Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Quantificazione del materiale archeologico di ricognizione

2 CFU

Responsabile scientifico: Francesco Iacono, in collaborazione con Giovanna Agostini e Francesca Porta

Periodo: Gennaio - Giugno 2024, date da confermare

Modalità di erogazione: in presenza e on line

Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

N. di studenti: 8

Mail: francesco.iacono5@unibo.it;

Obiettivi

Le ricerche archeologiche di superficie (note anche come ricognizione, o survey) rappresenta uno degli strumenti più importanti di indagine per l’archeologia del paesaggio, che complementa in maniera cruciale altre forme di indagine come lo scavo, ma che, anche da sola, è in grado di produrre preziose informazioni per la ricostruzione della storia dei paesaggi attraverso il tempo.

Attraverso l’analisi del materiale proveniente dall’hinterland dell’importante sito dell’età del Bronzo di Roca Vecchia, raccolti nell’ambito del Roca Archaeological Survey (https://site.unibo.it/paesaggi-mob-mem/it), il presente laboratorio, ha come scopo quello di insegnare il modo in cui si possono raccogliere, quantificare ed interpretare i dati materiali provenienti da tali ricerche.

Programma

il laboratorio sarà organizzato in un certo numero di lezioni teoriche introduttive, anche in remoto, che precederanno un’attività di quantificazione dei materiali di base, da svolgere in presenza presso la sede di S. Giovanni in Monte.

Gli studenti che frequenteranno il laboratorio impareranno a riconoscere sul terreno diversi tipi di materiali (principalmente ceramici ma non solo) databili dalla preistoria al passato recente.

Bibliografia

Banning, E.B., 2002. Archaeological Survey (Manuals in archaeological method, theory, and technique). New York: Kluwer Academic/Plenum Publishers. (Chapter IX)

Iacono, F., V. Spagnolo, W. De Neef & L. Coluccia, 2020. Roca Archaeological Survey: Inquadramento e primissimi risultati, FOLD&R Archaeological Survey Series 2020 (13), 1-14. (www.fastionline.org/docs/FOLDER-sur-2020-13.pdf)

Altri laboratori consigliati per il percorso preistorico

Laboratorio di documentazione dei materiali preistorici

Archeologia sperimentale.

Bioarcheologia.

Laboratorio di documentazione delle strutture preistoriche.