività pratica si articolerà su due percorsi:
- completamento del precedente laboratorio svolto nell’A.A. 2024-25, utilizzando il materiale archeologico proveniente dagli scavi del complesso di S. Giovanni in Monte. Come lo scorso anno si ripropone di implementare la progettazione di un percorso di valorizzazione soprattutto virtuale (utilizzando lo storytelling o anche la creazione di un video-gioco o un podcast, e la progettazione di strumenti relativi al marketing), del complesso di San Giovanni in Monte, in relazione a tutte le modificazioni e alle diverse funzioni che lo hanno interessato nel corso dei secoli.
- Strutturazione di un’esposizione temporanea da realizzare nel complesso, o sulla tematica dei traffici illeciti dei Beni Culturali/Archeologici (materiali da sequestro), o su oggetti acquisiti tramite donazioni (non di accertata provenienza), in dotazione alla sezione di Archeologia del DiSCi.
Programma
La durata del Laboratorio è di 20 ore di incontri frontali, cui farà seguito il lavoro organizzato individualmente o in gruppi, con verifica finale relativa alla documentazione del materiale (grafica e fotografica, già in parte esistente), la realizzazione di strumenti di fruizione (didascalie e pannelli), e alla realizzazione di un rendering per lo schema allestitivo proposto, un podacst, un video-game, e altri sistemi virtuali, con l’ausilio delle risorse presenti in Dipartimento. Il programma sarà articolato nelle seguenti sezioni:
- Linee guida per la realizzazione di un’esposizione temporanea e/o definitiva
- Esercitazione pratica in relazione ai materiali a disposizione
- Creazione di materiali didattici
- Individuazione dei percorsi turistici (target differenziati)
- Strumenti per il supporto comunicativo
Bibliografia essenziale
Guaitoli M.T. , Porta P. (a cura di) 2016, La chiesa e il complesso di San Giovanni in Monte tra storia, arte e archeologia, Dossier in “Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici”, 24, pp. 109-182.
Cafiero G. 1999, Il progetto di allestimento. Esposizione e comunicazione, Napoli.
Baleani V., Giuliani F., Polci G. (a cura di) 2019-2020, L’organizzazione delle mostre, (disponibile online)
Guida per l’organizzazione delle mostre d’arte, MIC (ex MIBACT), 2000 (disponibile online)
Rentezzi E., Normativa sulle mostre e sulle esposizioni, (disponibile online)
Da Milano C., Sciacchitano E. 2015, Linee guida per la comunicazione nei Musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli, Roma (versione pdf scaricabile on-line)
Manoli F. 2022, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Torino (2 ed.)
Perissinotto A. 2022, Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling, Roma-Bari (Laterza).
Zifferero A. 1999, "La comunicazione nei Musei e nei Parchi: aspetti metodologici ed orientamenti attuali", in Francovich R., Zifferero A., Musei e Parchi archeologici, Atti della Summer School, Certosa di Pontignano, a cura di Firenze, pp. 407-442.