Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Matematica

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

La preparazione prevede un approfondimento culturale e metodologico di varie discipline matematiche con contenuti sia applicativi che teorici.
Il laureato Magistrale potrà avere una formazione specifica molto mirata a tematiche all'avanguardia, in ambito di ricerca di matematica pura o applicata emerse nelle consultazioni con atenei nazionali o internazionali.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono principalmente conseguite tramite la partecipazione degli studenti a lezioni frontali in aula o in laboratorio, ad attività seminariali ed anche tramite lo studio individuale.
La verifica di tali conoscenze avviene attraverso il superamento degli esami del Corso, che possono prevedere sia compiti scritti, sia interrogazioni orali, sia attività laboratoriali o seminariali, così come specificato per ogni singolo insegnamento nelle Guide Web pubblicate nel Portale d'Ateneo.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

La preparazione permette il conseguimento della capacità di elaborare e risolvere in maniera autonoma problemi complessi.
Nell’ambito di problemi fortemente legati alle realtà lavorative del territorio, emersi nelle consultazioni con aziende e centri di ricerca regionali, il laureato si inserirà in modo preferenziale in realtà industriali ed economiche i cui reparti ricerca e sviluppo abbiano forte propensione all’innovazione nel medio e lungo periodo. In questi contesti potrà offrire soluzioni innovative, individuando strumenti matematici nuovi che rendano più efficienti le tecniche esistenti. Sarà comunque in grado di operare in tutti gli ambiti in cui siano richieste capacità modellistiche o progettuali.
Nell’ambito della didattica e della divulgazione sa trasmettere le conoscenze matematiche in maniera accessibile sia agli studenti delle scuole secondarie sia ad un pubblico più vasto.
La verifica di tali competenze avviene attraverso il superamento degli esami del Corso, che possono prevedere sia compiti scritti, sia interrogazioni orali, sia attività laboratoriali o seminariali, così come specificato per ogni singolo insegnamento nelle Guide Web pubblicate nel Portale d'Ateneo. Un’ulteriore verifica viene realizzata attraverso l’attività di tirocinio che è diversificata a seconda del percorso scelto.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato sviluppa un elevato spirito critico e una considerevole abilità matematica, applicabili in diversi contesti teorici ed applicativi. Ha forte capacità di astrazione, capacità deduttive, e di formalizzazione.
A seconda dell’ambito scelto dallo studente, queste capacità vengono declinate in:
- introduzione di nuovi strumenti matematici e studio delle loro proprietà;
- scelta o sviluppo di nuovi strumenti teorici e computazionali per analizzare e risolvere i problemi applicativi;
- presentazione nel modo didatticamente più efficace degli argomenti scientifici.
L'acquisizione e la verifica delle competenze sopraelencate che attengono alla autonomia di giudizio vengono garantite all'interno delle specifiche attività formative e soprattutto nello sviluppo del lavoro di tesi su un tema di ricerca.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato sa presentare materiali e argomentazioni scientifiche elevate, in modo chiaro e comprensibile. È in grado di rivolgersi ad un pubblico specialistico di matematici del suo settore e non, di interagire con ricercatori di settori affini, come fisici, chimici, biologi, ingegneri ed informatici, o di presentare le idee principali che ispirano i suoi risultati ad un pubblico più vasto, non specialistico.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste varie modalità, inclusi colloqui, discussione dei progetti, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer, seminari su argomenti avanzati. Tali modalità consentiranno anche la verifica delle abilità acquisite dallo studente, valutando i prodotti ottenuti.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale possiede elevate capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere con sufficiente autonomia studi ulteriori. Possiede ottime capacità per lo sviluppo e l'approfondimento in modo autonomo di ulteriori competenze con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e altre informazioni in rete, nonché di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
La capacità di apprendimento viene formata in tutte le attività formative attraverso diverse strategie: supporto tutoriale allo studio individuale, iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio, attività di confronto seminariale, correzione degli elaborati. La capacità di apprendimento viene valutata anche attraverso forme di verifica durante le attività formative, dando una rilevanza particolare al rispetto delle scadenze. Anche l'elaborato per la prova finale contribuisce al raggiungimento di questa abilità, prevedendo che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente relatore.