Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Tirocinio

Che cos'è

Quando iniziare il tirocinio

Come trovare il tirocinio

Cosa fare durante il tirocinio

Cosa fare al termine del tirocinio

Vuoi chiedere la convalida di un'attività come tirocinio

Che cos’è

Il tirocinio costituisce un elemento fondamentale e imprescindibile del tuo percorso di formazione alla professione docente.
Durante il percorso di tirocinio avrai la possibilità di sperimentare e acquisire abilità pratiche e, insieme, di sviluppare competenze riflessive e critiche indispensabili per analizzare, progettare, valutare, agire con professionalità nelle molteplici situazioni della scuola. 

A iniziare dal secondo anno svolgerai attività obbligatorie di tirocinio nelle scuole dell’infanzia e primarie, per complessive 600 ore (pari a 24 CFU),  disciplinate dal "Regolamento di Tirocinio" disponibile nel box "Approfondimenti".

Primo biennio di tirocinio: 

Secondo biennio di tirocinio 

In ciascun biennio devi svolgere il tirocinio in entrambi i livelli di scuola, dell'infanzia e primaria.

Il Corso ti supporta e assiste nel tuo percorso di tirocinio tramite tutor e referenti per anno di tirocinio (l'elenco con contatti e riferimenti è disponibile nel box "In Evidenza") e docenti organizzatori referenti per territorio ai quali ti puoi rivolgere in base alle tue necessità.

Quando iniziare il tirocinio.

Puoi svolgere il tirocinio a partire dal secondo anno di corso, se sei in regola con le tasse.

Ricordati che i tirocini vanno svolti consecutivamente (prima T2, poi T3 ecc.) rispettando l’anno di iscrizione e non possono essere anticipati.

Il periodo di svolgimento del tirocinio, quando presentare richiesta e tutte le scadenze e informazioni per lo svolgimento del tirocinio sono disponibili nel file "Schema tirocini per gli studenti" disponibile nel box "In evidenza".

Se svolgerai parte/tutto l'anno accademico all'estero nell'ambito di un programma di mobilità internazionale, controlla il periodo di svolgimento del tirocinio nel file "Schema tirocini per gli studenti" nel box "In evidenza" e leggi le linee guida disponibili nel box "Approfondimenti".

Come trovare il tirocinio:

Prima di tutto ricorda che:

  • per fare il tirocinio devi aver svolto i moduli obbligatori sulla sicurezza (modulo 1 e 2). Se hai acquisito gli attestati presso altre aziende/enti e hai dubbi circa la loro validità, puoi scrivere a spp.formazione@unibo.it e chiederne la conferma.
  • devi rispettare le scadenze indicate nel file "Schema tirocini" disponibile nel box "In evidenza".
  • dovrai svolgere i diversi tirocini seguendo le indicazioni contenute nell'art. 1.2 del Regolamento Tirocini disponibile nel box "Approfondimenti".

Le Istituzioni Scolastiche convenzionate pubblicano le loro offerte nel Servizio Tirocinio online.

Su SOL-Tirocini

  1. Guarda le offerte delle Scuole nel periodo indicato nel file "Schema tirocini" in base all'anno di tirocinio di riferimento e presenta richiesta. Attenzione non è possibile presentare più di una richiesta!

Se sei stato ammesso al Corso con riconoscimento di una carriera pregressa ( c.d. "seconda laurea"), controlla il periodo di svolgimento del tirocinio, quando presentare richiesta e tutte le scadenze e informazioni per lo svolgimento del tirocinio "seconda laurea" nel file "Schema tirocini per gli studenti" disponibile nel box "In evidenza".

Se svolgerai parte/tutto l'anno accademico all'estero nell'ambito di un programma di mobilità internazionale, controlla il periodo di svolgimento del tirocinio, quando presentare richiesta e tutte le scadenze e informazioni per lo svolgimento del tirocinio nel file "Schema tirocini per gli studenti" disponibile nel box "In evidenza". Sarai seguito dal tutor referente per gli studenti outgoing, indicato nel file "Tutor tirocini SFP" disponibile nel box "In evidenza".

Se sei uno studente in scambio incoming, leggi le linee guida disponibili nel box "Approfondimenti".

2. Segui la procedura guidata che ti arriverà all’indirizzo e-mail istituzionale;

3. Scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui viene specificato il periodo di svolgimento autorizzato e inizia il tirocinio.

oppure

Se vuoi svolgere il tirocinio presso una Scuola che non vedi su SOL-Tirocini (sezione Aziende), verifica con  l'Ufficio Tirocini (il contatto è disponibile nel box "Contatti") se è già convenzionata. Se non lo fosse, accertati che la Scuola sia accreditata presso l’USR competente e si convenzioni con l’Ateneo. La procedura di convenzionamento può richiedere circa 10 giorni lavorativi, pertanto assicurati di riuscire a rispettare le scadenze per lo svolgimento del tuo tirocinio.

Se desideri svolgere il tirocinio presso un'Istituzione Scolastica accreditata situata fuori dalla regione Emilia Romagna, leggi l'art. 4 del "Regolamento tirocini" disponibile nel box "In evidenza". Per presentare una richiesta di autorizzazione allo svolgimento fuori regione, compila i moduli "Richiesta di autorizzazione allo svolgimento fuori regione" disponibili nel box "In evidenza" e inviali in un unico file alla Commissione CdL in Scienze della Formazione Primaria – Pratiche tirocini studenti cdl.sfp-tirocinipratiche@unibo.it. In caso di esito positivo, procedi con la procedura di convenzionamento.

  1. Chiedi alla Scuola di inserire un’offerta di tirocinio per il corso LMCU in Scienze della Formazione Primaria seguendo le istruzioni disponibili alla pagina Area Istituzioni Scolastiche
  2. Segui la procedura guidata che ti arriverà all’indirizzo e-mail istituzionale;
  3. Scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui viene specificato il periodo di svolgimento autorizzato e inizia il tirocinio.

Ricordati che il tirocinio non può iniziare finché il programma di tirocinio non è stato firmato da tutti i soggetti coinvolti e non hai scaricato il registro presenze in cui viene specificato il periodo di svolgimento autorizzato.

Cosa fare durante il tirocinio

Dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso in cui ci fossero variazioni (es. sospensione, annullamento) del programma concordato dovrai comunicarle via e-mail all’ufficio tirocini e in copia al tutor accademico e referente scolastico.

Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata al servizio di assicurazione. 

Per ottenere l'estensione della copertura assicurativa in caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato (ad esempio "uscite didattiche" o "visite guidate"),  queste vanno comunicate preventivamente all’ufficio tirocini e al tutor accademico che le deve autorizzare. 

Cosa fare al termine del tirocinio

Dopo avere completato le ore previste per il tuo tirocinio, rispettando le scadenze indicate nel file "Schema tirocini per studenti" nel box "In evidenza", su SOL-Tirocini devi

  • Compilare il google form "Scheda di rilevazione del tirocinio svolto" che trovi al presente link e caricare la ricevuta di compilazione insieme alla Relazione finale
  • Inserire la data di fine tirocinio;
  • Allegare il registro presenze, firmato, timbrato e completo di tutte le pagine;
  • Allegare la relazione finale di tirocinio, completa di tutte le schede e il libretto del tirocinio indiretto;
  • Compilare il questionario obbligatorio per lo studente. Le tue risposte, che ti chiediamo di rilasciare con attenzione, ci aiuteranno a monitorare l'andamento dei tirocini e, qualora dovesse essere necessario, ci consentiranno di intervenire per migliorarli. Grazie.

Riceverai un avviso all'indirizzo e-mail istituzionale quando il tutor avrà inserito online la valutazione del tuo tirocinio e, infine, potrai vedere la verbalizzazione del tirocinio su Almaesami. Leggi le indicazioni del Corso sulla valutazione finale nel Regolamento tirocini, art. 2.3 disponibile nel box "Approfondimenti!.

Vuoi chiedere la convalida di un'attività come tirocinio

Sei un insegnante di classe a tempo indeterminato

Se sei un insegnante di classe a tempo indeterminato (presso una scuola pubblica,
statale/comunale, o parificata), potrai presentare richiesta di convalida del tirocinio seguendo le indicazioni contenute nella pagina "Convalide di attività lavorativa". 

Sei uno studente-insegnante a tempo determinato su posto comune o di sostegno

A inizio anno accademico dovrai presentare una specifica richiesta alla Commissione Tirocini seguendo le indicazioni contenute nella pagina "Convalide  di attività lavorativa