Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

1.1 Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo… Leggi di più

Al fine dell’iscrizione al Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria è richiesto che il candidato sia in possesso, oltre ad adeguate conoscenze e competenze di cultura generale e ragionamento logico, di biologia, chimica, fisica e matematica (ritenute assolte con il superamento del test di ammissione), della conoscenza della lingua inglese di livello B1.

Il  corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria a numero programmato a livello nazionale è disciplinato da decreto ministeriale.

Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.

L'accesso al corso di studio prevede il superamento di una prova d'ammissione predisposta dal Ministero.

Data della prova

Secondo il calendario per l’anno accademico 2019/2020 la prova per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria si terrà mercoledì 4 settembre 2019.

Per il corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna, la prova si svolgerà presso il padiglione 33 di  BolognaFiere.

La prova di ammissione inizierà alle ore 11:00 e il tempo a disposizione sarà di 100 minuti.

Modalità di iscrizione alla prova di ammissione

Per sostenere il test d'ammissione è necessaria la doppia iscrizione, sul Portale Universitaly e su Studenti Online, e il versamento di un contributo di 50 euro per la partecipazione al test .

L'iscrizione online su  Universitaly è attiva dal giorno 3 luglio 2019 e si chiude inderogabilmente alle ore 15 (GMT+2) del giorno 25 luglio 2019.

All'atto dell'iscrizione alla prova il candidato deve:

  • fornire tutte le informazioni richieste compreso indirizzo di posta elettronica. Tutte le successive comunicazioni relative alla prova verranno inviate all'indirizzo e-mail indicato all'atto di iscrizione;
  • indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Il candidato è obbligato a sostenere il test nella sede indicata come "prima scelta".

Contenuti della prova

Secondo il decreto ministeriale n. 277 del 28/03/2019 le domande per test d’ammissione nell’anno accademico 2019/2020 saranno: 

  • 12 di cultura generale,
  • 10 di ragionamento logico,
  • 16 di biologia,
  • 16 di chimica,
  • 6 di fisica e matematica.

Ulteriori informazioni

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova.
Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per gli studenti non-UE residente all’estero la prova di lingua italiana per l'ammissione al test di ingresso al corso di studio in Medicina Veterinaria per l’A.A. 2019/2020 si terrà il 2 settembre 2019 alle ore 10,00 presso l'aula Gherardini del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie in via Tolara di Sopra, 50 - Ozzano dell'Emilia (BO).

Posti disponibili

Appena resi disponibili dal Ministero, verranno pubblicati sul sito i posti disponibili per l’anno accademico 2019/2020.

Iscrizione al Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria per l'A.A. 2019/2020

Il giorno 27 settembre 2019 sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.  

Il giorno 1 ottobre 2019 viene pubblicata, nell'area riservata agli studenti del Portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa per i candidati comunitari e candidati non comunitari equiparati di cui all’articolo 26 della legge n.189/2002. La graduatoria viene redatta tenuto conto dei posti stabiliti e delle opzioni espresse.   Lo stesso giorno, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le Università, sull’area riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano ASSEGNATI al corso e alla sede indicata come prima preferenza oppure PRENOTATI. 

A partire dallo stesso 1 ottobre 2019 i candidati assegnati alla sede di Bologna devono provvedere all’immatricolazione secondo la procedura che sarà indicata dal Bando di ammissione per l'A.A. 2019/2020 . Sia per i candidati assegnati, sia per i candidati prenotati è stabilito un termine massimo di 4 (quattro) giorni per immatricolarsi, incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi. 

Il giorno 9 ottobre 2019 il CINECA procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria.

I successivi scorrimenti della graduatoria replicano le procedure e le tempistiche sopra indicate fino al provvedimento ministeriale di chiusura della graduatoria.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale; 
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche).
Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del passaporto e la foto formato tessera autenticata dall'Ambasciata italiana;
  •  (solo per studenti non-UE equiparati) la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del permesso di soggiorno per motivi di studio o della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta;
  • il titolo finale originale degli studi secondarilegalizzato e tradotto ove richiesto;
  • la dichiarazione di valore del titolo, ove richiesta;
  • (solo se nel tuo Paese il sistema scolastico ha una durata di 10 o 11 anni) il certificato attestante gli studi accademici o post-secondari non universitari già compiuti,  legalizzato e tradotto ove richiesto;
  • (solo se nel tuo Paese è prevista una prova di accesso all'università) il certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!

Riepilogo scadenze

Iscrizione online su Universitaly dal 2019-07-03 00:00 al 2019-07-25 15:00
Perfezionamento dell'iscrizione a seguito del pagamento del contributo entro 2019-07-30 11:30
Prova di conoscenza della lingua italiana per studenti stranieri 2019-09-02 10:00
Prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria 2019-09-04 10:00
Pubblicazione punteggi della prova 2019-09-18 11:30
Apertura schede anagrafiche presso il Centro di Calcolo di Ingegneria in viale Risorgimento, 2 2019-09-19 09:00
Pubblicazione elaborati, punteggi e moduli anagrafica 2019-09-27 11:30
Pubblicazione della graduatoria nazionale di merito e inizio immatricolazioni 2019-10-01 12:30
Pubblicazione nuovo scorrimento della graduatoria 2019-10-09 12:30