Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria informatica

Obiettivi formativi

Il raggiungimento degli obiettivi qualificanti è ottenuto attraverso un percorso didattico finalizzato alla formazione di laureati contraddistinti sia da una solida e approfondita preparazione teorica, metodologica e tecnologica, sia da peculiari competenze operative derivanti da mirate attività progettuali che costituiscono parte integrante dell'iter formativo. Il corso di studio ha l'obiettivo di formare un professionista in grado di prendere parte a tutte le attività relative allo sviluppo di sistemi informatici, processi e servizi, anche di elevata complessità, attinenti sia l'ambito specifico dell'ingegneria informatica, sia ogni altro contesto in cui le tecnologie informatiche rivestano un ruolo di rilievo. A tale fine, il corso di studio prevede, in una cornice organica ed integrata, l'approfondimento delle conoscenze e le competenze specialistiche in una pluralità di discipline – dai linguaggi di programmazione e i paradigmi computazionali, alla progettazione del software, le architetture dei sistemi di elaborazione, i sistemi operativi avanzati, i sistemi informativi e le relative tecnologie anche nel campo dei big data, i sistemi distribuiti e autonomi, le reti di calcolatori e il cloud computing, la sicurezza informatica, l'intelligenza artificiale, i sistemi di elaborazione e controllo in tempo reale, fino alle tematiche relative all'organizzazione, gestione e ottimizzazione dei processi di innovazione tecnologica.

Data la pervasività dell'informatica nell'odierna società dell'informazione, la struttura del percorso lascia intenzionalmente ampio spazio alla personalizzazione: accanto a poche materie di base obbligatorie, che forniscono le conoscenze chiave nell'ambito della ricerca operativa e della gestione e ottimizzazione dei processi di innovazione tecnologica, lo studente ha a disposizione un'ampia scelta di materie applicative informatiche che permettono l'approfondimento di filoni specifici dell'ICT.
In particolare si evidenziano i seguenti filoni, con le aree disciplinari su cui ciascuno di essi è maggiormente focalizzato, in termini sia di conoscenze fondazionali e metodologiche, sia di competenze di analisi e progetto acquisite: è comunque offerta allo studente adeguata flessibilità per indirizzare la preparazione, nel rispetto degli obiettivi formativi, sia in forma più verticale sia, dualmente, in ottica più multi-disciplinare e a più ampio spettro.
1) Filone 'Informatica industriale'
Lo studente si focalizza primariamente sulle discipline relative all'architettura dei calcolatori e dei sistemi digitali, dei sistemi operativi e dei sistemi in tempo reale, nonché della sicurezza informatica; può approfondire altresì le tematiche di computer vision e degli algoritmi di ottimizzazione
2) Filone 'Ingegneria dei sistemi software'
Lo studente si focalizza primariamente sulle discipline relative all'Ingegneria del software e ai linguaggi, ai sistemi operativi e alla sicurezza informatica, fino all'architettura dei calcolatori e dei sistemi digitali
3) Filone 'Intelligenza artificiale'
Lo studente si focalizza primariamente sulle discipline relative all'Intelligenza artificiale e ai sistemi intelligenti nelle loro molteplici declinazioni, sui linguaggi e i relativi modelli computazionali, nonché sulle tematiche di data mining e degli algoritmi di ottimizzazione
4) Filone 'Sistemi distribuiti'
Lo studente si focalizza primariamente sulle discipline relative ai sistemi operativi e ai sistemi distribuiti, ivi incluse le infrastrutture per cloud computing e big data, nonché sulle tematiche chiave di intelligenza artificiale e degli algoritmi di ottimizzazione; può approfondire altresì le tematiche relative alle architetture dei calcolatori.
5) Filone 'Sistemi informativi'
Lo studente si focalizza primariamente sulle discipline relative ai principi, le tecnologie e i sistemi per basi di dati, big data e data mining, nonché sull'area della sicurezza informatica; può approfondire altresì le tematiche relative agli algoritmi di ottimizzazione
6) Filone 'Sistemi mobili'
Lo studente si focalizza primariamente sulle discipline relative alle infrastrutture per cloud computing e big data, ai sistemi distribuiti e in particolare ai sistemi mobili, integrate da competenze nell'area della sicurezza informatica
7) Filone 'Sistemi multimediali'
Lo studente si focalizza primariamente sulle discipline relative alle tecnologie e i sistemi per basi di dati, big data e data mining, nonché sulla gestione di dati multimediali, integrate da competenze nell'area delle infrastrutture per cloud computing, computer vision e computer graphics.

In tale contesto, gli obiettivi formativi specifici sono conseguiti attraverso un approccio sistematico, che prevede:
a) per ciascun filone, un insieme di insegnamenti focalizzati sulla tematica di interesse
b) per ciascun insegnamento, un'attività progettuale (a scelta dello studente) mirata allo specifico sviluppo di un caso di studio concreto in cui applicare le conoscenze e le abilità acquisite
c) insegnamenti pensati per comporsi in modo armonico in base alle molteplici scelte possibili, anche secondo un approccio multi-disciplinare: a tal fine sono concepiti come entità autocontenute, evitando il più possibile propedeuticità interne che ne limitino la composizionalità.