Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Matematica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Matematica occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata… Leggi di più

AVVISO AMMISSIONI A.A. 2022/23

PROCEDURA DI AMMISSIONE A.A. 2022/2023

L’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Matematica è subordinata all’accertamento dell’adeguata preparazione personale, attraverso l’analisi del percorso di studi effettuato e del curriculum (come descritto nel paragrafo REQUISITI).

E’ possibile candidarsi al Corso di Studi solo online, seguendo le indicazioni contenute nell'Avviso di ammissione a.a. 2022/23 e caricando tutti i documenti richiesti sulla piattaforma Studenti online

Solo le candidature complete saranno valutate da una apposita Commissione che al termine di ogni Intake verificherà la personale preparazione e il possesso dei requisiti d’accesso stabiliti nel regolamento didattico del corso di studi.

Potranno essere ammessi solo i candidati che entro la scadenza di ogni Intake dimostrino di possedere tutti i requisiti d’accesso previsti.

NOTA BENE:

1) I candidati laureandi devono obbligatoriamente conseguire il titolo di laurea triennale entro il 30 DICEMBRE 2022. Per ulteriori dettagli si rinvia all'Avviso di ammissione. 

2) Gli studenti non-UE residenti all’estero (fuori dall’Italia o da paesi UE) che intendano iscriversi a corsi di studio erogati in italiano, devono leggere con attenzione le informazioni disponibili a questa pagina

3) Gli studenti cinesi iscritti al Programma Marco Polo possono iscriversi SOLO ai corsi erogati in lingua italiana. Maggiori informazioni questa pagina.

REQUISITI

Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale

Il Corso prevede requisiti specifici per l’accesso che vengono verificati secondo le modalità indicate di seguito. 

Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Matematica è necessario avere acquisito conoscenze a livello universitario di Matematica e Fisica.

E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

La verifica delle conoscenze verrà effettuata attraverso la valutazione del Curriculum Accademico e, se ritenuto necessario, mediante un ulteriore colloquio individuale volto a valutare le conoscenze pregresse del candidato.
​Dal colloquio si dovrà evincere che lo studente sia in grado di padroneggiare gli argomenti elencati nel Sillabo della Laurea Magistrale.  

Il superamento di questo colloquio è condizione necessaria per l'ammissione alla laurea magistrale. 

Saranno giudicati automaticamente idonei all'immatricolazione (e quindi esonerati dal colloquio) i laureati, con voto di laurea maggiore o uguale a 90/110, in una delle seguenti classi:

  • ex D.M. 270: L-35 - Scienze matematiche, L-30 Scienze e tecnologie fisiche
  • D.M. 509/99: 32 – Scienze matematiche, 25 - Scienze e Tecnologie Fisiche
  • Previgente ordinamento quadriennale: Laurea in Matematica, Laurea in Fisica, Laurea in Astronomia.

NOTA BENE:

Potranno candidarsi solamente i laureati che abbiano acquisito:
- almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
FIS/01-FIS/08, INF/01, ING-INF/05, almeno 6 dei quali nei settori FIS/01-FIS/08
- almeno 48 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
MAT/01 -- MAT/09
o equivalenti per lauree internazionali o previgenti,

con contenuti coerenti con gli argomenti elencati nel Sillabo.

Si fa notare che i requisiti sopra descritti sono necessari ma, se soddisfatti, non danno diritto automaticamente all'ammissione. L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica è infatti subordinata all'accertamento dell'adeguata preparazione personale attraverso l'analisi del curriculum e, se ritenuto necessario, attraverso un eventuale colloquio.

Colloqui - Curriculum Generale e Curriculum Advanced Mathematics for Applications

Sessione Estiva: Colloqui 11 luglio ore 10.30

(Seminario II, del Dipartimento di Matematica o Teams)

La commissione valuterà i candidati che avranno caricato la documentazione completa entro il  30 giugno 2022. La lista dei candidati ammessi a colloqui sarà disponibile a partire dal 7 luglio 2022.

Sessione di Settembre: Colloqui 15 settembre ore 11.00

(Seminario II, del Dipartimento di Matematica o Teams)

La commissione valuterà i candidati che avranno caricato la documentazione completa entro il  5 settembre 2022. La lista dei candidati ammessi a colloqui sarà disponibile a partire dal 9 settembre 2022.

Sessione Ottobre: Colloqui 27 e 28 ottobre (orario in fase di definizione)

(Seminario II, del Dipartimento di Matematica o Teams)

La commissione valuterà i candidati che avranno caricato la documentazione completa entro il  21 ottobre 2022. La lista dei candidati ammessi a colloqui sarà disponibile a partire dal 25 ottobre 2022.

Colloqui - Curriculum Didattico

Sessione Estiva: Colloqui 13 luglio ore 14.00

(Seminario II, del Dipartimento di Matematica o Teams)

La commissione valuterà i candidati che avranno caricato la documentazione completa entro il  30 giugno 2022. La lista dei candidati ammessi a colloqui sarà disponibile a partire dal 7 luglio 2022.

Sessione di Settembre: Colloqui data in fase di definizione

(Seminario II, del Dipartimento di Matematica o Teams)

La commissione valuterà i candidati che avranno caricato la documentazione completa entro il  5 settembre 2022. La lista dei candidati ammessi a colloqui sarà disponibile a partire dal 9 settembre 2022.

Sessione Ottobre: Colloqui data in fase di definizione

(Seminario II, del Dipartimento di Matematica o Teams)

La commissione valuterà i candidati che avranno caricato la documentazione completa entro il  21 ottobre 2022. La lista dei candidati ammessi a colloqui sarà disponibile a partire dal 25 ottobre 2022.

Temi del colloquio

Prima parte -> Motivazioni del candidato.

Seconda parte -> Conoscenze di matematica di base. Le domande riguarderanno i seguenti argomenti:

  • Nozioni di limite e di continuità per funzioni reali di una o più variabili reali.
  • Calcolo differenziale e integrale per le funzioni di una o più variabili reali.
  • Serie e successioni numeriche e i principali criteri di convergenza e non convergenza.
  • Fondamenti di meccanica classica.
  • Nozioni di base sulla probabilità.
  • Relazioni di equivalenza e relazioni d’ordine.
  • Divisibilità tra interi: algoritmo di Euclide. Numeri primi e teorema fondamentale dell'aritmetica.
  • Polinomi a coefficienti reali: divisione tra polinomi e polinomi irriducibili; polinomi a coefficienti complessi e teorema fondamentale dell'algebra.
  • Nozioni elementari su gruppi, anelli e campi.
  • Spazi vettoriali e applicazioni lineari; matrici e sistemi lineari; autovalori, autovettori, diagonalizzazione di endomorfismi.
  • Geometria affine ed euclidea di R^2 ed R^3.
  • Coniche e quadriche.

Agli studenti che supereranno il colloquio verranno eventualmente assegnati fino ad un massimo di 60 cfu, da conseguire prima dell'iscrizione all’anno accademico successivo, per completare la preparazione di base.

Gli insegnamenti saranno individuati nell’ambito della seguente lista:

  1. Analisi Matematica 2 (13 cfu)
  2. Analisi Matematica 3 (7 cfu)
  3. Algebra 2 (7 cfu)
  4. Geometria 2 (7 cfu)
  5. Geometria Differenziale (6 cfu) - corrispondente al primo modulo di Geometria 3
  6. Calcolo Numerico (10 cfu)
  7. Fisica Matematica 2 (7 cfu)
  8. Fisica Matematica 3 (7 cfu)
  9. Probabilità e Statistica Matematica 1 (9 cfu)

MODALITA'

Per candidarsi ed essere valutati, occorre caricare sulla piattaforma Studenti Online la documentazione descritta nell'Avviso di ammissione.

La commissione esaminatrice potrà effettuare la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguata preparazione personale dei candidati che avranno fornito tutte le informazioni richieste. 

In particolare si segnala che 

  • Se il candidato non è in possesso di un diploma di Laurea in Matematica dell'Ateneo di Bologna dovrà caricare anche programma degli esami sostenuti presso altro Ateneo;
  • Nella lettera Motivazionale è opportuno indicare se si intende frequentare Curriculum Generale, Curriculum Advanced Mathematics for Applications o Curriculum Didattico e allegare una descrizione delle motivazioni che spingono a questa scelta (la motivazione è obbligatoria per gli studenti provenienti da un corso di laurea differente dalla Laurea Triennale in Matematica di Bologna)

La Commissione potrebbe convocarti, via e-mail, a sostenere un colloquio per approfondire le tue motivazioni e le tue attitudini generali rispetto agli obiettivi e ai contenuti del corso.

Gli studenti che dovranno presentarsi al colloquio saranno contattati il venerdì precedente. Saranno esaminati i candidati che avranno caricato la documentazione entro il giovedì precedente.

Attenzione! Le domande pervenute in ritardo o prive di parte della documentazione richiesta, non verranno esaminate, con conseguente esclusione dalla valutazione.

Il risultato della valutazione lo potrai visualizzare su Studenti Online.

Requisito di conoscenza della lingua inglese livello B2 secondo una delle modalità seguenti:

1. Possesso di certificazioni internazionali di livello B2 indicate alla Tabella certificazioni 

2. Titolo di laurea conseguito in Corsi di studio interamente impartiti in lingua inglese: il transcript deve chiaramente indicare la lingua inglese come lingua di istruzione)

3. Superamento di esame di lingua inglese di livello B2 in carriera universitaria pregressa, purché la denominazione dell’esame espliciti chiaramente il livello B2 o, in assenza di tale specifica indicazione, dichiarazione del docente che attesti il raggiungimento del livello B2.

4. Status di madrelingua inglese.

5. Aver completato almeno un anno accademico di un corso di studi impartito interamente in lingua inglese: il transcript deve chiaramente indicare la lingua di erogazione dei corsi completati.

6. Certificazioni di livello linguistico B2-Inglese erogati dai Centri Linguistici Universitari (CLA) o da altri enti certificatori purché il documento riporti la specifica denominazione dell’ente, il livello ottenuto e la data di superamento dell’esame.

Coloro che non siano in possesso delle certificazioni di lingua inglese sopra descritte (punti da 1 a 6) potranno 

1) Partecipare a un test online a cura del Centro Linguistico d’Ateneo (CLA)

OPPURE

2) Partecipare ad un colloquio online con la commissione esaminatrice.

COME PRENOTARE IL TEST ONLINE del CLA: seguire attentamente le istruzioni del file scaricabile da questa pagina (lato destro: TEST ONLINE PER LA COMPETENZA LINGUISTICA INGLESE B2).

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 24.500 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2022 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.

Riepilogo scadenze

I Intake - Presentazione candidature attraverso la piattaforma Studenti Online (SOL) dal 2022-04-06 13:00 al 2022-06-30 13:00
II Intake - Presentazione candidature attraverso la piattaforma Studenti Online (SOL) dal 2022-07-01 11:00 al 2022-09-05 11:00
III Intake - Presentazione candidature attraverso la piattaforma Studenti Online (SOL) dal 2022-09-06 11:00 al 2022-10-21 11:00
Data ultima per il conseguimento del titolo di laurea triennale: 30 DICEMBRE 2022
Immatricolazione all'a.a. 2022/23 (pagamento della I rata tramite la piattaforma Studenti On Line - SOL) dal 2022-07-21 15:00 al 2022-10-27 15:00
Immatricolazione tardiva all'a.a. 2022/23 (pagamento della I rata e di una mora aggiuntiva, tramite la piattaforma Studenti On Line - SOL) dal 2022-10-28 13:00 al 2022-11-24 13:00
Periodo per il completamento dell'immatricolazione all'a.a. 22/23 (da intendersi come la consegna dei documenti richiesti alla Segreteria Studenti Scienze) dal 2022-07-21 17:30 al 2023-02-28 17:30