Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia

Tirocinio pratico-valutativo (TPV) in farmacia

Che cos’è

Il tirocinio pratico valutativo (TPV) in farmacia è un’attività formativa obbligatoria prevista nell’ambito della laurea magistrale a ciclo unico della classe LM-13, abilitante all’esercizio della professione di farmacista.

Il TPV consente di accedere alla prova pratico-valutativa (PPV), da sostenere e superare prima dell’esame finale di laurea.

L’attività è inserita nel piano didattico del quinto anno e può essere effettuata anche dagli studenti che hanno optato per il passaggio alla laurea abilitante.

Le tipologie previste dal Corso

Il Corso prevede:

  • B2837 TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO (30 CFU): deve essere svolto in modo continuativo e a tempo pieno per un periodo non inferiore a 6 mesi e non superiore a 12 mesi, per complessive 900 ore, presso una farmacia aperta al pubblico

oppure

  • B2838 TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO (C.I.) (30 CFU = 15 CFU + 15 CFU): deve essere svolto in modo continuativo e a tempo pieno per 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia aperta al pubblico, e per 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia ospedaliera, per un periodo complessivo non superiore a 12 mesi

N.B.: Lo studente che intende svolgere il tirocinio presso una farmacia ospedaliera deve inserire B2838 TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO (C.I.) nel piano di studio:

1) nelle finestre previste per la presentazione dei piani di studio

2) prima di presentare richiesta tramite SOL-Tirocini

In entrambi i casi la presenza in farmacia si articola durante i giorni in cui la farmacia presta servizio, esclusi i giorni festivi.

Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.

Quando puoi presentare la richiesta

Puoi presentare la richiesta di tirocinio curriculare a partire dal quinto anno di Corso, dopo aver assolto le propedeuticità previste.

Superamento degli esami di:

  • Chimica farmaceutica e tossicologica I
  • Farmacologia generale e farmacoterapia I
  • Tecnologia farmaceutica

Aver acquisito le frequenze degli insegnamenti di:

  • Legislazione farmaceutica, deontologia e gestione della farmacia (C.I)
  • Aspetti tecnologici dei medicinali innovativi e Farmacia dei servizi

A partire dall’a.a. 2024/2025 sono previste le seguenti propedeuticità anche per gli studenti iscritti negli a.a. precedenti:

  • aver acquisito i crediti di Chimica farmaceutica e tossicologica I, Farmacologia generale e farmacoterapia I e Tecnologia farmaceutica
  • aver acquisito le frequenze di tutti gli insegnamenti del IV anno
  • aver superato l'esame di Legislazione farmaceutica, deontologia e gestione della farmacia (C.I)
  • aver acquisito la frequenza di “Aspetti tecnologici dei medicinali innovativi e Farmacia dei servizi (C.I.)