Tipologie di tirocinio, informazioni e adempimenti connessi
Il CdL in Medicina e Chirurgia con sede didattica a Ravenna offre le seguenti tipologie di tirocinio:
Per accedere al tirocinio sono previsti i seguenti adempimenti obbligatori:
Il tirocinio curriculare è parte integrante del piano didattico del Corso, ed è pertanto obbligatorio per chi è iscritto al Corso.
La struttura del tirocinio curriculare si articola in attività formative programmate durante tutta la durata del Corso, come indicato nel piano didattico.
Al VI anno di corso è previsto il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), il tirocinio abilitante disciplinato dal D.M. 81/2008.
Per accedere al TPV, oltre agli adempimenti obbligatori richiesti per il tirocinio curriculare, occorre avere superato con successo tutte le attività previste dal piano didattico fino al IV anno di corso compreso e pagare un'apposita tassa erariale per l'abilitazione professionale.
Consulta la pagina informativa sul tirocinio pratico valutativo (TPV).
A partire dal V anno di corso, studentesse e studenti che intendano frequentare il reparto di svolgimento della tesi in aggiunta alle attività di tirocino curriculare possono presentare un progetto di tirocinio formativo per tesi.
Il progetto può avere una durata massima di 12 mesi e deve essere concordato con la relatrice o il relatore di tesi.
Consulta la pagina informativa sul Progetto formativo per tesi.
L'Università di Bologna e la Scuola di Medicina e Chirurgia offrono varie opportunità di mobilità internazionale, nell'ambito delle quali è possibile svolgere attività di tirocinio pratico.
Consulta la sezione "Esperienze all'estero" nella sezione "Opportunità" di questo sito web e il Motore dei Bandi dell'Ateneo per informazioni sui bandi di mobilità internazionale.
Se il tuo progetto di tesi prevede lo svolgimento di attività di tirocinio pratico extracurriculare, consulta la sezione "Esperienze all'estero" nella sezione "Opportunità" di questo sito web e il Motore dei Bandi dell'Ateneo per informazioni sui bandi di mobilità internazionale.
Attenzione: verifica se il tuo progetto di tesi richiede l'acquisizione del parere del Comitato Etico, e se l'Ente ospitante estero ha una procedura analoga.