Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica

Redazione della tesi e voto finale

La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.

SCELTA E PROPOSTA DELL’ARGOMENTO

Per laurearti devi proporre un argomento di tesi a un professore responsabile di una attività formativa prevista nella programmazione didattica dell’Ateneo, che valuterà la congruità della tua proposta in relazione al piano di studi.

Dovrai dimostrare di essere in grado di costruire una bibliografia di base sull'argomento, di sintetizzarla e rielaborarla in forma saggistica, nel rispetto delle norme redazionali.

NORME REDAZIONALI

Le norme redazionali di base per la stesura della tesi sono indicativamente le seguenti:

  • Lunghezza dell’elaborato compresa fra le 50.000 e le 100.000 battute (spazi inclusi);
  • Font Times New Roman o Arial;
  • Corpo del testo di 12 o 13 punti (le note vanno in corpo 10);
  • Margini destro-sinistro e superiore-inferiore di 2,5 cm;
  • Interlinea 1,5 cm.

VOTO FINALE

La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso.

La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione, in caso di votazione massima, più concedere la lode su decisione unanime. Di norma, la lode viene attribuita agli studenti il cui punteggio finale supererebbe di alcune unità 110/110 e che hanno in carriera almeno 2-3 lodi.

Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.

I criteri per la valutazione della tesi sono:

  • originalità dell'argomento
  • correttezza metodologica
  • livello di approfondimento
  • adeguatezza della scrittura e redazione dell'elaborato
  • capacità espositiva e di presentazione dell'elaborato.

La Commissione, inoltre, prende in considerazione queste classi di valutazione, approvate come linee guida dal CCdS:

a) tesi di normale impegno: fino a 3 punti (con arrotondamento all’intero più vicino);

b) tesi di maggiore impegno (oltre al Relatore, sono richiesti due Correlatori): fino a 5 punti (con arrotondamento all’intero più vicino);

c) tesi di eccezionale impegno con Controrelatore: fino a 6 punti (con arrotondamento all’intero più vicino).

Controrelatore

Il Controrelatore è individuato dal Coordinatore del CCdS, su richiesta (e proposta) del Relatore della tesi di laurea, nell'ambito di un altro settore scientifico disciplinare ed esternamente la commissione di laurea. La richiesta deve essere inoltrata insieme a copia della tesi contestualmente all'approvazione della tesi da parte del Relatore (indicativamente una settimana prima dell'appello di laurea, entro la scadenza fissata dall'Ateneo).

Il Coordinatore trasmette notifica il Presidente della Commissione ed invia copia della tesi al Controrelatore. In sede di esposizione della tesi, il Contorelatore discute con il laureando ed i commissari gli aspetti salienti della tesi. A questo scopo, alle tesi con Controrelatore vengono assegnati 5 minuti in più di tempo per la discussione (ulteriori dettagli nel box di download in alto a desta).

La Commissione di laurea, tenuto conto della discussione della tesi e del curriculum del laureando, deciderà il voto finale in /110, che sarà comunicato in sede proclamazione.