Informazioni sull'iscrizione e la frequenza ai Laboratori di Lingua inglese
Il corso quinquennale di Scienze della Formazione Primaria per l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria prevede che gli studenti raggiungano un livello intermedio di competenza di lingua inglese (il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, QCER), verificato sebbene non certificato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) con una prova finale di livello B2 corrispondente a 2 CFU. Tale prova non equivale a una certificazione linguistica ma è semplicemente un esame del presente corso di laurea magistrale.
Il percorso di studi si articola in una serie di 5 laboratori da 2 crediti ciascuno distribuiti lungo l'arco dei 5 anni di corso, uno per ciascun anno. Per poter raggiungere il livello richiesto dalla legge è necessario frequentare e superare le prove finali di tutti e 5 i laboratori (10 crediti), e superare la prova finale del CLA (2 crediti).
Al fine di raggiungere gli obiettivi richiesti, all'inizio del primo anno del corso, gli studenti dovrebbero possedere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 del QCER.
Chi non possiede una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 del QCER, deve provvedere personalmente a mettersi in pari al più presto.
I laboratori del primo e del secondo anno sono strutturati per gruppi di livello, in base al test di livello del primo anno (obbligatorio per tutti).
Vige il criterio della propedeuticità. Non è quindi possibile iscriversi a un laboratorio senza prima aver superato e verbalizzato tutti i laboratori precedenti.
I percorsi dal terzo anno in poi saranno comuni, e ogni studente potrà iscriversi liberamente al gruppo che preferisce, al primo o al secondo semestre.
Test di livello per le matricole (Placement test)
Primo anno [Nota per chi ha avuto il credito]
Norme per sostenere gli esami [top pagina]
Chi è in possesso di Certificazioni riconosciute dal Miur (le stesse valide per il concorso di ammissione) può fare domanda di convalida per essere esentato dalla frequenza del primo anno (se in possesso di B1) oppure sia del primo che del secondo anno (se in possesso di B2). Tale procedura ha una tempistica molto precisa: fare riferimento alla pagina del sito UniBo del Corso per la richiesta di eventuali crediti, e leggere anche bene i relativi allegati PDF e Word. Chi fosse esentato dalla frequenza al primo ma non del secondo deve comunque sostenere il test di livello di gennaio (vedi sotto), per essere inserito nel livello giusto del secondo anno. [top pagina]
Per massimizzare il percorso di apprendimento, i docenti di inglese organizzano ogni anno a gennaio/febbraio (a ripescaggi conclusi) un test di livello (Placement) obbligatorio per tutte le matricole, per appurare l'effettiva conoscenza linguistica pregressa. Non è necessaria nessuna preparazione specifica per sostenere questa prova iniziale obbligatoria, ed è assolutamente necessario iscriversi tramite Almaesami per parteciparvi.
Il mancato sostenimento del test implica l'esclusione dai laboratori del primo anno (o del secondo anno per chi è in debito del secondo), con serie conseguenze curricolari. Infatti, non essendo inseriti in nessun gruppo tramite verifica oggettiva del proprio livello, non sarà possibile frequentare nessun laboratorio di inglese per tutto il primo anno, rendendo necessario il recupero sia del test di livello che del laboratorio l’anno seguente, in sovrapposizione alle lezioni ed agli altri laboratori.
Non fanno eccezione gli studenti in possesso di Certificazioni internazionali di livello B1 o superiori (tipo PET, First, IELTS, Trinity, ...) che non hanno richiesto o ottenuto il riconoscimento della frequenza del laboratorio di inglese del primo anno o del secondo anno (e devono quindi frequentare). Per la frequenza del terzo, quarto e quinto anno, il test non è invece necessario, in quanto sono a iscrizione libera, senza gruppi di livello.
I gruppi del primo e secondo anno sono assolutamente fissi e non sono consentiti cambi di gruppo. I gruppi degli anni seguenti invece sono liberi. [top pagina]
Il Test di Livello si terrà il 21 gennaio 2025 in vari turni assegnati ad ogni studente da Almaesami; sarà in presenza nel LABORATORIO INFORMATICO in Via Irnerio 46, codice aula: 217_WPTE_002 - si può entrare in via Irnerio 46, oppure da dietro in Via Filippo Re (da qui, fatte le scale, è l'aula a sinistra con 3 porte azzurre) (sempre divisi per gruppo / orario in base all'iscrizione su Almaesami di cui sotto). Per svolgerlo, è necessario iscriversi su Almaesami a una delle seguenti prove:
47431 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I
47432 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II (se siete formalmente iscritti al secondo anno)
68008 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III (se siete formalmente iscritti al terzo anno)
(a seconda dell'anno cui siete iscritti)
SFP1 test di livello 2025
21 gennaio 2025 (nel LABORATORIO INFORMATICO LAB C, in Via Irnerio 46, codice aula: 217_WPTE_002)
Le iscrizioni si aprono su Almaesami alle ore 8 del 12 dicembre 2024 e si chiudono alle ore 12 del 14 gennaio 2025.
Almaesami blocca l’iscrizione al Placement agli studenti che hanno piani di studio particolari (con riconoscimenti di inglese); in tal caso è necessario scrivere ai docenti di inglese per essere inseriti.
Non si tratta di un esame, non è necessaria preparazione. Ogni studente deve svolgere il test da solo e senza ausili di qualsiasi tipo, cartacei o elettronici. Lo studente si dovrà identificare con le proprie credenziali UniBo e il numero di matricola e dovrà essere identificato tramite badge o documento con foto riconoscibile valido. Servono gli auricolari per la prova di ascolto. E' possibile un solo tentativo: tentativi successivi al primo verranno bloccati.
Non si terranno ulteriori sessioni di test.
I laboratori del primo anno saranno tutti nel secondo semestre.
I risultati del test di livello non verranno pubblicati in quanto servono esclusivamente alla formazione di gruppi di livello omogeneo. Gli orari saranno postati sul sito UniBo del Corso, non appena avremo l'assegnazione delle aule. Si prega pertanto di controllare quel sito.
Il test si compone di quattro parti: una di grammatica, una di lettura e comprensione, una di ascolto e comprensione di un breve video, e una di scrittura a tema di un breve testo di circa 100 parole. Il test dura mediamente un'ora e mezza.
Struttura del test
Chiunque non sia già stato inserito in un gruppo di livello dei laboratori del I e del II anno deve sostenere il test di livello, che solitamente si tiene a gennaio.
Tipologia e architettura test
Il placement test è un test non-diagnostico finalizzato alla creazione di gruppi classe (piazzamento). Il test ha uno sviluppo adattivo interno a ogni sezione: ciascuna sezione propone inizialmente domande più semplici e via via più complesse. Gli studenti non devono rispondere necessariamente a tutto, ma possono anche lasciare domande o sezioni in bianco.
Sezioni
Sezione 1: lessico (20 minuti) composta da 80 item con difficoltà progressiva di tipo fill-in; Sezione 2: grammatica (15 minuti) composta da 25 item di tipo scelta multipla; Sezione 3: comprensione orale (30 minuti) composta da 30 item di tipo scelta multipla corredati da un brano che è possibile ascoltare ripetutamente, fermando o spostandosi avanti o indietro; Sezione 4: scrittura a tema (15 minuti) consistente in un breve tema di circa 150 parole su argomento vario.
Livelli di laboratorio
Esistono 8 livelli di uscita. I gruppi di ogni livello sono fissi e non è possibile chiedere cambi di gruppo. [ top pagina ]
Gli studenti iscritti al primo anno – come detto – devono sostenere un test di livello di lingua inglese (Placement) organizzato dai docenti per verificare la conoscenza pregressa. La prova consiste in un esame al computer, per cui non è necessaria nessuna preparazione specifica, ma è necessario essere già iscritti al corso ed avere attivato le proprie credenziali personali (cambio della password per il proprio username di Ateneo).
Il test è obbligatorio per tutte le matricole che devono frequentare il laboratorio del primo o quello del secondo anno. Non va sostenuto da chi ha i crediti su entrambi i laboratori del primo e secondo anno, e deve frequentare direttamente dal terzo in poi.
Il primo e il secondo anno sono principalmente a carattere linguistico. A seconda del livello dei singoli gruppi però, verrà considerata la possibilità di introdurre materiale metodologico relativo alla didattica della lingua inglese fin dai primi anni. A differenza degli altri laboratori, gli studenti saranno assegnati a un gruppo di laboratorio specifico, senza possibilità di scegliere liberamente in base agli orari. In base al test di livello gli studenti saranno infatti assegnati a gruppi con percorsi di studio personalizzati. I gruppi di livello valgono solo al primo e secondo anno. I testi o i materiali consigliati saranno comunicati all’inizio del laboratorio.
Gli orari sono sempre sul sito del corso. E’ buona prassi controllarli sempre il giorno prima, soprattutto se abitate fuori sede.
Contenuti: grammatica, lessico funzioni linguistiche a livello B1. Leggere bene il programma sul sito del docente.
Facsimile esame finale del primo anno: qui su Virtuale. La chiave di iscrizione per accedervi è: SFP1-fax (attenzione alle maiuscole e minuscole). La password per aprirlo è specificata nella descrizione del test stesso. [ top pagina ]
I gruppi del secondo anno sono gli stessi del primo anno. Per frequentare non è necessario aver superato l'esame del primo.
Il laboratorio è a carattere principalmente linguistico, ma a seconda del livello dello studente verrà personalizzato. I gruppi restano gli stessi del primo anno. La valutazione finale consisterà in un esame multimediale al computer, comprensivo di 4 prove: Reading Comprehension con 10 domande (Vero/Falso o aperte); scrittura a tema (almeno 150 parole) ; ascolto (è necessario portare le proprie cuffie con presa mini-jack); Grammatica (esercizi di scelta multipla, riempimento, parafrasi, scelta sintattica, traduzione); Lessico; brano a riempimento (Cloze test, 10 vuoti).
Testi consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio.
I laboratori del primo e secondo anno sono a gruppi di livello fissi, per cui non è necessario iscriversi su Almaesami. Non si applica al primo e al secondo anno la propedeuticità esistente per gli altri laboratori: ovvero, solo per il secondo anno, è ammessa la frequenza a chi non avesse ancora superato l’esame del primo anno (a partire dal terzo anno invece per iscriversi e frequentare è assolutamente necessario aver superato tutti i laboratori precedenti).
Dopo il secondo anno si applica ai laboratori successivi il criterio della propedeuticità. Non è possibile iscriversi e frequentare i laboratori del terzo, quarto e quinto anno senza prima aver superato e verbalizzato tutti i laboratori precedenti. [ top pagina ]
Ulteriori siti per fare pratica di ascolto.
Valutazione finale secondo anno: Esame finale scritto, con prenotazione tramite Almaesami, cfr. Programmi.
Facsimile esame finale del secondo anno: qui su Virtuale. La chiave di iscrizione per accedervi è: SFP2-fax (attenzione alle maiuscole e minuscole). La password per aprirlo è specificata nella descrizione del test stesso.
Per esercizio, potete anche visionare e fare il vecchio facsimile di un esame pre-covid, e quello di un esame per il primo lockdown:
pre-covid (apre nuova pagina).
lockdown (apre nuova pagina). La chiave di iscrizione per accedervi è: SFP2-fax (attenzione alle maiuscole e minuscole). La password per aprirlo è specificata nella descrizione del test stesso.
Gli orari sono pubblicati su questo sito alla voce relativa.
Pur consapevoli delle difficoltà di frequenza di alcuni studenti, non possiamo gestire nessun cambio di gruppo. [ top pagina ]
NOTA PER CHI È STATO AMMESSO DIRETTAMENTE AL SECONDO O TERZO ANNO CON RICONOSCIMENTI CREDITI
Alcuni studenti CON IL RICONOSCIMENTO TOTALE O PARZIALE DEI PRIMI DUE LABORATORI DI INGLESE potrebbero essere stati ammessi al secondo o terzo anno dopo l'inizio dei laboratori di inglese (o DOPO il termine dei relativi laboratori del secondo anno).
https://elt.oup.com/student/englishfile/intermediate3/?cc=be&selLanguage=en
https://elt.oup.com/student/englishfile/intplus3/?cc=be&selLanguage=en
Qui sotto e nei relativi Programmi trovate facsimili di esami del secondo anno.
3. Chi invece ha la convalida del primo anno ma deve frequentare il secondo anno di inglese, per sostenere l'esame finale del secondo anno, dovrà frequentare il laboratorio del primo anno – unico attivo nel secondo semestre – e quindi integrare la propria frequenza con materiali addizionali per sostenere l'esame del secondo (cfr. sotto).
Per essere inseriti nei gruppi di laboratorio questi studenti devono sostenere il Test di livello (Placement) delle matricole.
Questi studenti — dopo aver frequentato il laboratorio del primo anno al secondo semestre — possono utilizzare i seguenti materiali, magari con l'ausilio di una grammatica del liceo o di una grammatica che arrivi al livello B2, oppure anche una grammatica online (come questa o questa), per chiarire eventuali dubbi di tipo grammaticale.
Consigliamo molto fortemente di utilizzare i seguenti materiali online:
https://elt.oup.com/student/englishfile/intermediate3/?cc=be&selLanguage=en
https://elt.oup.com/student/englishfile/intplus3/?cc=be&selLanguage=en
(le sezioni evidenziate qui). Cfr. Programmi, dove trovate anche un facsimile di esame.
A partire dal terzo anno, non esiste più la divisione in gruppi di livello, e ogni studente si deve iscrivere autonomamente al gruppo che preferisce su Almaesami, esattamente come per gli altri laboratori. Per frequentare è necessario aver superato l'esame del secondo anno.
Argomento del laboratorio del terzo anno: La pronuncia inglese: esercitazioni di Fonologia, Fonetica, Prosodia e Ritmo.
I laboratori del terzo anno si strutturano in 8 gruppi in tutto, con percorsi comuni. Quattro di questi laboratori si svolgono nel primo semestre e quattro nel secondo. È indifferente frequentarlo al primo o al secondo semestre. La scelta del gruppo è libera.
Materiali consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio.
L’esame consiste in un orale: cfr. Programmi. [ top pagina ]
Anche in questo caso, non esiste la divisione in gruppi di livello, e ogni studente si deve iscrivere autonomamente al gruppo che preferisce su Almaesami, esattamente come per gli altri laboratori. Per frequentare è necessario aver superato l'esame del terzo anno.
Il laboratorio tratta di “Storytelling, children’s literature and TESOL (Teaching English to Speakers of Other Languages)” finalizzato alla didattica della lingua inglese all’infanzia e alla primaria. Durante il corso del laboratorio gli studenti tratteranno approfonditamente l’uso della narrazione orale (storytelling) e degli albi illustrati per l’avvicinamento alla lingua straniera, svolgeranno attività di analisi del testo di albi illustrati in lingua inglese, produrranno attività legate alle storie analizzate, brevi scritti basati su precisi criteri di narratologia e strutturazione del racconto, e si eserciteranno nella scrittura di brevi saggi basati sul materiale di laboratorio. L’esame è orale. Per informazioni sulla valutazione finale, cfr. il sito della prof.ssa Masoni al link Programmi.
Testi e materiali consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio. [top pagina ]
Anche in questo caso, non esiste la divisione in gruppi di livello, e ogni studente si deve iscrivere autonomamente al gruppo che preferisce su Almaesami, esattamente come per gli altri laboratori.
Nel laboratorio si affronteranno i seguenti argomenti: metodi, tecniche e strumenti per la didattica della lingua inglese alla scuola dell’infanzia e primaria quali la drammatizzazione, le canzoni, le filastrocche, le poesie, i giochi di parole e di ruolo, ecc.; esercitazioni sulle tecniche didattiche e sulla scelta degli strumenti (compreso i libri di testo e i materiali multimediali) per l’insegnamento della lingua inglese alle scuole dell’infanzia e primaria; esercitazioni di scrittura di testi su temi metodologici.
Testi e materiali consigliati: comunicati a inizio corso. [top pagina ]
Il quadro complessivo delle prove di laboratorio è pertanto il seguente:
- Test di livello per l’ammissione al laboratorio del primo anno (gennaio/febbraio);
- Prova finale del primo anno (a frequenza laboratorio maturata, esame nelle tre sessioni canoniche);
- Prova finale del secondo anno (a frequenza laboratorio maturata, esame nelle tre sessioni canoniche);
- Prova finale del terzo, quarto e quinto anno (a frequenza laboratorio maturata, tre sessioni canoniche);
- Test finale di livello B2 (quinto anno): presso il CLA (cfr. il loro sito). [ top pagina ].
Laboratorio inglese I anno SFP a ciclo unico English version
Laboratorio inglese II anno SFP a ciclo unico English version
Laboratorio inglese III anno SFP a ciclo unico English version
Laboratorio inglese IV anno SFP a ciclo unico English version
Laboratorio inglese V anno SFP a ciclo unico English version
Erasmus students
First year
Programma/Contenuti
A causa della necessità di tutti gli studenti di questo corso (abilitante anche per l'insegnamento della lingua inglese) di praticare il più possibile la lingua, le informazioni sui laboratori sono strettamente in lingua inglese. Please see the English version below.
Testi/Bibliografia
Please see the English version below.
Metodi didattici
Please see the English version below.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Please see the English version below.
Strumenti a supporto della didattica
Please see the English version below.
English language and culture. A brief revision of English grammar from B1 upwards (or slightly above). Students will be divided into proficiency groups based on the obligatory test taken after Christmas. The text used in class will depend on the level of each group.
NB. Students attending this workshop in order to take the second year exam please read this.
It will be notified after the groups are formed.
The methods and techniques used may include: reading and comprehension exercises in small groups, form-focussed grammar revision individually and in small groups, listening practice with small group exercises, flipped classroom student presentations of lexical, grammatical and video material, production of short texts, poems, scripts based on the language presented in the book, Grammar-Drama activities (acting out original scripts exemplifying grammar and pronunciation issues), songs, role-play, videos, collaborative and individual writing on paper and on Moodle/Virtuale.
After attending the course, students will have to take a comprehensive language exam. In case of a fail, exams can be taken in consecutive regular appelli.
The exam will consist of a B1 language test which includes: Lexical exercises (naming objects, describing simple pictures, filling in the gaps in a text, finding the right words to describe a room, school, house, natural landscape, outdoor scene, etc., all at B1 level); Grammar exercises (sentence completion, grammatical choice, verb tenses, irregular verbs, pronouns, comparatives and superlatives, conditionals, etc., all at B1 level with a few B1+ questions); a Reading exercise (a short text with T/F/Not said questions, word definitions, simple synonym identification, title or sentence insertion, etc.); a Writing on familiar topics (describing people, common situations, simple school activities, etc., at least 100 words). The exam lasts 60 minutes.
For a facsimile of the exam, see here.
There is no session skipping or salto di appello.
Marks will be sent via the University email to each student, and details will be quoted for each part of the test. Students do not have to accept the ID result, registering (verbalizzazione) will be done by default.
In order to take the exam it is absolutely necessary for a student to have enrolled on Almaesami. It is not possible to take any exam without formal enrolment there. In case of problems with the enrolment process students MUST CONTACT THE UFFICIO DIDATTICO BEFORE THE ENROLMENT DEADLINE. Once the enrolment lists are closed, no student can be added.
Apart from the book, students will work with presentations, audio clips, photos, videos from the book CDs and online, Padlet or similar, own cellphones to contribute materials on shared platforms like Moodle, or to ask questions online, OHP, besides traditional paper-based tools.
Second year
Nota per chi è stato ammesso ad anni seguenti il I, e frequenta il I per sostenere il II.
Programma/Contenuti
A causa della necessità di tutti gli studenti di questo corso (abilitante anche per l'insegnamento della lingua inglese) di praticare il più possibile la lingua, le informazioni sui laboratori sono strettamente in lingua inglese. Please see the English version below.
Testi/Bibliografia
Please see the English version below.
Metodi didattici
Please see the English version below.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Please see the English version below.
Strumenti a supporto della didattica
Please see the English version below.
English language and culture. A brief revision of English grammar from B1.1 to B2-. Students will still be divided into proficiency groups. These will be the same as the first year groups. The text used in class will depend on the level of each group. In general it is the same as the first year.
See above: the same as the first year.
The methods and techniques used may include: reading and comprehension exercises in small groups, form-focussed grammar revision individually and in small groups, listening practice with small group exercises, flipped classroom student presentations of lexical and grammatical material, production of short texts, poems, scripts based on the language presented in the book, Grammar-Drama activities (acting out original scripts exemplifying grammar and pronunciation issues), songs, role-play, videos, collaborative and individual writing on paper and on digital platforms like Moodle, Padlet, Edmodo, etc.
The final test will take place at the end of the workshop in written form: it will be a B2- grammar test based on the materials in the books used with a composition on everyday topics. Continuous assessment during the workshop may be also adopted by some teachers, but it will not be part of the final exam.
Facsimile esame finale: qui su Virtuale. La chiave di iscrizione per accedervi è: SFP2-fax (attenzione alle maiuscole e minuscole). La password per aprirlo è specificata nella descrizione del test stesso. This facsimile of the final exam is mainly to exemplify all the different typologies of exercises you can find in the final exam. There are several sections: on Grammar, Lexicon, Idioms, a Reading comprehension, a Listening (with a transcription of the audio and 10 gaps to fill) and a Writing (at least 150 words). Ideas of possible Writing topics will be offered during the lessons. The marking system assigns points to each correct item, and zero for empty or wrong answers. The final result registered on AlmaEsami is not in marks but a straight IDONEO/NON IDONEO.
In case of a fail, exams can be taken in consecutive appelli (i.e. there is no session skipping or salto di appello). Marks will be sent via the University email to each student, and details will be quoted for each part of the test. Students do not have to accept the ID result, registering (verbalizzazione) will be done by default.
In order to take the exam it is absolutely necessary for a student to have enrolled on Almaesami. It is not possible to take any exam without formal enrolment there. In case of problems with the enrolment process students MUST CONTACT THE UFFICIO DIDATTICO BEFORE THE ENROLMENT DEADLINE. Once the enrolment lists are closed, no student can be added.
Apart from the book, students will work with presentations, audio clips, photos, videos from the book CDs and online, Moodle, Padlet or similar, own cellphones to contribute materials on shared platforms or to ask questions online, OHP, besides traditional paper-based tools.
Listenings will relate to the first and second year language coursebook or to recommended pedagogical texts/videos. Find inspiration here:
Third year
In the 3rd year, students will start dealing with methodological aspects of English language teaching. Attention will still be paid to the consolidation of their language skills, which is supposed to be at least B1.1. There will be 4 groups in the first and 4 in the second semester.
This methodological course will deal with 1. English phonetics and prosody: 2. English pronunciation teaching to children. These workshops will concentrate on activities aimed at improving everybody's pronunciation, with the aim of learning to teach in English with acceptable pronunciation. Materials on the teaching of pronunciation will also be commented.
Students can enrol to the groupd they prefer, in the first or in the second semester.
Those who cannot enrol in the first semester must attend in the second semester; the levels are equivalent, i.e. A=E, B=F, C=G, and D=H. NB: every year, more than half of the students manage to enrol in the first semester groups, occupying all the available places; the others, due to slow lines, are consequently left out and must attend in the second semester. SUCH PROBLEMS ARE NOT GENERALLY CAUSED BY THE UNIBO SERVERS, which support very heavy data traffic, but by local decentralised network failures or bottlenecks; it is therefore useless to ask for alternatives or to ask to be included by the teachers. They cannot change enrolment lists.
For the English workshops, the first and last lessons are not mandatory: in case of a serious emergency or objective impossibility to attend, they can be missed. The maximum number of absences allowed is 25% of the total number of hours offered, i.e. 8 hours. Absences in excess of 8 hours must be attended in the summer make-up workshops.
Bibliography
No text is needed, and materials will be available on Moodle (Virtuale) during and after the course.
Teaching methodology
Students will learn, test and showcase to the whole class various techniques for teaching English to primary and infant school children. In particular, they will work on improving their own pronunciation in order to speak and work in English. They will also conceive and produce simple teaching activities which they will test on their classmates in the protected environment of the workshop.
All the groups will familiarise with the IPA symbol chart of Standard Southern British English.
The present possibilities offered by the European eTwinning experience will also be explained.
Continuous assessment during the workshop will be used to give personalised advice. In-class tests may be administered on active pronunciation, fluency, intonation, comprehension, also with non-standard English accents. They will not count as part of the final exam, but they will be formative, and they will give students an idea of what to do to perform better orally, especially with children.
The final exam will be oral, and it will take place in the usual exam sessions.
Students will bring to the oral one teaching activity of their own, and will discuss it or perform it to the teachers. This activity must show how the student would perform in English with a class of Infant school or Primary school. The candidate can freely choose to prepare the activity for one or the other type of school. The materials or ideas presented should ideally aim to teach English pronunciation, but if a candidate prefers it, they can concentrate on simple lexical or grammatical issues. In other words, students can choose to present a lesson for Infant or Primary school, to prove they can teach simple pronunciation/grammar topics.
Students could choose a sound, or a group of sounds, or a feature of English phonetics and prosody (or a grammatical structure, or lexical items) they would like to teach children; then they should create an activity with the necessary materials (cards, pictures, drawings, puppets, charts, mimes, theatrical contraptions, monsters, real-life objects, songs, etc.); they should specify the grade and age they want to teach, the teaching objectives, the pre-knowledge of the class, the methodology they would use to teach the topic. In other words, the oral exam is a demonstration/description of the activity the student has designed.
Students must be creative, imaginative, deviate from the norms, think out of the box, and add their own ideas and feelings about teaching with the materials they are showing us. They should bring their passions and interests to the exam. They can be critical, if they wish, and underline the limitations of any theories / activities encountered during the workshop. The activities cannot be group activities, but each student must bring her/his own production.
Each oral normally lasts approximately 10 minutes.
Slides, OHP, audio files, videos, flashcards, various theatre props the students may feel necessary to create.
Fourth year
See prof. L. Masoni's Syllabus for more details.
Fifth year
See the websites of the fifth year teachers for more details.
The 5 English language workshops (Laboratori di lingua inglese, 2 CFU each) are not tied to any formal course, they are specifically for Italian Primary school teacher trainees, they have closed numbers, and therefore they cannot be chosen by Erasmus students.
EVENTUALI attività online per i vari anni saranno spiegate a lezione, nei casi in cui faranno parte del corso. Le trovate, comunque, sulla piattaforma di Virtuale.
Solo per gravi e giustificati motivi è consentita un’assenza pari, al massimo, a 8 ore (25% del monte orario), per esempio in caso di oggettive coincidenze con altre lezioni, incontri di tirocinio o laboratori. In tal caso, la/lo studentessa/e è tenuta/o a fornire una autodichiarazione scritta (ma non copia di certificati medici) al conduttore del laboratorio, come per gli altri laboratori di SFP, anche posteriormente all'assenza. L'autodichiarazione deve semplicemente contenere i dati della studentessa/e, la data e il motivo dell'assenza. Ciò vale anche per i ritardi o le uscite anticipate superiori ai 15 minuti rispetto all'orario effettivo del laboratorio, che vengono conteggiati comunque nel monte ore complessivo di assenze.
Si precisa che la frequenza del primo e ultimo incontro non è obbligatoria, a differenza di altri laboratori. Però, gli studenti che non si presentano né al primo né al secondo incontro, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio. Coloro che ritengono di non poter essere presenti ai primi due incontri sono quindi pregati di cancellarsi (prima della chiusura della lista) per:
- lasciare il posto libero ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi ad un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).
Ogni laboratorio può accogliere di norma non più di 35/37 studenti.
Normalmente vengono attivati 8 laboratori per ciascun anno in modo da consentire la frequenza a tutti.
Un laboratorio di recupero per ciascun anno viene attivato in estate per consentire di recuperare a tutti coloro i quali non hanno potuto partecipare ai laboratori. Ciascun laboratorio di recupero potrà accogliere 32 iscritti al massimo. E′ quindi fortemente consigliabile non contare sui recuperi, ma fare tutto il possibile per frequentare durante l'anno, per evitare di non trovare posto nel recupero estivo.
Gli studenti che dovessero recuperare 8 ore o meno, sono tenuti a contattare i docenti entro le 48 ore dal termine effettivo del proprio laboratorio, per concordare modalità di recupero più proficue.
I recuperi vengono tenuti al termine delle lezioni (fra giugno e luglio), evitando quanto più possibile sovrapposizioni con esami.
Il calendario degli incontri dei laboratori di recupero verrà pubblicato sul sito del corso, con avviso su questo sito verso la fine di maggio di ciascun anno accademico.
Per iscriversi a un laboratorio di recupero non è necessario svolgere nessun test di livello (Placement), in quanto ciascun recupero di ogni anno è a gruppo unico.
Il livello linguistico richiesto dalla legge è il B2; è possibile valutare approssimativamente il proprio livello linguistico anche online, con vari test generici di livello B2 (per esempio questo): questi test sono a volte molto approssimativi, però. Il test di idoneità B2 finale del corso è gestito interamente dal Centro Linguistico (CLA). Un facsimile di test del CLA di livello B2 è reperibile sul sito del CLA stesso. [top pagina ]
Gli studenti, per sostenere l'esame sia scritto che orale, devono essersi iscritti su Almaesami e devono esibire in sede di esame il badge e un documento con foto recente riconoscibile.
All’inizio dell’anno accademico, le carriere degli studenti sono in corso di caricamento e i Piani di studio sono in corso di correzione; perciò, è possibile che uno studente si presenti a sostenere un esame che in realtà non deve sostenere perché gli è già stato convalidato, oppure perché ha fatto una scelta sbagliata nel Piano di studi (per esempio, ha scelto un esame che in quel momento non è attivo).
Se uno studente sostiene erroneamente un esame che non ha il diritto di sostenere, questo non potrà mai essere verbalizzato, o, se verbalizzato, verrà annullato dalla Segreteria.
Inoltre, se l'insegnamento non è ancora stato tenuto in questo a.a., possono sostenere l'esame solo gli studenti che lo hanno come debito, cioè che hanno seguito il corso nei precedenti a.a.
L'avvenuta iscrizione su Almaesami dà la certezza allo studente di poter sostenere l'esame. L'unica eccezione è costituita dagli studenti in corso di passaggio/trasferimento, o iscritti a seconda laurea. In questi casi fa fede la copia della delibera posseduta dallo studente. Se lo studente non ha ancora avuto la delibera non può sostenere esami.
Se uno studente non riesce a iscriversi su Almaesami ma ritiene di avere il diritto di sostenere l'esame, deve rivolgersi all'Ufficio Didattico che, previo controllo della carriera, rilascerà un nulla osta, tassativamente prima della data della chiusura delle iscrizioni su Almaesami (7 giorni prima dell'appello). In nessun altro caso è previsto il rilascio del nulla osta (mancata iscrizione alle liste d'esame, dimenticanza del badge, mancato pagamento delle tasse, ecc.). [top pagina ]
[ .docx 28Kb ]