La Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione, nell'ambito delle LM della stessa classe (LM-6), si prefigge di formare la figura di Biologo evoluzionista, con una solida preparazione a livello genomico, cellulare, organismico o ecosistemico. La Laurea Magistrale fornisce inoltre un'approfondita conoscenza delle metodologie più innovative della ricerca sperimentale in laboratorio e nelle analisi biomolecolari, biostatistiche e bioinformatiche.
Lo studente, dopo un primo anno comune, in cui verranno affrontate le tematiche di base e trasversali della Biologia Evoluzionistica, potrà scegliere tra tre percorsi (genomico-molecolare; morfologico-funzionale; ecologico-ambientale) che, unitamente ad un tirocinio ed una preparazione alla tesi entrambi di natura sperimentale, in laboratori di ricerca o enti privati e pubblici, italiani o esteri, gli permetteranno di acquisire una formazione altamente specialistica. Il tirocinio e la preparazione della tesi sono visti come momenti fondamentali per specializzarsi e per aprire eventuali possibilità di impiego, sia in campo scientifico, sia nei campi della gestione delle risorse naturali e dell'industria privata.
La Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione fornisce quindi un approccio multidisciplinare, integrato e al contempo dinamico finalizzato principalmente allo studio, conservazione, gestione e salvaguardia della biodiversità.
All'interno del percorso formativo previsto si possono individuare due macroaree tematiche principali:
(n. 1) Biologia evoluzionistica organismica ed ecosistemica
(n. 2) Biologia evoluzionistica molecolare e cellulare
Le aree mirano a formare conoscenze e competenze di livello avanzato, professionalizzanti e specialistiche, in funzione degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento previsti, come segue:
Area tematica n.1: Biologia evoluzionistica organismica ed ecosistemica
In quest'area tematica, la Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione vuole fornire conoscenze e competenze tecnico-scientifiche specialistiche nelle discipline fondamentali della classe e indispensabili nel campo della biologia evoluzionistica per quanto riguarda gli approcci organismico ed ecosistemico. Lo studente infatti nel percorso formativo previsto apprende attraverso lezioni frontali e attività pratica in campo (visite guidate, campionamenti, esercitazioni) e in laboratorio le teorie alla base dell'evoluzione biologica, le tematiche centrali della biodiversità e dell'evoluzione, di analisi biostatistica e bioinformatica, in riferimento agli adattamenti strutturali e funzionali degli organismi biologici, ai processi riproduttivi e dello sviluppo, alle interazioni tra organismi ed ambiente, tutte attività propedeutiche e indispensabili per la pianificazione di analisi di monitoraggio della biodiversità a vari livelli di complessità e di analisi sulla conservazione e gestione degli ecosistemi e delle loro componenti.
Area tematica n. 2 : Biologia evoluzionistica molecolare e cellulare
In quest'area tematica, la Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione vuole fornire conoscenze e competenze tecnico-scientifiche specialistiche nella conoscenza dell'evoluzione molecolare, genomica e cellulare degli organismi viventi. Oltre alle teorie alla base dell'evoluzione biologica e le tematiche centrali della biodiversità e dell'evoluzione, lo studente si confronterà con analisi biostatistiche e bioinformatiche di dati molecolari, con i concetti di base dell'evoluzione molecolare e genomica, con i metodi di filogenesi molecolare e con la genetica evolutiva. Lo studente acquisirà conoscenze integrate e approfondite sulla struttura, biodiversità ed evoluzione della vita a livello molecolare, utilizzabili sia in ambito più strettamente scientifico, sia in ambito diagnostico e/o applicativo (ad es. diagnostica molecolare, sequenziamento genomico massivo (NGS), biologia molecolare forense, ecc.).