Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Laboratorio Giuridico

Il Laboratorio giuridico è un’attività formativa obbligatoria da 3 Cfu del primo anno di corso e si svolge interamente in modalità e-learning. Ciò significa che, sia il corso, sia la prova di verifica finale, si svolgono interamente online sulla piattaforma Moodle d’Ateneo.

L’intento del Laboratorio giuridico è –  fra gli altri – quello di fornire agli studenti del primo anno un’anteprima delle diverse branche del diritto in modo da agevolare la compilazione del piano di studi all’inizio del secondo anno di corso.  

 

Struttura del corso

La struttura del corso prevede 6 Unità (Il diritto in prospettiva storica e filosofica; Diritto pubblico; Diritto privato; Diritto internazionale; Diritto processuale; Diritto comparato), ciascuna delle quali è suddivisa in Lezioni.

Le Lezioni si presentano sotto forma di video, in cui l’audio originale della lezione del docente è accompagnato da una serie di slide che colgono i passaggi chiave del discorso.  Le slide sono scaricabili dall’utente in formato Pdf.

Ciascuna Lezione consiste nella presentazione di una “parola chiave” per quel determinato ambito giuridico (per esempio, “pena” per il diritto penale, “giudicato” per il diritto processuale, “genitorialità” per il diritto di famiglia). 

Al termine di ogni Unità è previsto un test di autovalutazione, composto da 10 domande a risposta multipla. Scopo del test è verificare l’acquisizione dei contenuti base dell’Unità senza influire sull’esito finale del corso. Il test può essere ripetuto più volte fino al raggiungimento della sufficienza, pari ad almeno 6 risposte esatte su 10. Finché non si raggiunge la sufficienza non è possibile passare all’Unità successiva.

 

Test finale

Il corso termina con un test finale, composto da 30 domande a risposta multipla e valido ai fini del superamento dell’esame (con giudizio idoneo/non idoneo). Ogni risposta esatta è pari a 1 punto; ogni risposta errata o non data è pari a 0 punti. 
L’idoneità è raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30.

In caso di mancato superamento del test finale, è possibile effettuare una nuova prova a distanza di una settimana.

 

Verbalizzazione dell'esito

Per la verbalizzazione dell'esito occorre iscriversi agli appelli dedicati, seguendo la normale procedura Almaesami.