Per avere il riconoscimento di un'attività lavorativa in sostituzione del tirocinio, prima di tutto dovrai chiedere alla Commissione tirocini una valutazione preventiva che, se accolta, ti consentirà di presentare effettiva richiesta di riconoscimento quando avrai svolto le ore previste.
Secondo quanto stabilito dal Corso (art. 3 del "Regolamento tirocini" disponibile nel box "Approfondimenti"), puoi chiedere la valutazione preventiva per il riconoscimento se:
A inizio anno accademico, entro 30 giorni dall'assemblea studenti (vedi lo "Schema tirocini per gli studenti" disponibile nella sezione "In evidenza" alla pagina "Tirocini"), devi inviare una richiesta di valutazione preventiva della tua situazione lavorativa alla Commissione tirocini del CdL in Scienze della Formazione Primaria (vedi il paragrafo “Come chiedere la valutazione preventiva”). In base all’esito della valutazione preventiva viene definito il tuo percorso di tirocinio per quell’anno accademico.
Il primo passo, è quello di inviare alla Commissione tirocini del CdL in Scienze della Formazione Primaria a questo indirizzo email cdl.sfp-tirocinipratiche@unibo.it :
L'esito della tua richiesta ti verrà comunicato entro 10 giorni dall'invio dei documenti alla commissione.
La tua richiesta viene accolta,
Solo se la valutazione preventiva ha avuto un esito positivo, ai fini dell’aggiornamento della carriera con registrazione dei crediti, devi presentare richiesta di riconoscimento alla Segreteria Studenti consegnando adeguata documentazione che attesti l’effettivo servizio svolto. I documenti da presentare sono:
La documentazione può essere inviata via posta alla Segreteria Studenti (indirizzo disponibile nel box "Contatti") o può essere fissato un appuntamento per la consegna a mano.
La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini. La Commissione valuta il tipo di lavoro svolto in termini di quantità, qualità e continuità/permanenza nel servizio. Per i contratti a tempo determinato, la Commissione valuta ogni richiesta a condizione che le ore siano state effettuate in maniera continuativa e parallelamente agli incontri di tirocinio indiretto, perseguendo le richieste e gli obiettivi propri di ogni tirocinio.
Gli esiti della richiesta vengono comunicati dalla Segreteria Studenti entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta.
Se l’esito della richiesta è positivo e sei un insegnante di classe a tempo indeterminato, la Segreteria Studenti aggiornerà la tua carriera con il tirocinio riconosciuto.
Se l’esito è positivo e hai un contratto di lavoro a tempo determinato su posto comune o su posto di sostegno, la tua carriera verrà aggiornata solo in seguito a valutazione positiva del tirocinio da parte del tutor accademico.
ATTENZIONE
Richiesta di riconoscimento attività lavorativa
[ .doc 988Kb ]
Regolamento tirocini LMCU Scienze della Formazione Primaria
[ .pdf 808Kb ]
Responsabile: Giuseppe Russo
Orari:
Martedì 9:00 - 12:00 e 14:00 - 15:30; Mercoledì 9:00 - 12:00; Giovedì 14:00 - 15:30; Venerdì 9:00 - 12:00
Email:
segscform@unibo.it
Fax: +39 051 2086261