Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Convalida di attività lavorativa in sostituzione del tirocinio

Per avere il riconoscimento di un'attività lavorativa in sostituzione del tirocinio, prima di tutto dovrai chiedere alla Commissione tirocini una valutazione preventiva che, se accolta, ti consentirà di presentare effettiva richiesta di riconoscimento quando avrai svolto le ore previste. 

Secondo quanto stabilito dal Corso (art. 3 del "Regolamento tirocini" disponibile nel box "Approfondimenti"), puoi chiedere la valutazione preventiva per il riconoscimento se: 

  • sei un insegnante di classe a tempo indeterminato (presso una scuola pubblica, statale/comunale, o paritaria). In questo caso ricorda che nei 5 anni del Corso potrai avere convalidate fino ad un massimo di 300 ore di tirocinio nell’ordine di scuola nel quale presti servizio e dovrai svolgere i tirocini previsti nell'altro ordine di scuola.
  • hai un contratto di lavoro a tempo determinato su posto comune o su posto di sostegno

A inizio anno accademico, entro 30 giorni dall'assemblea studenti (vedi lo "Schema tirocini per gli studenti" disponibile nella sezione "In evidenza" alla pagina "Tirocini"), devi inviare una richiesta di valutazione preventiva della tua situazione lavorativa alla Commissione tirocini del CdL in Scienze della Formazione Primaria (vedi il paragrafo “Come chiedere la valutazione preventiva”). In base all’esito della valutazione preventiva viene definito il tuo percorso di tirocinio per quell’anno accademico. 

Come chiedere la valutazione preventiva

Il primo passo, è quello di inviare alla Commissione tirocini del CdL in Scienze della Formazione Primaria a questo indirizzo email cdl.sfp-tirocinipratiche@unibo.it :

  • Il Modulo per la richiesta di valutazione preventiva per convalida di attività lavorativa (disponibile nel box "Come fare per") completo degli allegati richiesti, in un unico file.  

L'esito della tua richiesta ti verrà comunicato entro 10 giorni dall'invio dei documenti alla commissione.

La tua richiesta viene accolta,

  • Se sei un insegnante di classe a tempo indeterminato (presso una scuola pubblica, statale/comunale, o paritaria), presenta richiesta di riconoscimento nei tempi che ti indicherà la commissione, seguendo le indicazioni riportate nel paragrafo "Come fare richiesta di riconoscimento".
  • Se hai un contratto di lavoro a tempo determinato su posto comune o su posto di sostegno, , presenta richiesta di riconoscimento nei tempi che ti indicherà la commissione, seguendo le indicazioni riportate nel paragrafo "Come fare richiesta di riconoscimento". Una quota delle ore di servizio verranno convalidate come tirocinio, le restanti saranno da svolgere prioritariamente nella stessa o in un’altra sezione/classe nella stessa Istituzione scolastica di servizio . Tutti i dettagli e il numero di ore aggiuntive da effettuare per il tirocinio diretto sono descritti all'art. 3 del "Regolamento tirocini" disponibile nel box "Approfondimenti".  

Come fare la richiesta di riconoscimento

Solo se la valutazione preventiva ha avuto un esito positivo, ai fini dell’aggiornamento della carriera con registrazione dei crediti, devi presentare richiesta di riconoscimento alla Segreteria Studenti consegnando adeguata documentazione che attesti l’effettivo servizio svolto. I documenti da presentare sono: 

  1. Richiesta di riconoscimento attività lavorativa con marca da bollo, compilato e firmato (disponibile nel box "Come fare per"); 
  2. Certificato di servizio rilasciato dall’Istituzione scolastica

La documentazione può essere inviata via posta alla Segreteria Studenti (indirizzo disponibile nel box "Contatti") o può essere fissato un appuntamento per la consegna a mano. 

Esito della richiesta

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini. La Commissione valuta il tipo di lavoro svolto in termini di quantità, qualità e continuità/permanenza nel servizio. Per i contratti a tempo determinato, la Commissione valuta ogni richiesta a condizione che le ore siano state effettuate in maniera continuativa e parallelamente agli incontri di tirocinio indiretto, perseguendo le richieste e gli obiettivi propri di ogni tirocinio. 

Gli esiti della richiesta vengono comunicati dalla Segreteria Studenti entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta.

Se l’esito della richiesta è positivo e sei un insegnante di classe a tempo indeterminato, la Segreteria Studenti aggiornerà la tua carriera con il tirocinio riconosciuto.

Se l’esito è positivo e hai un contratto di lavoro a tempo determinato su posto comune o su posto di sostegno, la tua carriera verrà aggiornata solo in seguito a valutazione positiva del tirocinio da parte del tutor accademico.

ATTENZIONE

  • I laureandi interessati a chiedere il riconoscimento sono invitati a tener conto del termine per il possesso dei requisiti per l’accesso all’esame di laurea.
  • Il riconoscimento di crediti può avere effetto sulla verifica dei requisiti di merito per ottenere l’esonero totale o il calcolo della contribuzione studentesca in base alla condizione economica e al merito.
  • Non puoi chiedere il riconoscimento per attività svolte presso Strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.
  • Non puoi presentare richiesta di riconoscimento per attività extracurriculari già riconosciute.