Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire crediti previsti nel Piano di studi ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO IN PRESENZA

Nel caso di tirocinio esterno all’Ateneo, dovrai essere informato dei protocolli di sicurezza adottati dalle aziende/enti e rispettarne le indicazioni.

Nel caso di tirocinio interno all’Ateneo, dovrai essere informato dei protocolli di sicurezza predisposti dai Dipartimenti/Strutture e e dovrai rispettarne le indicazioni.

È possibile, in caso lo studente voglia svolgere il tirocinio presso una sede non convenzionata, aprire una nuova convenzione. Si segnala che lo studente deve attivarsi almeno un paio di mesi prima dell’inizio del tirocinio per consentire all’Ufficio lo svolgimento delle pratiche di attivazione convenzione.

NB: Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.

Il tirocinio è un’esperienza formativa professionalizzante svolta al fine di acquisire i crediti formativi previsti dal piano didattico e si attiva sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il Soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate. Può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero.

A chi è rivolto il Tirocinio

Il Regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale prevede che lo studente, al V anno di corso, possa svolgere nell’ambito delle attività formative a scelta (8 crediti formativi) un Tirocinio di 200 ore presso un Ente/Azienda convenzionato con l'Università di Bologna.

Quando svolgere il Tirocinio

Domanda di svolgimento del Tirocinio.

Il tirocinio curriculare può essere svolto in qualsiasi periodo dell'anno, dal 1° agosto 2017 è entrata in vigore una nuova modalità per attivare un tirocinio curriculare completamente on-line: tutte le informazioni utili sono riportate nel manuale per lo studente nel box allegati.

Come scegliere la sede del Tirocinio

Per scegliere una sede presso cui svolgere il tirocinio curriculare puoi consultare le aziende convenzionate e le offerte di tirocinio nel database di Ateneo. Se nel database d'Ateneo non ci sono offerte che ti interessano puoi  contattare direttamente l’azienda convenzionata e chiederle di inserire su Tirocini online un’offerta; oppure, se l'azienda non è convenzionata  farle stipulare una convenzione con l’Ateneo. Solo quando la convenzione risulterà stipulata sarà possibile avviare un tirocinio.

Come attivare il Tirocinio

Il manuale dello studente che si trova nel box allegati a fianco riporta tutte le informazioni utili ma per rendere più immediata e veloce la procedura da seguire si riassumono i passaggi principali: 

Accedere con le proprie credenziali di Ateneo all’applicativo tirocini e inserire la richiesta di tirocinio seguendo una delle seguenti modalità: 

  • rispondere ad un’offerta di tirocinio, effettuare l’eventuale colloquio ed aspettare l’esito della selezione; 
  • concordare (tramite colloquio telefonico o di persona) il tirocinio con l’ente ospitante che dovrà pubblicare un’offerta ad personam;
  • presentare un’autocandidatura verso una struttura (si consiglia in ogni caso di contattare preventivamente la struttura prescelta per saggiarne la disponibilità) dopo aver consultato l’elenco delle aziende convenzionate;

​IMPORTANTE:

  • Non va indicato il nominativo del tutor accademico in quanto verrà assegnato dalla Commissione Tirocini.
  • E' obbligatorio allegare il proprio curriculum vitae.
  • Lo studente è invitato a partecipare al Corso di formazione obbligatorio (in modalità e-learning) in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, previsto ai sensi dell’art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 81 del 2008.

Approvazione del Tirocinio

Le domande verranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio competente che dovrà autorizzarne lo svolgimento. 

Dopo l’approvazione della tua richiesta (verrai informato via mail dello stato di avanzamento della richiesta stessa) dovrai scaricare autonomamente il programma di tirocinio, acquisire la firma del referente della struttura ospitante prima dell’inizio del tirocinio e fare l’upload del programma insieme ad una copia del documento d’identità del referente che firma (in un unico file). 

Dopo la validazione dei documenti da parte dell’ufficio tirocini potrai scaricare il registro presenze. A questo punto il tirocinio può iniziare, nel rispetto dei contenuti e dei tempi riportati nel programma di tirocinio.

Durante il Tirocinio

Nel periodo di svolgimento del Tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico al quale potrà rivolgerti in caso di difficoltà. Dovrai ovviamente registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito registro presenze (controfirmato dal responsabile della struttura ospitante) e dovrai redigere una relazione scritta sull’attività svolta in carta libera.

Cosa fare al termine del Tirocinio

Tirocinio attivato con procedura online

Terminato il tirocinio, occorre: 

  • indicare la data effettiva di fine tirocinio 
  • caricare il registro presenze completo di timbro e firme e la relazione finale.
  • compilare il questionario di valutazione (obbligatoria ai fini della verbalizzazione del tirocinio) 

Tirocinio attivato prima della nuova procedura on line

i documenti da consegnare a mano o da inviare via mail a  campusravenna.tirocini@unibo.it sono:

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.

RICONOSCIMENTO CREDITI ATTIVITA' EXTRA-UNIVERSITARIE

Si può richiedere il riconoscimento di un’attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio:

  • dopo avere inserito il tirocinio nel piano di studio;
  • dopo la conclusione dell’attività svolta (in Italia o all'estero);
  • indipendentemente dall'esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria;
  • in qualsiasi periodo dell’anno;
  • se il titolare, il responsabile, un socio o un dirigente della Struttura ospitante non ha legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente;

 

Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti (via raccomandata o prendendo appuntamento scrivendo a segravenna@unibo.it):

  • la domanda di riconoscimento crediti per attività extra-universitarie bollata (16€), compilata e firmata;
  • l’attestazione dell’attività svolta rilasciata dal Soggetto ospitante compilata e firmata (vedi fac simile);
  • la relazione fine tirocinio, da redigersi secondo le modalità normalmente previste per la valutazione del tirocinio curriculare.

 

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.

L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta.

In caso di esito positivo, il tirocinio è registrato in carriera senza incontrare lo studente.