Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Le informazioni sulle modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Cosa sono gli OFA

Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Per immatricolarsi ​alla Laurea Magistrale a ciclo unico ​in Architettura è necessario sostenere una prova di ammissione e collocarsi in posizione utile in graduatoria. Questo vuol dire che puoi aver raggiunto il voto minimo necessario per essere ammesso al corso, ma non aver raggiunto il voto minimo per il superamento degli OFA e aver acquisito dei debiti formativi.

L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà assegnato ai candidati vincitori che non raggiungono la soglia minima di 10/50.

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo
L'attribuzione dell'OFA non preclude la possibiltà di frequentare le lezioni e sostenere gli esami di profitto del primo anno di corso.
Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto come primo ripetente.

Come si assolvono gli OFA

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere recuperati entro l’anno accademico d’immatricolazione attraverso attività supplementari coordinate dai docenti responsabili delle singole aree disciplinari.
Le aree interessate riguardano gli insegnamenti di base del primo anno: Matematica, Storia dell'architettura 1, Disegno dell'architettura (c.i.). Per tutte e tre queste aree le attività integrative consisteranno in un affiancamento da parte di tutor didattici all’interno dei relativi corsi del primo anno.
L’avvenuto recupero degli OFA sarà verificato attraverso una prova effettuata al termine dell’attività.

OFA Lingua Inglese
Gli studenti devono altresì dimostrare la conoscenza della lingua inglese di livello B1 che sarà accertata tramite il supporto del Centro Linguistico di Ateneo. Per l'anno accademico 2022/2023  il test di accertamento in ingresso si svolgerà nei giorni 9 e 16 novembre 2022 dalle 9 alle 11 presso il Centro Linguistico di Ateneo (vedi avviso in bacheca); maggiori informazioni verranno comunicate agli studenti in prossimità della data. Agli studenti che non superano la prova di lingua straniera verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo da ritenere assolto previo superamento di una prova di idoneità di lingua inglese B1 o di livello uguale o superiore al B2, qualora effettuata entro il termine previsto annualmente dagli Organi dell'ateneo per l'assolvimento degli OFA. Il Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione col Corso di Studio, eroga un insegnamento di lingua inglese nell’arco dell’Anno Accademico in modo da permettere agli studenti di acquisire un livello linguistico corrispondente al B2.

Gli studenti che  abbiano documentazione relativa a corsi svolti precedentemente per avere il riconoscimento devono portarla:

- in Segreteria Studenti (via Montalti, 69 – Cesena -)  per il riconoscimento di Livello B1;
- on line per il riconoscimento di Livello B2 accreditandosi su ‘Studenti online’ selezionando poi «Riconoscimento idoneità linguistica»

La registrazione
Lo studente potrà sostenere l'esame per il superamento dell'OFA e la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o livello linguistico corrispondente al B2. iscrivendosi in una delle date disponibili e pubblicate su AlmaEsami.

Scadenze
La scadenza per il superamento degli OFA è di norma il 31 marzo dell’anno successivo a quello di immatricolazione, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione (es. entro il 31 marzo 2024 per gli OFA assegnati agli studenti immatricolati nell'A.A. 2022/2023).