Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Informazioni per chi si iscrive a partire dall'anno accademico 2023/2024

Cosa sono gli OFA

Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.

I Corsi a numero programmato prevedono la verifica dei requisiti all’interno del test di ammissione.

Per il Corso in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è inoltre necessario che tu sia in possesso della conoscenza della lingua inglese di livello B1, verificata con il superamento di una specifica prova organizzata dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo o secondo le modalità alternative riportate a questa pagina.

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo a quello di immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso. Se invece non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto al primo anno in qualità di studente ripetente.

Come si assolvono gli OFA

L’OFA si intenderà assolto o con il superamento della apposita prova di verifica (soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica) che si svolgerà nelle date definite dal Corso di studio, pubblicate sul sito, oppure con il superamento degli esami previsti in piano al primo anno relativi alle discipline di Matematica, Chimica generale, Fisica e Biologia vegetale.
Un Tutor seguirà le attività di sostegno personalizzato degli studenti con OFA.

Obbligo formativo aggiuntivo assegnato nella conoscenza della lingua inglese di livello B1

Dovrà essere assolto col superamento dell'idoneità linguistica dell'Inglese B1 erogata dal CLA (sei appelli in un anno) oppure dell'idoneità linguistica B2 prevista in piano.

Scadenze

La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo dell’anno successivo a quello di immatricolazione, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.

Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per chi scelto il percorso flessibile.