Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria

Sorveglianza sanitaria e visita medica obbligatoria

Visita medica obbligatoria e propedeutica allo svolgimento delle attività pratiche

Conformemente a quanto stabilito dal testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, D. Lgs. 81/2008, gli studenti iscritti al I anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria devono essere sottoposti ad un controllo medico da parte del Servizio di Medicina del Lavoro di Bologna (Policlinico S.Orsola-Malpighi).
La Medicina del Lavoro effettua gli accertamenti sanitari necessari e conferisce un giudizio di “idoneità” allo svolgimento delle attività pratiche (esercitazioni, laboratori e tirocini) che comportano l’esposizione a rischi specifici.

Gli Uffici dei Servizi per la Didattica inviano agli studenti in debito dell’accertamento sanitario la convocazione alla visita, su indicazione della Medicina del Lavoro. Ogni studente deve presentarsi nella data e ora riportati nella mail di convocazione.

Si ricorda che qualunque attività pratica non può essere svolta in assenza del giudizio di idoneità rilasciato al termine della visita.

Gli iscritti ad anni successivi al primo che non abbiano ancora ricevuto la convocazione sono tenuti a contattare la medicina del lavoro (servmedlav.medicinadellavoro@unibo.it) mettendo in cc la segreteria (segvet@unibo.it) e i servizi didattici (didattica.vet@unibo.it) per le verifiche.