Il corso di laurea magistrale interateneo in Health Economics and Management (Eu-HEM) intende formare figure di economisti sanitari di elevato profilo, caratterizzati da un'alta qualificazione professionale e in grado di ricoprire posizioni di responsabilità in istituzioni e aziende (nazionali e internazionali), in enti di ricerca pubblici e privati, in organizzazioni internazionali operanti nel settore sanitario. La LM in Eu-HEM è volta alla formazione di profili professionali la cui domanda è persistente e in alcuni casi emergenti nel settore sanitario. Manager delle istituzioni…
Leggi di più
Il corso di laurea magistrale interateneo in Health Economics and Management (Eu-HEM) intende formare figure di economisti sanitari di elevato profilo, caratterizzati da un'alta qualificazione professionale e in grado di ricoprire posizioni di responsabilità in istituzioni e aziende (nazionali e internazionali), in enti di ricerca pubblici e privati, in organizzazioni internazionali operanti nel settore sanitario.
La LM in Eu-HEM è volta alla formazione di profili professionali la cui domanda è persistente e in alcuni casi emergenti nel settore sanitario.
Manager delle istituzioni sanitarie
La natura delle istituzioni sanitarie richiede che i manager forniscano capacità di leadership congiuntamente alla supervisione e al coordinamento del personale. I manager prendono decisioni e svolgono compiti aziendali in considerazione dei domini esterni e interni all'organizzazione. Il dominio esterno contempla le influenze, risorse e attività che esistono al di fuori del confine dell'organizzazione, ma che ne influenzano significativamente l'operatività, quali: la struttura della domanda e i bisogni della comunità servita, i vincoli normativi, l'assetto competitivo del mercato, le azioni e i piani del governo. Il dominio interno si riferisce alle aree di azione tipiche che i manager affrontano quotidianamente quali: la supervisione del personale, l'analisi della gestione finanziaria, il miglioramento della qualità dei processi produttivi e dei servizi erogati. Mantenere la duplice prospettiva richiede equilibrio, visione strategica, solide ed ampie competenze multidisciplinari.
Esperto di sistemi di finanziamento e di pagamento in sanità
Il professionista ricompreso in questo profilo è un manager sanitario esperto nei problemi relativi al costo complessivo dell'assistenza sanitaria, al modo in cui questo viene finanziato, ai contratti di fornitura delle prestazioni, alla relazione fra meccanismi di compartecipazione alla spesa e schemi di rimborso per i fornitori, ai ruoli e alle relazioni fra fornitori, pazienti e terzi pagatori.
Economista sanitario
I sistemi sanitari si confrontano con la pressante esigenza di coniugare bisogni sanitari potenzialmente illimitati e crescente domanda di servizi con la disponibilità limitata di risorse. L'economista esperto di sistemi sanitari offre le proprie competenze a supporto di decisioni strategiche, riforme istituzionali, innovazioni organizzative, in tutti i contesti in cui queste vengano assunte per affrontare il citato problema di razionamento. Le professioni comprese in questo profilo conducono ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare e comprendere il funzionamento del mercato dei beni e dei servizi sanitari, per individuare soluzioni ai problemi allocativi e ai fallimenti del mercato sanitario, programmare e supportare la realizzazione delle politiche sanitarie e di regolazione del settore.
Esperto di valutazione economica in sanità
La grande attenzione al costo delle prestazioni sanitarie va suscitando un crescente e trasversale interesse nei metodi formalizzati di analisi della costo-efficacia dei trattamenti, delle cure, dei farmaci, dei dispositivi medici. Ciò impone che gli operatori sanitari sappiano eseguire ed interpretare queste valutazioni a vari livelli: da quello operativo-clinico a quello strategico-gestionale. L'esperto di valutazione economica in sanità offre e divulga le tecniche di analisi costo-efficacia fra i membri dell'organizzazione, in particolare sul personale sanitario dell'azienda.
Esperto di programmi di cooperazione sanitaria
L'aumento degli aiuti internazionali volti a sostenere programmi sanitari nei paesi in via di sviluppo, insieme al crescente interesse per le questioni sanitarie di livello globale espresso da governi, organizzazioni multilaterali, ONG, società civile e il settore privato, fanno emergere una persistente domanda per il profilo professionale qui individuato. Il professionista ricompreso in questo profilo è un esperto dei problemi sanitari globali ovvero che trascendono i confini nazionali e che pertanto richiedono politiche sanitarie volte alla cooperazione multi-governativa e alla condivisione di soluzioni innovative.
Il percorso degli studi consente di acquisire una adeguata preparazione in cinque aree di apprendimento.
Lo studio dell'Economia della salute e dei servizi sanitari offre al laureato Eu-HEM la possibilità di acquisire una conoscenza approfondita dei metodi microeconomici per analizzare, sotto un profilo teorico-deduttivo, i problemi di allocazione delle risorse, i mercati e le istituzioni economiche che coinvolgono la salute e i servizi sanitari. In particolare egli conosce le ragioni economiche dell'intervento pubblico e di regolazione nel settore assicurativo sanitario, farmaceutico, delle professioni sanitarie; possiede adeguate competenze in merito al funzionamento dell'assicurazione sanitaria e conosce i diversi modelli di pagamento delle prestazioni sanitarie e gli incentivi economici da essi prodotti sui fornitori; comprende le determinanti dei comportamenti legati alla salute e sa valutare le politiche volte a migliorare lo stile di vita della popolazione.
Lo studio degli Strumenti di governo dell'azienda sanitaria offre al laureato magistrale Eu-HEM un'adeguata conoscenza delle principali caratteristiche delle organizzazioni sanitarie che ne influenzano la logica operative e il disegno dei sistemi di management control. Egli conosce gli strumenti di gestione e le tecniche utilizzate per progettare e gestire le organizzazioni sanitarie con particolare attenzione ai principi contabili e di controllo finanziario, alla lettura e comprensione del bilancio, alla comprensione del controllo di gestione, ai modelli di gestione dell'innovazione organizzativa nel contesto sanitario , ai modelli di selezione, gestione e motivazione del personale
Lo studio dei Metodi di analisi quantitativa integra trasversalmente le due precedenti aree di competenze. Tali conoscenze, innestandosi su un solido corpus di conoscenze economiche e manageriali, caratterizzano il laureato nella LM Eu-HEM per la sua capacità di valutare criticamente, in una prospettiva empirico-induttiva, le implicazioni quantitative delle politiche sanitarie e delle strategie aziendali. In particolare egli è in grado di sviluppare autonomamente ricerche, previsioni e analisi dell'evoluzione dei mercati sanitari e delle implicazioni per l'organizzazione aziendale conseguenti all'adozione di scelte strategiche alternative e di modifiche nei contesti esterni.
Lo studio di Diritto dei mercati sanitari e di Governo e politiche sanitarie consente al laureato Eu-HEM di acquisire una conoscenza approfondita dei principali vincoli esterni al funzionamento di organizzazioni operanti in un ambito soggetto a vincoli normativi ed interventi di regolazione da parte dei governi, quale quello sanitario.
Struttura del percorso di studio
Il primo semestre, dedicato allo studio dei fondamenti delle discipline, si svolge in un'unica sede (UoB). Il secondo e il terzo semestre sono rivolti all'acquisizione di competenze avanzate e specialistiche essenziali ai profili sopra indicati. Ciascun curriculum integra due semestri di specializzazione disponibili in diverse sedi partner.
Il quarto ed ultimo semestre è interamente dedicato alla attività di ricerca e alla redazione della tesi finale.
Ulteriori occasioni di specializzazione sono fornite da opportunità di internship in organizzazioni di settore e dalla partecipazione a eventi organizzati con cadenza annuale, dagli Atenei consorziati (Summer School, Workshop, etc).
Leggi meno