Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria informatica

Aule, laboratori e biblioteche

LE AULE

La varietà e la complessità dell'offerta didattica della Scuola di Ingegneria e Architettura, richiedono l'utilizzo di un notevole numero di Aule dislocate nella sede della Scuola di Viale del Risorgimento 2.

I LABORATORI

LAB2

Il Lab2 è un laboratorio di Ingegneria Informatica. Fornisce supporto alla didattica per studenti del corso di Laurea in Ingegneria Informatica, oltre che risorse per la didattica di tutto il settore dell'Informazione.

Per maggiori informazioni Vedi il sito del Lab2.

LAB3

Per rendere più completa la sua offerta formativa, la Scuola di Ingegneria e Architettura, sede di Bologna, dispone di un laboratorio didattico dotato di attrezzature informatiche che permettono la realizzazioni di esercitazioni, lezioni ed esami. Il laboratorio è gestito dal Centro di calcolo di Ingegneria.

Ubicazione: Scuola di Ingegneria, palazzina Aule nuove piano interrato.

Attrezzature:
Sono disponibili 80 postazioni collegate in rete che permettono agli studenti l'accesso controllato ai siti resi disponibili dai singoli docenti per le attività didattiche richieste. Non è attivata la libera navigazione in Internet.  Le postazioni sono dotate di dual boot per poter lavorare alternativamente con Windows o con Linux. E' disponibile anche un video proiettore con il quale il docente può proiettare le lezioni.

Orario di apertura ed utilizzo:
Non è un laboratorio a libero accesso.
Viene utilizzata solo per esercitazioni ed esami, previa prenotazione obbligatoria da parte del docente interessato inviando una mail a :

Il docente può controllare on-line le sue prenotazioni e l'occupazione della sala.

Numero telefonico del laboratorio:
051-2093116

Responsabili tecnici del laboratorio:
Alessio Ferretti
Luca Ghedini

LAB4

Laboratorio didattico che arricchisce l'offerta della Scuola di Ingegneria e Architettura sede di Bologna, per quanto riguarda le infrastrutture informatiche come supporto alla didattica.

Ubicazione : Edificio Centrale, piano terra atrio lato Vallescura.

Attrezzature:
Sono disponibili 120 postazioni collegate in rete. Non è attivata la libera navigazione in Internet. Le postazioni sono dotate di dual boot per poter lavorare alternativamente con Windows o con Linux. E' disponibile anche un video proiettore con il quale il docente può proiettare le lezioni su 2 schermi posti agli estremi della sala.

Orario di apertura ed utilizzo: non è un laboratorio a libero accesso.
Viene utilizzata solo per esercitazioni ed esami, previa prenotazione obbligatoria da parte del docente interessato inviando una mail a:

Il docente può controllare on-line le sue prenotazioni e l'occupazione della sala.

Numero telefonico del laboratorio:
051-2093191

Responsabili tecnici del laboratorio:

Alessio Ferretti

Luca Ghedini

CENTRO DI CALCOLO

E' la struttura della Scuola che si occupa della gestione dei servizi informatici nella sede di Bologna.

E' la struttura di riferimento della Scuola per quanto riguarda la gestione di servizi informatici fondamentali come l'infrastruttura generale di rete, il DNS, servizi Web, servizi di Web Hosting e di posta elettronica. Attraverso la gestione di altri servizi specifici, rappresenta un valido riferimento per tutti gli studenti della Scuola

Servizi forniti:
La struttura è inserita nella Vicepresidenza di Bologna e fornisce i suoi servizi a tutti i Dipartimenti e agli studenti della Scuola.

Si rimanda alle pagine del Centro di Calcolo per un maggior dettaglio dei servizi forniti.

SALA INTERNET

Sala InternetSala Internet a disposizione degli studenti per la libera navigazione.

Presso il Centro di Calcolo della Scuola di Ingegneria e Architettura, Vicepresidenza di Bologna, è allestita una sala per permettere agli studenti la libera navigazione in Internet e l'accesso alla posta elettronica.

Ubicazione: Centro di Calcolo di Ingegneria, edificio centrale piano terra Viale del Risorgimento, 2.

Attrezzature:
Sono disponibili 23 postazioni collegate in rete che permettono agli studenti la libera navigazione in Internet.

Orario di apertura ed utilizzo:
La sala è accessibile dalle 9,00 alle 18,30 dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 14.00 il venerdì. Possono fruire del servizio solo gli studenti regolarmente iscritti alla Scuola di Ingegneria e Architettura. Non è consentito utilizzare le attrezzature della sala per scopi diversi da quelli della didattica e della ricerca.

Gli studenti al primo accesso possono generare le credenziali di accesso partendo da quelle di Ateneo.

Le stesse credenziali possono essere utilizzate in LAB3 e LAB4 .

Referenti tecnici:

Alessio Ferretti

Luca Ghedini

LE BIBLIOTECHE

La biblioteca di riferimento per le attività del Corso è la Biblioteca "Gian Paolo Dore" , sede di Via Risorgimento, 2 - Bologna.

Puoi trovare informazioni relative agli orari di apertura, al regolamento, alle modalità di accesso, consultazione e prestito dei volumi e dei periodici. Sono inoltre disponibili collegamenti a siti tramite i quali potrai effettuare ricerche bibliografiche in modo semplice e veloce.

Sito della Biblioteca di Ingegneria "Gian Paolo Dore"

L'Università di Bologna comprende un'ampia rete di strutture, servizi bibliotecari e documentali . In particolare, puoi fare riferimento a quelle del settore umanistico , le biblioteche dell'area giuridica, economica e delle scienze politiche e delle scienze sociali. 
Consulta l’elenco completo delle biblioteche dell'Ateneo