Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studi.

Che cos’e’ il piano di studio

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori mentre altri sono a scelta.

Puoi presentare il piano di studio a partire dal IV anno se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Periodo di presentazione del piano di studio

A breve verranno pubblicate le date per l'a.a. 2024/2025.

Per studenti del IV anno:

  • Dal 9 ottobre al 23 novembre 2023.

Per studenti del V anno:

  • Dal 23 ottobre al 23 novembre 2023.

Fino alla data di chiusura della procedura informatica le scelte effettuate potranno essere autonomamente modificate attraverso la presentazione di un nuovo piano di studio.

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo piano di studio presentato e non sarà più possibile apportare ulteriori modifiche.

Lo studente che non dovesse compilare il piano di studio entro i termini previsti non potrà presentare la domanda di laurea.

Modalità di presentazione del piano di studio

Per effettuare la scelta dei corsi opzionali gli studenti dovranno collegarsi a Studenti Online e compilare la sezione dedicata al piano di studio.

Per validare le scelte occorre cliccare sul pulsante “salva” affinché il piano di studio possa essere correttamente presentato. Al termine del salvataggio si consiglia di entrare nel proprio profilo AlmaEsami per verificare che le materie scelte siano effettivamente confluite all’interno del proprio piano di studio. 

Gli studenti iscritti al IV anno (e V anno, qualora non vi avessero provveduto precedentemente)  devono scegliere esami, idoneità o corsi "soft skills" (solo per il IV anno) tra quelli riportati nel piano didattico che possono essere così sintetizzati:

  • Corsi organizzati dal corso di studio ed erogati direttamente in sede;
  • Corsi sulle cosiddette abilità trasversali (soft skills) gestiti in modo centralizzato dall’Ateneo le cui lezioni si svolgeranno in sede diversa da quella del corso di studio;
  • Prove di idoneità linguistica, gestite dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo.

Gli studenti fuori corso che volessero modificare il piano di studio presentato in passato dovranno compilare il modulo cartaceo presente nel box "Allegati" ed inviarlo esclusivamente alla Segreteria studenti (abis.segvet@unibo.it).

I corsi che non otterranno un numero adeguato di studenti (minimo 5) non verranno attivati. La Segreteria Studenti contatterà gli studenti interessati per la scelta dei corsi in sostituzione di quelli non attivati.

N.B.

Gli studenti iscritti al V anno devono obbligatoriamente scegliere la modalità di svolgimento della prova finale.

In preparazione della prova finale, lo studente può scegliere di svolgere attività pratiche e di ricerca presso enti ed aziende esterne oppure presso laboratori interni all’Ateneo. Queste attività preparatorie possono essere inserite nella carriera per specificare la natura del lavoro svolto e registrate con un’idoneità.

Lo studente che svolgerà un’attività pratica in preparazione della prova finale in Italia o all’estero dovrà scomporre la prova finale in due parti:

  • 44304 Preparazione prova finale (se in Italia) + 93747 Prova finale (discussione)
  • 81355 Preparazione prova finale all’estero + 93747 Prova finale (discussione).

La scomposizione va scelta tutte le volte che si svolgono attività pratiche in laboratorio in preparazione dell’elaborato finale in modo continuativo.

In alternativa, se si sceglie di non inserire l’attività “Preparazione prova finale” o “Preparazione prova finale all’estero”, si deve sempre inserire in piano di studi l’attività 27083 Prova finale LM.

81355 - Preparazione prova finale all’estero

Se scegli quest’attività intendi partecipare ad un bando per la mobilità internazionale d’Ateneo (es.: Bando Tesi Estero, Erasmus+, etc.). L’individuazione dell’ente ospitante e la definizione delle attività sono da concordare col relatore di tesi. L’attività deve avere una durata di 200 ore (8 CFU).

44304 - Preparazione prova finale

Se scegli quest’attività intendi attivare un tirocinio presentando richiesta tramite SOL - Tirocini. L’attività deve avere una durata di 200 ore (8 CFU) e deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio.

27083 - Prova finale LM

Se scegli quest’attività intendi preparare una tesi che non prevede presenze continuative né presso strutture dell’Ateneo né presso enti esterni (aziende/enti).
Quest’attività va sempre inserita in piano se si è scelto di non inserire l’attività 81355 Preparazione prova finale all’estero o 44304 Preparazione prova finale.

Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare i Servizi per la didattica: dimevet.didattica@unibo.it.