Possono fungere da relatori tutti i docenti che abbiano svolto un insegnamento nel Corso di Laurea (Triennale o Magistrale indifferentemente)
È possibile scrivere l'elaborato finale in lingua inglese per una delle seguenti motivazioni:
È in ogni caso necessario accompagnare la tesi da un sommario in lingua italiana (ad es. l'introduzione).
Ogni candidato deve preparare una presentazione sintetica del proprio lavoro di tesi. La presentazione deve durare circa 10/15 minuti e il candidato può utilizzare a supporto sia slides (da proiettare) sia la lavagna.
La Commissione di laurea valuterà il percorso nel suo complesso.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110.
I criteri per la valutazione della tesi sono:
La Commissione stabilirà Il voto finale calcolando la media pesata dei voti in base 110 (i 30 e lode pesano allo stesso modo dei 30) e aggiungendo ad essa al più 6 punti tenendo conto sia della discussione della tesi sia del parere del relatore.
Qualora lo studente con il punteggio massimo assegnabile arrivi a 109 è possibile assegnare un punto aggiuntivo. Tale punto può essere assegnato da un contro-relatore (docente del dipartimento che si occupa di un ambito differente) nominato dal relatore qualora ritenga il lavoro di tesi meritevole. In questo caso non è possibile assegnare la lode.
La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.
Il voto finale sarà proclamato al termine della seduta di laurea.