Referente scientifico: Prof. Enrico Cirelli
Periodo: 19-24 gennaio 2026, h. 9-17
Luogo: Imola, Sante Zennaro
Modalità di erogazione: in presenza
Numero massimo di studenti: 15
Email: enrico.cirelli2@unibo.it
Obiettivi
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di riconoscere le principali tipologie ceramiche del repertorio (rivestite e non rivestite), acquisendo competenza sulle diverse tecniche di realizzazione e sulle principali produzioni legate al mondo mediterraneo ed europeo.
Programma
Il laboratorio ha come obiettivo lo studio di contesti di scavo archeologico databili tra tarda Antichità, Medioevo ed età moderna, provenienti dagli scavi nella Rocca di Imola e da altri insediamenti medievali. I materiali saranno presi in esame a partire dal riconoscimento e dalla prima classificazione fino al processo di analisi dettagliata e al campionamento di reperti destinati ad approfondimenti archeometrici. I materiali saranno documentati e portati fino al processo di digitalizzazione, presentazione e musealizzazione.
La durata del Laboratorio è di ca. 25 ore di incontri frontali, cui farà seguito il lavoro organizzato o individualmente o in gruppi, con verifica finale relativa alla documentazione (grafica e fotografica) del materiale e alla schedatura tramite un apposito database.
Per il corrente anno accademico l’attività didattica si svolgerà nei laboratori dove sono conservati i reperti associati a tali contesti, a Imola, nei Depositi del Museo, nel complesso Sante Zennaro.
I partecipanti dovranno raggiungere il Laboratorio con i propri mezzi negli orari stabiliti (h. 9-17).