Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.
In particolare:
La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.
A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:
- verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;
- monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
- condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.
L’Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti:
Proff. Francesca Brini, Rebecca Montanari, Federico Chesani, Enrico Denti
Rappresentanti studenti: Andrea Bocchini, Eyad Lorenzo Issa, Andrea Manoni.
La Commissione Orientamento organizza iniziative volte a far conoscere con maggiore chiarezza i contenuti formativi del Corso con lo scopo di consentire una scelta più consapevole a chi voglia iscriversi.
La commissione didattica è composta da Prof.sa Ilaria Bartolini, Dott. Andrea Borghesi, Dott. Matteo Poggi e si occupa di valutare:
- riconoscimenti esami pregressi (Dott. Andrea Borghesi, Dott. Matteo Poggi)
- piani di studio (Prof.sa Ilaria Bartolini)
Riconoscimento esami pregressi
Richiedere il file Riconoscimenti Laurea Magistrale alla Segreteria Studenti seging@unibo.it e inviarlo alla inviarlo alla manager didattica, Dott.sa Carlotta Viani che lo inoltrerà ai docenti incaricati per la valutazione.
Accesso alla Laurea Magistrale
Compilare il file Accesso Laurea Magistrale. A compilazione ultimata il file excel fornirà automaticamente una valutazione preventiva non vincolante. Per procedere poi all'iscrizione sarà necessario seguire tutti i passi formali della procedura di ammissione (presso la Segreteria) e, inoltre, inviare alla Prof.ssa Ilaria Bartolini il file excel compilato; in assenza di tale invio la valutazione non potrà essere completata.
Piani di studio
I piani didattici che effettuano scelte all'interno del piano didattico sono automaticamente approvati e non è necessaria alcuna azione al di fuori dell'applicativo web dei Piani di Studio.
Per i soli studenti che intendono effettuare scelte al di fuori di quanto elencato nella pagina del Piano Didattico è possibile chiedere valutazioni preventive di accettabilità inviando il piano proposto (completo di Titolo, CFU e link alla pagina di descrizione dell'insegnamento, per le scelte fuori dal Piano Didattico) alla Prof.ssa Ilaria Bartolini.
Prof. Luigi Di Stefano