Se hai svolto un’attività lavorativa, extra-universitaria o altra attività coerente col tuo percorso formativo puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.
Puoi presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno di corso in cui è previsto il tirocinio, indipendentemente dall’assolvimento delle propedeuticità eventualmente previste per accedere al tirocinio.
Se il tirocinio per cui chiedi il riconoscimento è a scelta, devi inserirlo nel piano di studi prima di presentare richiesta.
Il numero massimo di CFU riconoscibili per i tirocini curriculari è 12; per i tirocini in preparazione della prova finale il limite è legato ai crediti associati all'attività formativa presente nel piano di studi.
N.B. per ogni CFU di tirocinio per cui si chiede il riconoscimento sono richieste 25 ore di attività (es. per un tirocinio da 6 CFU devono essere attestate almeno 150 ore).
Per chiedere il riconoscimento è necessario inviare alla Segreteria Studenti:
1) domanda di riconoscimento crediti per attività extra-universitarie;
2) attestazione attività svolta rilasciata e firmata dal Soggetto Ospitante;
3) relazione descrittiva dell’attività svolta, datata e firmata dallo studente e dal Soggetto ospitante.
Solo se il riconoscimento riguarda il tirocinio prova finale è necessario allegare anche una dichiarazione di fine attività resa dal Docente Relatore della tesi attestante l’effettivo svolgimento dell’attività oggetto della richiesta.
Le modalità di consegna della documentazione sono da concordare con la Segreteria Studenti, i cui contatti sono disponibili nel box a destra.
La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.
L’esito della valutazione e l'aggiornamento della carriera è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta.
ATTENZIONE
[ .pdf 230Kb ]
Fac-simile attestazione attività svolta
[ .docx 29Kb ]
Fac-simile relazione attività svolta
[ .pdf 175Kb ]