Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Tirocinio pratico-valutativo (TPV) in farmacia

Che cos’è

Il tirocinio pratico valutativo (TPV) in farmacia è un’attività formativa obbligatoria prevista nell’ambito della laurea magistrale a ciclo unico della classe LM-13, abilitante all’esercizio della professione di farmacista.

Il TPV consente di accedere alla prova pratico-valutativa (PPV), da sostenere e superare prima dell’esame finale di laurea.

L’attività è inserita nel piano didattico del quinto anno e può essere effettuata anche dagli studenti che hanno optato per il passaggio alla laurea abilitante.

Le tipologie previste dal Corso

Il Corso prevede:

  • B2837 TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO (30 CFU): deve essere svolto in modo continuativo e a tempo pieno per un periodo non inferiore a 6 mesi e non superiore a 12 mesi, per complessive 900 ore, presso una farmacia aperta al pubblico

oppure

  • B2838 TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO (C.I.) (30 CFU = 15 CFU + 15 CFU): deve essere svolto in modo continuativo e a tempo pieno per 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia aperta al pubblico, e per 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia ospedaliera, per un periodo complessivo non superiore a 12 mesi

N.B.: Lo studente che intende svolgere il tirocinio presso una farmacia ospedaliera deve inserire B2838 TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO (C.I.) nel piano di studio:

1) nelle finestre previste per la presentazione dei piani di studio

2) prima di presentare richiesta tramite SOL-Tirocini

In entrambi i casi la presenza in farmacia si articola durante i giorni in cui la farmacia presta servizio, esclusi i giorni festivi.

Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.

Quando puoi presentare la richiesta

Puoi presentare la richiesta di tirocinio curriculare a partire dal quinto anno di Corso, dopo aver assolto le propedeuticità previste.

Dall'a.a. 2024/2025 sono previste le seguenti propedeuticità anche per gli studenti iscritti negli a.a. precedenti:

  • aver acquisito almeno 160 CFU
  • aver acquisito le frequenze di tutti gli insegnamenti del IV anno
  • aver superato gli esami di Chimica farmaceutica II, Farmacologia e Farmacoterapia, Legislazione farmaceutica e laboratorio di formulazione e controllo dei medicinali

Le farmacie pubblicano le loro offerte su SOL-Tirocini.

Puoi:

- consultare le offerte e candidarti

Oppure

- consultare l’elenco delle farmacie e presentare un’autocandidatura

Per preparare un CV efficace puoi rivolgerti al Servizio Job Placement.

In entrambi i casi:

  1. riceverai una mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta
  2. dopo l’approvazione della Commissione tirocini riceverai un’altra mail per completare l’attivazione
  3. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nell’offerta, in cui svolgere il tirocinio

 

Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:

  1. assicurati che la farmacia sia già convenzionata con l’Ateneo, nel caso non lo fosse, potrà seguire le indicazioni per convenzionarsi
  2. chiedi al tutor del Soggetto ospitante, che ti seguirà nel percorso di tirocinio, di inserire un’offerta dedicata a te nel Servizio Tirocini Aziende/Enti
  3. riceverai una mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta
  4. dopo l’approvazione della Commissione tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione
  5. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nell’offerta, in cui svolgere il tirocinio

Se intendi svolgere una parte del tirocinio in farmacia all’estero puoi farlo per una durata non inferiore a 3 mesi e per non meno di 450 ore, partecipando al bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio oppure, in via eccezionale e previa autorizzazione del Consiglio di Corso di studio, tramite SOL-Tirocini ma senza contributo economico (in quest’ultimo caso devi inserire nel piano di studio il B2838 TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO (C.I.) prima di presentare richiesta tramite SOL-Tirocini).

Il tirocinio all’estero deve essere svolto prima di effettuare la seconda parte del tirocinio in una farmacia aperta al pubblico in Italia e può essere effettuato esclusivamente in una farmacia di uno degli stati membri dell’Unione Europea.

Lo studente che ha svolto una parte di tirocinio all’estero, al rientro in sede, dovrà completare le 450 ore di tirocinio mancanti, previa presentazione di una nuova richiesta di tirocinio curriculare per una durata non inferiore a 3 mesi.

Cosa fare al termine del tirocinio 

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio inserisci in SOL-Tirocini:

 - registro presenze, compilato in ogni sua parte e completo di dati e firme (è necessario caricare tutte le pagine del registro, gli incontri col tutor accademico devono essere annotati nel campo note)

- valutazione di fine tirocinio del tutor della farmacia (vedi il modulo nel box Approfondimenti), completa di data e firma

A seguire, compila il questionario obbligatorio.

Dopo il caricamento del registro e del modulo di valutazione di fine tirocinio da parte dello studente, l’Ufficio tirocini verificherà il registro presenze, il tutor accademico valuterà il tirocinio e la Commissione tirocini lo verbalizzerà, senza sostenere un colloquio con lo studente.

Solo successivamente, lo studente potrà sostenere e superare la PPV nelle date previste. Lo studente è tenuto a caricare in applicativo tirocini la documentazione, correttamente compilata e coerente con le indicazioni fornite, almeno 10 giorni lavorativi prima della PPV.

Per saperne di più sulle attività oggetto della PPV, consultare il programma del TPV con gli argomenti di verifica (vedi box Approfondimenti).