Il corso si distingue per l’approccio multidisciplinare nello studio della natura, dei suoi meccanismi, delle loro interazioni e della loro evoluzione, a tutti i livelli di organizzazione della biodiversità: ecosistema, organismo, genoma. Nella proposta formativa viene data forte rilevanza alle attività pratiche di laboratorio e di campo, con tirocini di ricerca in sede, in Italia o all’estero.
Il primo anno prevede corsi che spaziano dalla teoria dell’evoluzione alla diversità organismica e ambientale, con laboratori di metodi di raccolta ed analisi dati, e bioinformatica. Il secondo anno si articola su tre percorsi, Morfologico-Funzionale, Genomico-Evoluzionistico o Ecologico-Ambientale, con corsi che preparano al trattamento dei dati sperimentali e alla loro interpretazione.
La forte componente pratica include la possibilità di esperienze e tirocini all’estero, presso università ed istituzioni di ricerca di livello internazionale. La moderna dimensione globale delle conoscenze biologiche e naturalistiche offre allo studente un ampio panorama di collaborazioni internazionali, che si concretizza in opportunità di impiego post-laurea sul piano nazionale ed estero.
Potrai acquisire conoscenze per una visione globale ed una gestione integrata dei problemi biologici, naturalistici e ambientali.
Ti specializzarti con competenze e approcci multidisciplinari indispensabili in ambito evoluzionistico, ecologico e ambientale.
Vivrai esperienze fondamentali di attività pratica in campo ed in laboratorio, acquisendo pratica e metodi richiesti nel mondo del lavoro.
Avrai una preparazione diretta, teorica e pratica, su ogni aspetto della gestione di protocolli sperimentali e di progetti di ricerca.
Il corso è profondamente integrato nel contesto internazionale, offrendo opportunità di esperienze di studio, lavoro e ricerca all’estero.
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali