Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
1.1 Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale… Leggi di più

Il  corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria a numero programmato a livello nazionale è disciplinato da decreto ministeriale.

Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.

L'accesso al corso di studio prevede il superamento di una prova d'ammissione predisposta dal Ministero.

Data della prova

Con avviso del 20 maggio 2020 il Ministero ha reso nota le nuove date delle prove di ammissione per l'A.A. 2020/2021: la prova per accedere al corso di laurea in Medicina Veterinaria si terrà martedì 1 settembre 2020.


Ulteriori aggiornamenti, anche relativi all'emergenza COVID-19, saranno pubblicati su questa pagina, per cui ti consigliamo di accedervi periodicamente.

Modalità di iscrizione alla prova di ammissione

Il calendario con le scadenze e tutte le informazioni per iscriversi alla prova di ammissione per l'A.A. 2020/2021 saranno inseriti appena possibile su questa pagina.

 

Nel frattempo, puoi verificare i passi da compiere consultando le informazioni che seguono riferite all’A.A. 2019/2020.

Per sostenere il test d'ammissione è necessaria la doppia iscrizione, sul Portale Universitaly e su Studenti Online, e il versamento di un contributo di 50 euro per la partecipazione al test .

L'iscrizione online su  Universitaly è attiva dal giorno 3 luglio 2019 e si chiude inderogabilmente alle ore 15 (GMT+2) del giorno 25 luglio 2019.

L'iscrizione su Studenti Online è attiva dal giorno 3 luglio 2019 e si chiude inderogabilmente alle ore 13 (GMT+2) del giorno 30 luglio 2019.

All'atto dell'iscrizione alla prova il candidato deve:

  • fornire tutte le informazioni richieste compreso indirizzo di posta elettronica. Tutte le successive comunicazioni relative alla prova verranno inviate all'indirizzo e-mail indicato all'atto di iscrizione;
  • indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Il candidato è obbligato a sostenere il test nella sede indicata come "prima scelta".

Contenuti della prova

Secondo il decreto ministeriale n. 277 del 28/03/2019 le domande per test d’ammissione nell’anno accademico 2019/2020 sono state: 

  • 12 di cultura generale,
  • 10 di ragionamento logico,
  • 16 di biologia,
  • 16 di chimica,
  • 6 di fisica e matematica.

Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 100 minuti.

Ulteriori informazioni

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova.
Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Gli studenti non-UE residenti all’estero dovranno sostenere una prova di lingua italiana per l'ammissione al test di ingresso al corso di studio in Medicina Veterinaria. La data di tale prova per l’A.A. 2020/2021 sarà pubblicata su questa pagina non appena definita.

Posti disponibili

I posti disponibili per l'A.A. 2020/2021 saranno resi noti su questa pagina non appena comunicati dal Ministero.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.  

Riepilogo scadenze

Prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria 2020-09-01 10:00