Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica

Esame di stato

Per poter esercitare la professione di ingegnere, la normativa vigente prevede il superamento di un Esame di Stato.

L' Esame di Stato è finalizzato al conseguimento della abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere. Nel caso del laureato triennale in Ingegneria Elettrica, questi può conseguire l'abilitazione ad ingegnere "Junior" (Sezione B dell'Albo degli Ingegneri) per il Settore Industriale. I laureati specialistici/magistrali in Ingegneria Elettrica possono, invece, conseguire l'abilitazione ad Ingegnere "Senior" (Sezione A dell'Albo degli Ingegneri) sempre per il Settore Industriale.
All’Ingegnere Senior vengono riservate le prestazioni innovative, mentre l’attività degli Ingegneri Juniores viene sostanzialmente ricondotta all’utilizzo delle procedure standardizzate, dove per esse si devono intendere procedure conformi ad un insieme di regole (siano esse tecniche, metodologiche, pratiche o giuridiche) generalmente applicate in casi analoghi a quelli trattati dal professionista, e dallo stesso uniformemente adottate per l’espletamento della sua prestazione.


Per le informazioni riguardanti l'inscrizione e il ritiro del certificato, consultare la relativa pagina dell'università di Bologna.

Alcune informazioni su come preparare al meglio le prove dell'esame di stato:

L'esame di stato per accedere alla sezione B dell'Albo consiste di quattro prove:
  1. prova di conoscenza generale, dove verrà chiesto di rispondere a più domande riguardanti il Settore Ingegneria Industriale
  2. prova di conoscenza specifica dove il candidato dovrà sviluppare una sola delle tracce proposte.
  3. prova pratica consistente nello svolgimento e risoluzione di uno fra i problemi/progetti applicativi proposti.
  4. prova orale che verte sulle conoscenze tecniche e sulle più elementari norme che regolano l'Albo degli Ingegneri.
L'Esame di Stato per l'iscrizione alla Sezione A dell'Albo prevede le stesse prove di quello per la Sezione B su tematiche, tuttavia, di maggiore complessità.