Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

I Laboratori di Lingua inglese

Informazioni sull'iscrizione e la frequenza ai Laboratori di Lingua inglese

REGOLAMENTO LABORATORI INGLESE

Il corso quinquennale di Scienze della Formazione Primaria per l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria prevede che gli studenti raggiungano un livello intermedio di competenza di lingua inglese (il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, QCER), verificato sebbene non certificato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) con una prova finale di livello B2 corrispondente a 2 CFU. Tale prova non equivale a una certificazione linguistica ma è semplicemente un esame del presente corso di laurea magistrale.

Il percorso di studi si articola in una serie di 5 laboratori da 2 crediti ciascuno distribuiti lungo l'arco dei 5 anni di corso, uno per ciascun anno. Per poter raggiungere il livello richiesto dalla legge è necessario frequentare e superare le prove finali di tutti e 5 i laboratori (10 crediti), e superare la prova finale del CLA (2 crediti).

Al fine di raggiungere gli obiettivi richiesti, all'inizio del primo anno del corso, gli studenti dovrebbero possedere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 del QCER.

Chi non possiede una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 del QCER, deve provvedere personalmente a mettersi in pari al più presto.

I laboratori del primo e del secondo anno sono strutturati per gruppi di livello, in base al test di livello del primo anno (obbligatorio per tutti).

Vige il criterio della propedeuticità. Non è quindi possibile iscriversi a un laboratorio senza prima aver superato e verbalizzato tutti i laboratori precedenti.

I percorsi dal terzo anno in poi saranno comuni, e ogni studente potrà iscriversi liberamente al gruppo che preferisce, al primo o al secondo semestre. 

Convalide certificazioni

Test di livello per le matricole (Placement test)

Come iscriversi al Placement

Formato del Placement

Primo anno        [Nota per chi ha avuto il credito]

Secondo anno

Terzo anno

Quarto anno

Quinto anno

Schema riassuntivo

Virtuale: attività online

Frequenza e assenze ammesse

Recuperi estivi

Idoneità linguistica B2

Norme per sostenere gli esami      [top pagina]

 

Convalide certificazioni

Chi è in possesso di Certificazioni riconosciute dal Miur (le stesse valide per il concorso di ammissione) può fare domanda di convalida per essere esentato dalla frequenza del primo anno (se in possesso di B1) oppure sia del primo che del secondo anno (se in possesso di B2). Tale procedura ha una tempistica molto precisa: fare riferimento alla pagina del sito UniBo del Corso per la richiesta di eventuali crediti, e leggere anche bene i relativi allegati PDF e Word. Chi fosse esentato dalla frequenza al primo ma non del secondo deve comunque sostenere il test di livello di gennaio (vedi sotto), per essere inserito nel livello giusto del secondo anno. [top pagina]

 

Test di livello per le matricole (Placement test)

Per massimizzare il percorso di apprendimento, i docenti di inglese organizzano ogni anno a gennaio/febbraio (a ripescaggi conclusi) un test di livello (Placement) obbligatorio per tutte le matricole, per appurare l'effettiva conoscenza linguistica pregressa. Non è necessaria nessuna preparazione specifica per sostenere questa prova iniziale obbligatoria, ed è assolutamente necessario iscriversi tramite Almaesami per parteciparvi.

Il mancato sostenimento del test implica l'esclusione dai laboratori del primo anno (o del secondo anno per chi è in debito del secondo), con serie conseguenze curricolari. Infatti, non essendo inseriti in nessun gruppo tramite verifica oggettiva del proprio livello, non sarà possibile frequentare nessun laboratorio di inglese per tutto il primo anno, rendendo necessario il recupero sia del test di livello che del laboratorio l’anno seguente, in sovrapposizione alle lezioni ed agli altri laboratori.

Non fanno eccezione gli studenti in possesso di Certificazioni internazionali di livello B1 o superiori (tipo PET, First, IELTS, Trinity, ...) che non hanno richiesto o ottenuto il riconoscimento della frequenza del laboratorio di inglese del primo anno o del secondo anno (e devono quindi frequentare). Per la frequenza del terzo, quarto e quinto anno, il test non è invece necessario, in quanto sono a iscrizione libera, senza gruppi di livello.

I gruppi del primo e secondo anno sono assolutamente fissi e non sono consentiti cambi di gruppo. I gruppi degli anni seguenti invece sono liberi. [top pagina]

 

Come iscriversi al Placement

Il Test di Livello si terrà il [DATA DI GENNAIO 2025] in vari turni assegnati ad ogni studente da Almaesami; sarà in presenza nel LABORATORIO INFORMATICO in Via Irnerio 46, codice aula: 217_WPTE_002 - si può entrare in via Irnerio 46, oppure da dietro in Via Filippo Re (da qui, fatte le scale, è l'aula a sinistra con 3 porte azzurre) (sempre divisi per gruppo / orario in base all'iscrizione su Almaesami di cui sotto). Per svolgerlo, è necessario iscriversi su Almaesami a una delle seguenti prove:

47431 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I

47432 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II (se siete formalmente iscritti al secondo anno)

68008 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III (se siete formalmente iscritti al terzo anno)

(a seconda dell'anno cui siete iscritti)

SFP1 test di livello 2025

[DATA 2025]

Le iscrizioni si aprono alle ore 8 del [DATA 2025] e si chiudono alle ore 12 del [DATA 2025].

Almaesami blocca l’iscrizione al Placement agli studenti che hanno piani di studio particolari (con riconoscimenti di inglese); in tal caso è necessario scrivere ai docenti di inglese per essere inseriti.

Non si tratta di un esame, non è necessaria preparazione. Ogni studente deve svolgere il test da solo e senza ausili di qualsiasi tipo, cartacei o elettronici. Lo studente si dovrà identificare con le proprie credenziali UniBo e il numero di matricola e dovrà essere identificato tramite badge o documento con foto riconoscibile valido. Servono gli auricolari per la prova di ascolto. E' possibile un solo tentativo: tentativi successivi al primo verranno bloccati.

Non si terranno ulteriori sessioni di test.

I laboratori del primo anno saranno tutti nel secondo semestre.

I risultati del test di livello non verranno pubblicati in quanto servono esclusivamente alla formazione di gruppi di livello omogeneo. Gli orari saranno postati sul sito UniBo del Corso, non appena avremo l'assegnazione delle aule. Si prega pertanto di controllare quel sito.

Il test si compone di quattro parti: una di grammatica, una di lettura e comprensione, una di ascolto e comprensione di un breve video, e una di scrittura a tema di un breve testo di circa 100 parole. Il test dura mediamente un'ora e mezza.

Formato del Placement

Struttura del test

Chiunque non sia già stato inserito in un gruppo di livello dei laboratori del I e del II anno deve sostenere il test di livello, che solitamente si tiene a gennaio.

Tipologia e architettura test

Il placement test è un test non-diagnostico finalizzato alla creazione di gruppi classe (piazzamento). Il test ha uno sviluppo adattivo interno a ogni sezione: ciascuna sezione propone inizialmente domande più semplici e via via più complesse. Gli studenti non devono rispondere necessariamente a tutto, ma possono anche lasciare domande o sezioni in bianco.

Sezioni

Sezione 1: lessico (20 minuti) composta da 80 item con difficoltà progressiva di tipo fill-in; Sezione 2: grammatica (15 minuti) composta da 25 item di tipo scelta multipla; Sezione 3: comprensione orale (30 minuti) composta da 30 item di tipo scelta multipla corredati da un brano che è possibile ascoltare ripetutamente, fermando o spostandosi avanti o indietro; Sezione 4: scrittura a tema (15 minuti) consistente in un breve tema di circa 150 parole su argomento vario.

Livelli di laboratorio

Esistono 8 livelli di uscita. I gruppi di ogni livello sono fissi e non è possibile chiedere cambi di gruppo. [ top pagina ]

 

Primo anno

Gli studenti iscritti al primo anno – come detto – devono sostenere un test di livello di lingua inglese (Placement) organizzato dai docenti per verificare la conoscenza pregressa. La prova consiste in un esame al computer, per cui non è necessaria nessuna preparazione specifica, ma è necessario essere già iscritti al corso ed avere attivato le proprie credenziali personali (cambio della password per il proprio username di Ateneo).

Il test è obbligatorio per tutte le matricole che devono frequentare il laboratorio del primo o quello del secondo anno. Non va sostenuto da chi ha i crediti su entrambi i laboratori del primo e secondo anno, e deve frequentare direttamente dal terzo in poi.

Il primo e il secondo anno sono principalmente a carattere linguistico. A seconda del livello dei singoli gruppi però, verrà considerata la possibilità di introdurre materiale metodologico relativo alla didattica della lingua inglese fin dai primi anni. A differenza degli altri laboratori, gli studenti saranno assegnati a un gruppo di laboratorio specifico, senza possibilità di scegliere liberamente in base agli orari. In base al test di livello gli studenti saranno infatti assegnati a gruppi con percorsi di studio personalizzati. I gruppi di livello valgono solo al primo e secondo anno. I testi o i materiali consigliati saranno comunicati all’inizio del laboratorio.

Gli orari sono sempre sul sito del corso. E’ buona prassi controllarli sempre il giorno prima, soprattutto se abitate fuori sede.

Contenuti: grammatica, lessico funzioni linguistiche a livello B1. Leggere bene il programma sul sito del docente.

Facsimile esame finale del primo anno: qui su Virtuale. La chiave di iscrizione per accedervi è: SFP1-fax (attenzione alle maiuscole e minuscole). La password per aprirlo è specificata nella descrizione del test stesso. [ top pagina ]

 

Secondo anno

I gruppi del secondo anno sono gli stessi del primo anno. Per frequentare non è necessario aver superato l'esame del primo.

Il laboratorio è a carattere principalmente linguistico, ma a seconda del livello dello studente verrà personalizzato. I gruppi restano gli stessi del primo anno. La valutazione finale consisterà in un esame multimediale al computer, comprensivo di 4 prove: Reading Comprehension con 10 domande (Vero/Falso o aperte); scrittura a tema (almeno 150 parole) ; ascolto (è necessario portare le proprie cuffie con presa mini-jack); Grammatica (esercizi di scelta multipla, riempimento, parafrasi, scelta sintattica, traduzione); Lessico; brano a riempimento (Cloze test, 10 vuoti).

Testi consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio.

I laboratori del primo e secondo anno sono a gruppi di livello fissi, per cui non è necessario iscriversi su Almaesami. Non si applica al primo e al secondo anno la propedeuticità esistente per gli altri laboratori: ovvero, solo per il secondo anno, è ammessa la frequenza a chi non avesse ancora superato l’esame del primo anno (a partire dal terzo anno invece per iscriversi e frequentare è assolutamente necessario aver superato tutti i laboratori precedenti).

Dopo il secondo anno si applica ai laboratori successivi il criterio della propedeuticità. Non è possibile iscriversi e frequentare i laboratori del terzo, quarto e quinto anno senza prima aver superato e verbalizzato tutti i laboratori precedenti. [ top pagina ]


Ulteriori siti per fare pratica di ascolto.

Valutazione finale secondo anno: Esame finale scritto, con prenotazione tramite Almaesami, cfr. Programmi.

Facsimile esame finale del secondo anno: qui su Virtuale. La chiave di iscrizione per accedervi è: SFP2-fax (attenzione alle maiuscole e minuscole). La password per aprirlo è specificata nella descrizione del test stesso.

Per esercizio, potete anche visionare e fare il vecchio facsimile di un esame pre-covid, e quello di un esame per il primo lockdown:

pre-covid (apre nuova pagina).

lockdown (apre nuova pagina). La chiave di iscrizione per accedervi è: SFP2-fax (attenzione alle maiuscole e minuscole). La password per aprirlo è specificata nella descrizione del test stesso.

Gli orari sono pubblicati su questo sito alla voce relativa.

Pur consapevoli delle difficoltà di frequenza di alcuni studenti, non possiamo gestire nessun cambio di gruppo. [ top pagina ]

 

NOTA PER CHI È STATO AMMESSO DIRETTAMENTE AL SECONDO O TERZO ANNO CON RICONOSCIMENTI CREDITI

Alcuni studenti CON IL RICONOSCIMENTO TOTALE O PARZIALE DEI PRIMI DUE LABORATORI DI INGLESE potrebbero essere stati ammessi al secondo o terzo anno dopo l'inizio dei laboratori di inglese (o DOPO il termine dei relativi laboratori del secondo anno).

  1. Chi ha la convalida totale del primo e del secondo anno di inglese può iniziare a frequentare il terzo anno di laboratorio di inglese, in un gruppo a scelta libera, senza fare il Placement.
  2.  Chi ha la convalida piena della frequenza del primo e del secondo anno di inglese, ma deve sostenere l’esame del secondo anno, non deve frequentare né il primo né il secondo anno, e può iscriversi direttamente al primo appello utile del secondo anno, senza fare il Placement. Come  materiali di ripasso sono consigliati i seguenti siti, magari con l'ausilio di una grammatica del liceo o di una grammatica che arrivi al livello B2, oppure anche una grammatica online (come questa o questa)

https://elt.oup.com/student/englishfile/intermediate3/?cc=be&selLanguage=en

https://elt.oup.com/student/englishfile/intplus3/?cc=be&selLanguage=en


Qui sotto e nei relativi Programmi trovate facsimili di esami del secondo anno.

3.  Chi invece ha la convalida del primo anno ma deve frequentare il secondo anno di inglese, per sostenere l'esame finale del secondo anno, dovrà frequentare il laboratorio del primo anno – unico attivo nel secondo semestre – e quindi integrare la propria frequenza con materiali addizionali per sostenere l'esame del secondo (cfr. sotto).

Per essere inseriti nei gruppi di laboratorio questi studenti devono sostenere il Test di livello (Placement) delle matricole.

Questi studenti — dopo aver frequentato il laboratorio del primo anno al secondo semestre — possono utilizzare i seguenti materiali, magari con l'ausilio di una grammatica del liceo o di una grammatica che arrivi al livello B2, oppure anche una grammatica online (come questa o questa), per chiarire eventuali dubbi di tipo grammaticale.

Consigliamo molto fortemente di utilizzare i seguenti materiali online:

https://elt.oup.com/student/englishfile/intermediate3/?cc=be&selLanguage=en

https://elt.oup.com/student/englishfile/intplus3/?cc=be&selLanguage=en

(le sezioni evidenziate qui).  Cfr. Programmi, dove trovate anche un facsimile di esame.

 

Terzo anno

A partire dal terzo anno, non esiste più la divisione in gruppi di livello, e ogni studente si deve iscrivere autonomamente al gruppo che preferisce su Almaesami, esattamente come per gli altri laboratori. Per frequentare è necessario aver superato l'esame del secondo anno.

Argomento del laboratorio del terzo anno: La pronuncia inglese: esercitazioni di Fonologia, Fonetica, Prosodia e Ritmo.

I laboratori del terzo anno si strutturano in 8 gruppi in tutto, con percorsi comuni. Quattro di questi laboratori si svolgono nel primo semestre e quattro nel secondo. È indifferente frequentarlo al primo o al secondo semestre. La scelta del gruppo è libera.

Materiali consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio.

L’esame consiste in un orale: cfr. Programmi. [ top pagina ]

 

Quarto anno

Anche in questo caso, non esiste la divisione in gruppi di livello, e ogni studente si deve iscrivere autonomamente al gruppo che preferisce su Almaesami, esattamente come per gli altri laboratori. Per frequentare è necessario aver superato l'esame del terzo anno.

Il laboratorio tratta di “Storytelling, children’s literature and TESOL (Teaching English to Speakers of Other Languages)” finalizzato alla didattica della lingua inglese all’infanzia e alla primaria. Durante il corso del laboratorio gli studenti tratteranno approfonditamente l’uso della narrazione orale (storytelling) e degli albi illustrati per l’avvicinamento alla lingua straniera, svolgeranno attività di analisi del testo di albi illustrati in lingua inglese, produrranno attività legate alle storie analizzate, brevi scritti basati su precisi criteri di narratologia e strutturazione del racconto, e si eserciteranno nella scrittura di brevi saggi basati sul materiale di laboratorio. L’esame è orale. Per informazioni sulla valutazione finale, cfr. il sito della prof.ssa Masoni al link Programmi.

Testi e materiali consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio. [top pagina ]

 

Quinto anno

Anche in questo caso, non esiste la divisione in gruppi di livello, e ogni studente si deve iscrivere autonomamente al gruppo che preferisce su Almaesami, esattamente come per gli altri laboratori.

Nel laboratorio si affronteranno i seguenti argomenti: metodi, tecniche e strumenti per la didattica della lingua inglese alla scuola dell’infanzia e primaria quali la drammatizzazione, le canzoni, le filastrocche, le poesie, i giochi di parole e di ruolo, ecc.; esercitazioni sulle tecniche didattiche e sulla scelta degli strumenti (compreso i libri di testo e i materiali multimediali) per l’insegnamento della lingua inglese alle scuole dell’infanzia e primaria; esercitazioni di scrittura di testi su temi metodologici.

Testi e materiali consigliati: comunicati a inizio corso. [top pagina ]

 

Schema riassuntivo

Il quadro complessivo delle prove di laboratorio è pertanto il seguente:

- Test di livello per l’ammissione al laboratorio del primo anno (gennaio/febbraio);

- Prova finale del primo anno (a frequenza laboratorio maturata, esame nelle tre sessioni canoniche);

- Prova finale del secondo anno (a frequenza laboratorio maturata, esame nelle tre sessioni canoniche);

- Prova finale del terzo, quarto e quinto anno (a frequenza laboratorio maturata, tre sessioni canoniche);

- Test finale di livello B2 (quinto anno): presso il CLA (cfr. il loro sito). [ top pagina ].

 

Virtuale: attività online

EVENTUALI attività online per i vari anni saranno spiegate a lezione, nei casi in cui faranno parte del corso. Le trovate, comunque, sulla piattaforma di Virtuale.

 

Frequenza e assenze ammesse

Solo per gravi e giustificati motivi è consentita un’assenza pari, al massimo, a 8 ore (25% del monte orario), per esempio in caso di oggettive coincidenze con altre lezioni, incontri di tirocinio o laboratori. In tal caso, la/lo studentessa/e è tenuta/o a fornire una autodichiarazione scritta (ma non copia di certificati medici) al conduttore del laboratorio, come per gli altri laboratori di SFP, anche posteriormente all'assenza. L'autodichiarazione deve semplicemente contenere i dati della studentessa/e, la data e il motivo dell'assenza. Ciò vale anche per i ritardi o le uscite anticipate superiori ai 15 minuti rispetto all'orario effettivo del laboratorio, che vengono conteggiati comunque nel monte ore complessivo di assenze.

Si precisa che la frequenza del primo e ultimo incontro non è obbligatoria, a differenza di altri laboratori. Però, gli studenti che non si presentano né al primo né al secondo incontro, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio. Coloro che ritengono di non poter essere presenti ai primi due incontri sono quindi pregati di cancellarsi (prima della chiusura della lista) per:

- lasciare il posto libero ad altri studenti;

- avere la possibilità di iscriversi ad un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

Ogni laboratorio può accogliere di norma non più di 35/37 studenti.

Normalmente vengono attivati 8 laboratori per ciascun anno in modo da consentire la frequenza a tutti.

 

Recuperi estivi

Un laboratorio di recupero per ciascun anno viene attivato in estate per consentire di recuperare a tutti coloro i quali non hanno potuto partecipare ai laboratori. Ciascun laboratorio di recupero potrà accogliere 32 iscritti al massimo. E′ quindi fortemente consigliabile non contare sui recuperi, ma fare tutto il possibile per frequentare durante l'anno, per evitare di non trovare posto nel recupero estivo.

Gli studenti che dovessero recuperare 8 ore o meno, sono tenuti a contattare i docenti entro le 48 ore dal termine effettivo del proprio laboratorio, per concordare modalità di recupero più proficue.

I recuperi vengono tenuti al termine delle lezioni (fra giugno e luglio), evitando quanto più possibile sovrapposizioni con esami.

Il calendario degli incontri dei laboratori di recupero verrà pubblicato sul sito del corso, con avviso su questo sito verso la fine di maggio di ciascun anno accademico.

Gli orari sono pubblicati sul sito del corso. [top pagina ]

 

Idoneità linguistica B2

Il livello linguistico richiesto dalla legge è il B2; è possibile valutare approssimativamente il proprio livello linguistico anche online, con vari test generici di livello B2 (per esempio questo): questi test sono a volte molto approssimativi, però. Il test di idoneità B2 finale del corso è gestito interamente dal Centro Linguistico (CLA). Un facsimile di test del CLA di livello B2 è reperibile sul sito del CLA stesso. [top pagina ]

 

Norme per sostenere gli esami

Gli studenti, per sostenere l'esame sia scritto che orale, devono essersi iscritti su Almaesami e devono esibire in sede di esame il badge e un documento con foto recente riconoscibile.

All’inizio dell’anno accademico, le carriere degli studenti sono in corso di caricamento e i Piani di studio sono in corso di correzione; perciò, è possibile che uno studente si presenti a sostenere un esame che in realtà non deve sostenere perché gli è già stato convalidato, oppure perché ha fatto una scelta sbagliata nel Piano di studi (per esempio, ha scelto un esame che in quel momento non è attivo).

Se uno studente sostiene erroneamente un esame che non ha il diritto di sostenere, questo non potrà mai essere verbalizzato, o, se verbalizzato, verrà annullato dalla Segreteria.

Inoltre, se l'insegnamento non è ancora stato tenuto in questo a.a., possono sostenere l'esame solo gli studenti che lo hanno come debito, cioè che hanno seguito il corso nei precedenti a.a.

L'avvenuta iscrizione su Almaesami dà la certezza allo studente di poter sostenere l'esame. L'unica eccezione è costituita dagli studenti in corso di passaggio/trasferimento, o iscritti a seconda laurea. In questi casi fa fede la copia della delibera posseduta dallo studente. Se lo studente non ha ancora avuto la delibera non può sostenere esami.

Se uno studente non riesce a iscriversi su Almaesami ma ritiene di avere il diritto di sostenere l'esame, deve rivolgersi all'Ufficio Didattico che, previo controllo della carriera, rilascerà un nulla osta, tassativamente prima della data della chiusura delle iscrizioni su Almaesami (7 giorni prima dell'appello). In nessun altro caso è previsto il rilascio del nulla osta (mancata iscrizione alle liste d'esame, dimenticanza del badge, mancato pagamento delle tasse, ecc.). [top pagina ]