Una volta confermata l’assegnazione di una Borsa di studio per un periodo di mobilità internazionale, occorre compiere alcuni adempimenti che vedono coinvolti l’Ente ospitante, gli Uffici competenti Unibo ed il proprio Corso di Studio.
I passaggi necessari dovranno essere effettuati utilizzando l’applicativo AlmaRM https://almarm.unibo.it.
Di seguito si fornisce una breve CHECK LIST sulle cose da fare prima, durante e dopo il periodo di mobilità. I dettagli per ciascuna sezione sono nelle “Guide per vincitori” dei bandi di cui si è vincitori.
PRIMA DELLA PARTENZA
- Definire e far approvare dal Consiglio di Corso di Studio il “Learning Agreement”.
N.B: il learning agreement deve essere assolutamente approvato prima della partenza.
DURANTE IL PERIODO ALL’ESTERO
- Caricare in AlmaRM il Certificato di periodo recante la data dell’effettivo inizio del periodo di studio presso l’ente ospitante (Parte 1 del Certificato di periodo).
- Comunicare tempestivamente tramite AlmaRM le eventuali modifiche del learning agreement rispettando le scadenze previste nel bando di riferimento.
- Chiedere un eventuale prolungamento del periodo iniziale, se necessario.
- Alla conclusione del periodo di scambio farsi certificare la data di rientro dall’Ente (Parte 2 del Certificato di periodo) e caricare il documento su AlmaRM.
DOPO ESSERE TORNATI
- Caricare su AlmaRM la documentazione comprovante il lavoro svolto durante il periodo all’estero, come richiesto nel bando.
2. Chiedere al Consiglio di Corso di Studio il riconoscimento dell’attività svolta all’estero attraverso AlmaRM.