E' una struttura didattica destinata ad accogliere gli Studenti di Medicina Veterinaria iscritti all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Studenti stranieri, nell'ambito di programmi di scambio internazionale istituzionali (ad esempio Erasmus) o gestiti da associazioni studentesche come IVSA (International Veterinary Students' Association)
Il CSL è uno spazio dedicato alla formazione e alla pratica delle competenze cliniche specifiche dei professionisti veterinari. Questo laboratorio offre un ambiente controllato e simulazioni realistiche per sviluppare le abilità pratiche necessarie per la diagnosi, il trattamento e la cura degli animali.
Per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazioni, scrivere una mail a: dimevet.csl@unibo.it.
Le finalità della struttura, intimamente connesse alle attività istituzionali del Dipartimento, sono di tipo didattico e di ricerca.
Quotidianamente sono presenti alla stalla gruppi di studenti accompagnati dai docenti universitari; possono essere svolte contemporaneamente più attività formative pratiche e teoriche principalmente afferenti alle seguenti aree Clinica, Ostetrica, Zootecnica, Fisiologica, Ispettiva, Infettiva, Tossicologica e Legislativa.
E' una struttura didattica per l'apprendimento delle fasi di macellazione e delle metodiche di controllo per la sicurezza alimentare
L'Istituto Nazionale di Fecondazione Artificiale supporta l'attività didattica del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.