Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Matematica

Learning Agreement

Alcune regole e alcuni consigli per predisporre il proprio Learning Agreement

Prima della partenza è necessario predisporre l'elenco di insegnamenti che si intende frequentare nella sede estera, con la relativa corrispondenza di insegnamenti italiani da riconoscere al rientro.

Ecco alcune note da tenere in considerazione:

  1. Il totale dei crediti richiesti per il riconoscimento deve essere uguale (o minore) al numero di crediti che si acquisiscono nella sede straniera.
  2. Non è necessario ottenere una corrispondenza biunivoca degli insegnamenti. E' possibile raggruppare più insegnamenti per essere agevolati nel predisporre il piano.
  3. Solo per i Corsi Fondamentali è necessario ottenere l'approvazione del programma da parte del docente titolare dell'insegnamento. Per fare questo è necessario compilare questo modulo e portarlo firmato presso la Segreteria Didattica (Dott.ssa Alice Barbieri).
  4. Per i Corsi Opzionali (di ambito matematico) non è necessario trovare una corrispondenza di settore. Uno o più di questi possono essere riconosciuti per uno o più insegnamenti di ambito matematico di cui sia stato superato l'esame presso la sede estera, per il corrispondente numero di crediti.
  5. Per i Corsi Liberi (cioè gli esami che si possono scegliere in tutto l'Ateneo) non è richiesta alcuna particolare attenzione. Anche in questo caso è sufficiente individuare l'insegnamento offerto dall'Ateneo di Bologna che si avvicina di più in termini di crediti e di argomento.
  6. I crediti relativi alle Attività Professionalizzanti possono essere riconosciuti anche attraverso crediti ottenuti in esami di lingua.