Per partecipare al bando devi essere uno studente/laureando dell'Ateneo di Bologna oppure laureato da non più di sei mesi.
Nell'ambito del progetto dovrai effettuare ricerche su problematiche di contenuto internazionale in cui sia importante la ricerca di materiale all'estero e produrre un progetto dettagliato e corredato di documentazione, che sia poi validato sia dal relatore della tesi, sia dal docente di riferimento. Per partecipare è importante la conoscenza dell’inglese o della lingua del paese ospitante.
La durata del soggiorno all'estero è massimo di 4 mesi. L'importo della borsa di studio è un aiuto finanziario parziale alle spese per il soggiorno ed è di massimo 3100 euro e sono variabili a seconda della durata e della destinazione.
Al termine del soggiorno dovrai produrre la documentazione attestante l'effettivo svolgimento dello studio secondo le modalità stabilite dal bando. Le borse di studio per tesi all'estero sono incompatibili con altre borse comunitarie se riguardano lo stesso periodo di mobilità.
Generalmente vengono pubblicati due bandi ogni anno (maggio e novembre).