FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
L'User Experience Designer è responsabile di creare esperienze utente ottimizzate attraverso il design di prodotti, servizi e interfacce. Le sue responsabilità includono:
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il Content Strategist svolge un ruolo chiave nella gestione dei contenuti digitali e comunicativi. Le sue responsabilità includono:
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Lo Specialista SEO (Search Engine Optimization) è incaricato di migliorare la visibilità online di un sito web nei motori di ricerca. Le sue responsabilità includono:
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO
Il Brand strategist è colui che si occupa della stesura di un piano strategico di lungo periodo riguardante lo sviluppo di un marchio in grado di generare valore, comunicare con i propri clienti e raggiungere risultati concreti. Le sue responsabilità includono:
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
FUNZIONE IN UN CONTESTO LAVORATIVO
L’ editor ed esperto di strategia mediatica è un professionista che lavora nell'ambito della comunicazione, dei media e del marketing. Le sue responsabilità includono:
(1) Sviluppo di strategie di comunicazione
(2) Pianificazione di campagne mediatiche
(3) Analisi dei dati e delle metriche
(4) Gestione dei canali mediatici
(5) Creazione di contenuti
(6) Ricerche di mercato
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
(1) Conoscenza approfondita del web e delle sue dinamiche
(2) Capacità di produrre contenuti di qualità
(3) Capacità comunicative
(4) Capacità di gestione dei Social Network e delle altre piattaforme di PR maggiormente utilizzate;
(5) Capacità di analizzare e interpretare differenti tipologie di dati e informazioni (dagli analytics ai feedback degli utenti)
(6) Ottime doti di scrittura
(7) Buone capacità di editing
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
(1) Agenzie di pubblicità e marketing
(2) settore non profit e agenzie governative
(3) aziende di media, tra cui emittenti televisive, radiofoniche e digitali
(4) consultazioni freelance
FUNZIONE IN UN CONTESTO LAVORATIVO:
Lo strategic planner è un professionista che si occupa di sviluppare e implementare strategie aziendali per raggiungere obiettivi specifici. Le sue responsabilità includono:
(1) Realizzazione di analisi di mercato
(2) Sviluppo di strategie aziendali
(3) Gestione di campagne pubblicitarie
(4) Monitoraggio e valutazione delle strategie di marketing
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
(1) Conoscenza tecnica dei principali strumenti digitali e delle piattaforme online utilizzate per la pubblicità e la promozione
(2) Conoscenza approfondita del marketing digitale e delle sue diverse componenti
(3) Conoscenza del funzionamento dei principali software di scrittura
(4) Competenza nell'uso di strumenti di analisi e monitoraggio dati
(5) Esperienza con i principali software di visualizzazione grafica per effettuare presentazioni;
(6) Conoscenza di dati, trend e fenomeni particolari in relazione al mercato di riferimento.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
(1) Agenzie di pubblicità e marketing
(2) Società di consulenza
(3) Settore non profit e istituzioni governative
(4) Settore finanziario
FUNZIONE IN UN CONTESTO LAVORATIVO: Un copywriter strategico è un professionista specializzato nella scrittura di contenuti che hanno lo scopo di promuovere un prodotto, un servizio o un'idea, ma che va oltre la semplice creazione di testi persuasivi. Le sue responsabilità includono:
(1) Sviluppo di strategie di contenuto in relazione al messaggio da veicolare e i canali di comunicazione da utilizzare
(2) Analisi del pubblico di riferimento
(3) Creazione di contenuti persuasivi
(4) Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per migliorare la visibilità online dell’azienda
(5) Monitoraggio dell’efficacia dei contenuti attraverso analisi dei dati
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
(1) Capacità di scrittura persuasiva
(2) Conoscenza del marketing digitale
(3) Competenza nell’uso di strumenti di analisi e monitoraggio dei dati
(4) Versatilità nell’uso dei media
(5) Conoscenze delle pratiche SEO, di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
(1) Agenzie di pubblicità e marketing
(2) Aziende di e-commerce
(3) Freelance in siti web o blog
(4) Aziende di consulenza
(5) Testate giornalistiche online o tradizionali
Questo profilo professionale si occupa di promuovere le relazioni pubbliche e l'immagine di un'impresa o un'organizzazione:
(1) scrivendo testi;
(2) selezionando e diffondendo materiale pubblicistico favorevole all’impresa o all’organizzazione;
(3) organizzando e sponsorizzando eventi di particolare importanza e visibilità per l’impresa o organizzazione, ma anche attività benefiche a favore della popolazione e attività di comunicazione non direttamente collegate alla promozione pubblicitaria.
(1) Competenze di scrittura saggistica e professionale, e di scrittura in lingua inglese; conoscenze di linguistica e di filosofia del linguaggio;
(2) competenze nell'analisi di campagne pubblicitarie per mezzo di metodologie semiotiche; capacità di progettazione di campagne di comunicazione.
(3) competenze nell'ambito dei media, dei consumi e della comunicazione pubblicitaria; abilità nello studio di pratiche culturali, sociali e di spazi architettonici, topografici e geografici.
(1) Uffici stampa di imprese private e istituzioni pubbliche
(2) Settori della pubblica amministrazione che si occupano di relazioni esterne e relazioni con il pubblico
(3) Uffici comunicazione di imprese o organizzazioni
Questo profilo professionale si occupa di:
(1) redigere testi informativi su prodotti e servizi da diffondere su tutti i mezzi di comunicazione di massa che la pubblicità usa a questo scopo: stampa, radio, televisione, Internet;
(2) redigere testi pubblicitari su marchi, prodotti e servizi da diffondere su tutti i mezzi di comunicazione di massa che la pubblicità usa a questo scopo: stampa, radio, televisione, ambiente urbano e extraurbano, Internet.
(1) Competenze di scrittura saggistica, professionale, creativa, e di scrittura in lingua inglese; conoscenze di linguistica e di filosofia del linguaggio;
(2) competenze nell'analisi e nella progettazione di campagne pubblicitarie per mezzo di metodologie semiotiche.
(1) Agenzie pubblicitarie e di comunicazione
(2) Settori della pubblica amministrazione che si occupano dell’immagine e della comunicazione istituzionale
(3) Uffici comunicazione di imprese o organizzazioni.
Questa figura professionale si occupa di:
(1) scrivere soggetti, testi e dialoghi per il cinema
(2) scrivere soggetti, testi e dialoghi per la radio
(3) scrivere soggetti, testi e dialoghi per la televisione
(4) scrivere soggetti, testi e dialoghi per la comunicazione pubblicitaria
(5) scrivere soggetti e testi per il web.
(1) Competenze di scrittura professionale e di scrittura creativa;
(2) competenze nell'ambito dei media e dei nuovi media;
(3) competenze nell’ambito dell'analisi e dell'interpretazione di prodotti audiovisivi destinati alla televisione, al cinema, a Internet, e di prodotti destinati alla radio.
(1) Imprese radiofoniche locali e nazionali
(2) Imprese televisive locali e nazionali
(3) Aziende o organizzazioni che lavorano per la produzione cinematografica
(4) Aziende o organizzazioni che lavorano per la produzione radiotelevisiva
(5) Aziende o organizzazioni che producono contenuti per il web
(6) Settori di imprese e pubbliche amministrazioni che si occupano della produzione di contenuti per il web.