Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica

Riconoscimento attività lavorativa o extra-universitaria - Ingegneria dell'energia elettrica

Se hai svolto attività extra-curriculari nell’ambito di attività lavorative o extra-universitarie, coerenti con gli obiettivi formativi specifici del percorso universitario, puoi richiederne il riconoscimento al Corso di Studio come attività a scelta libera (TAF “D”) oppure, soltanto se sei iscritto alla laurea magistrale, come tirocinio in preparazione della prova finale (TAF “E”).

In linea generale, il riconoscimento potrà avvenire qualora l’attività sia coerente con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio, considerando sia il contenuto che la durata in ore dell'impegno profuso.

Nello specifico, i tre presupposti per il riconoscimento come attività a scelta libera sono:

1) la riconducibilità della tematica svolta ad uno o più dei SSD caratterizzanti del Corso di Studio (ING-IND/31, ING-IND/32, ING-IND-33, ING- INF/07). Vengono infatti riconosciuti CFU solo nell'ambito di questi settori;

2) lo svolgimento di almeno 75 ore per il riconoscimento di 3 CFU e di almeno 150 ore per il riconoscimento di 6 CFU. Il riconoscimento può essere solo di 3 o 6 CFU;

3) il giudizio positivo, a seguito del colloquio con la Commissione Tirocini del Corso di Studio.

 

I presupposti per il riconoscimento come tirocinio in preparazione della prova finale per gli studenti della laurea magistrale sono:

1) lo svolgimento di almeno 375 ore per il riconoscimento di 15 CFU;

2) una dichiarazione di fine attività resa dal Docente Relatore della tesi attestante l’effettivo svolgimento dell’attività oggetto della richiesta;

3) il giudizio positivo, a seguito del colloquio con la Commissione Tirocini del Corso di Studio.

 

Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti la seguente modulistica (facsimili nel box dedicato):

1) domanda di riconoscimento crediti per attività extra-universitarie;

2) attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto Ospitante, a firma del responsabile/supervisore (ingegnere o comunque una figura professionale con laurea in ambito tecnico-scientifico);

3) relazione descrittiva dell’attività svolta, datata e firmata dallo studente richiedente e dal referente per il soggetto ospitante;

tramite raccomandata a/r oppure in presenza previo appuntamento da concordare con la Segreteria Studenti.

IMPORTANTE

Solo se il riconoscimento riguarda il tirocinio in preparazione della prova finale è necessario allegare alla documentazione anche una dichiarazione di fine attività resa dal Docente Relatore della tesi attestante l’effettivo svolgimento dell’attività oggetto della richiesta.

 

La possibilità di riconoscimento o meno dell’attività svolta così come l’entità del numero di crediti da attribuire viene stabilita in ogni caso previo colloquio di accertamento con la Commissione Tirocini del Corso di Studio (Prof. Gabriele Neretti).

In sede di colloquio, allo studente verrà richiesta la descrizione dell’attività svolta, con specifico riferimento al progetto realizzato, individuando il proprio contributo. 

L’esito della valutazione e l'aggiornamento della carriera è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta.

                                                                              ATTENZIONE

  • I laureandi interessati a chiedere il riconoscimento sono invitati a tener conto del termine per il possesso dei requisiti per l’accesso all’esame di laurea.
  • Il riconoscimento di crediti può avere effetto sulla verifica dei requisiti di merito per ottenere l’esonero totale o il calcolo della contribuzione studentesca in base alla condizione economica e al merito.
  • Non puoi chiedere il riconoscimento per attività svolte presso Strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.
  • Non puoi presentare richiesta di riconoscimento per attività extracurriculari già riconosciute.