FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
L'User Experience Designer è responsabile di creare esperienze utente ottimizzate attraverso il design di prodotti, servizi e interfacce. Le sue responsabilità includono:
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il Content Strategist svolge un ruolo chiave nella gestione dei contenuti digitali e comunicativi. Le sue responsabilità includono:
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Lo Specialista SEO (Search Engine Optimization) è incaricato di migliorare la visibilità online di un sito web nei motori di ricerca. Le sue responsabilità includono:
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO
Il Brand strategist è colui che si occupa della stesura di un piano strategico di lungo periodo riguardante lo sviluppo di un marchio in grado di generare valore, comunicare con i propri clienti e raggiungere risultati concreti. Le sue responsabilità includono:
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
FUNZIONE IN UN CONTESTO LAVORATIVO
L’ editor ed esperto di strategia mediatica è un professionista che lavora nell'ambito della comunicazione, dei media e del marketing. Le sue responsabilità includono:
(1) Sviluppo di strategie di comunicazione
(2) Pianificazione di campagne mediatiche
(3) Analisi dei dati e delle metriche
(4) Gestione dei canali mediatici
(5) Creazione di contenuti
(6) Ricerche di mercato
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
(1) Conoscenza approfondita del web e delle sue dinamiche
(2) Capacità di produrre contenuti di qualità
(3) Capacità comunicative
(4) Capacità di gestione dei Social Network e delle altre piattaforme di PR maggiormente utilizzate;
(5) Capacità di analizzare e interpretare differenti tipologie di dati e informazioni (dagli analytics ai feedback degli utenti)
(6) Ottime doti di scrittura
(7) Buone capacità di editing
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
(1) Agenzie di pubblicità e marketing
(2) settore non profit e agenzie governative
(3) aziende di media, tra cui emittenti televisive, radiofoniche e digitali
(4) consultazioni freelance
FUNZIONE IN UN CONTESTO LAVORATIVO:
Lo strategic planner è un professionista che si occupa di sviluppare e implementare strategie aziendali per raggiungere obiettivi specifici. Le sue responsabilità includono:
(1) Realizzazione di analisi di mercato
(2) Sviluppo di strategie aziendali
(3) Gestione di campagne pubblicitarie
(4) Monitoraggio e valutazione delle strategie di marketing
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
(1) Conoscenza tecnica dei principali strumenti digitali e delle piattaforme online utilizzate per la pubblicità e la promozione
(2) Conoscenza approfondita del marketing digitale e delle sue diverse componenti
(3) Conoscenza del funzionamento dei principali software di scrittura
(4) Competenza nell'uso di strumenti di analisi e monitoraggio dati
(5) Esperienza con i principali software di visualizzazione grafica per effettuare presentazioni;
(6) Conoscenza di dati, trend e fenomeni particolari in relazione al mercato di riferimento.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
(1) Agenzie di pubblicità e marketing
(2) Società di consulenza
(3) Settore non profit e istituzioni governative
(4) Settore finanziario
FUNZIONE IN UN CONTESTO LAVORATIVO: Un copywriter strategico è un professionista specializzato nella scrittura di contenuti che hanno lo scopo di promuovere un prodotto, un servizio o un'idea, ma che va oltre la semplice creazione di testi persuasivi. Le sue responsabilità includono:
(1) Sviluppo di strategie di contenuto in relazione al messaggio da veicolare e i canali di comunicazione da utilizzare
(2) Analisi del pubblico di riferimento
(3) Creazione di contenuti persuasivi
(4) Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per migliorare la visibilità online dell’azienda
(5) Monitoraggio dell’efficacia dei contenuti attraverso analisi dei dati
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
(1) Capacità di scrittura persuasiva
(2) Conoscenza del marketing digitale
(3) Competenza nell’uso di strumenti di analisi e monitoraggio dei dati
(4) Versatilità nell’uso dei media
(5) Conoscenze delle pratiche SEO, di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
(1) Agenzie di pubblicità e marketing
(2) Aziende di e-commerce
(3) Freelance in siti web o blog
(4) Aziende di consulenza
(5) Testate giornalistiche online o tradizionali