Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Scavi esterni

​La partecipazione a scavi organizzati da Enti o Università esterni deve essere concordata con il Coordinatore del CdS.

Data l’emergenza sanitaria e l’impossibilità di garantire alla maggior parte degli allievi la partecipazione agli scavi UniBO, si modifica la normale procedura di autorizzazione ad effettuare scavi esterni con due modalità distinte tra urgenza e situazione normale.

In situazione di urgenza:

1 - lo studente chiede al Coordinatore del CdS il nulla osta, utilizzando il modulo scaricabile da questa pagina. Il modulo deve essere inviato al Coordinatore entro l’inizio delle attività;

2 - sulla base delle informazioni fornite dallo studente, il Coordinatore valuta la congruità dell’attività di scavo proposta e comunica una preliminare accettazione. In questo caso lo studente deve provvedere autonomamente alla propria assicurazione e non ha copertura da parte dell’Ateneo di Bologna

3 - Solo dopo aver ottenuto il parere favorevole del Coordinatore e dopo aver ricevuto comunicazione dell’attivazione della convenzione, lo studente potrà beneficiare del riconoscimento dei cfu di scavo.

In situazione di normalità:


Per poter ottenere il riconoscimento dei CFU e poter usufruire della copertura assicurativa occorre  seguire scrupolosamente questi passaggi:

1 - lo studente chiede al Coordinatore del CdS il nulla osta, utilizzando il modulo scaricabile da questa pagina. Il modulo deve essere consegnato al Coordinatore in formato cartaceo;


2 - sulla base delle informazioni fornite dallo studente, il Coordinatore valuta la congruità dell’attività di scavo proposta e avvia le procedure per l’attivazione di una convenzione specifica fra l’Università di Bologna e l’Ente/Università ospitante, la quale poi dovrà essere approvata dal Consiglio di Dipartimento. L’istruttoria delle convenzioni è affidata alla prof. M.T. Guaitoli, a cui è possibile rivolgersi per informazioni su modalità e tempistiche di attivazione.

3 - Solo dopo aver ottenuto il parere favorevole del Coordinatore e dopo aver ricevuto comunicazione dell’attivazione della convenzione, lo studente potrà beneficiare del riconoscimento dei cfu di scavo e dell’estensione della copertura assicurativa.

4- al termine dello scavo, lo studente ottiene un attestato di partecipazione dal responsabile dello scavo che dovrà consegnare in originale, unitamente al nulla osta firmato dal Coordinatore, al docente verbalizzatore.

N.B. In considerazione del fatto che le convenzioni devono essere approvate dal Consiglio di Dipartimento, è necessario fare richiesta con congruo anticipo.