Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

I Laboratori di Lingua inglese

Informazioni sull'iscrizione e la frequenza ai Laboratori di Lingua inglese

Il corso quinquennale di Scienze della Formazione Primaria per l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria prevede che gli studenti raggiungano un livello intermedio di competenza di lingua inglese (il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, QCER).
Il conseguimento di tale livello deve essere certificato al quinto anno tramite il superamento di una prova linguistico-culturale e metodologica (valore curricolare: 2 crediti), che garantisce allo studente la possibilità di insegnare la lingua inglese alla scuola primaria e dell'infanzia.
Il percorso di studi si articola in una serie di 5 laboratori da 2 crediti ciascuno distribuiti lungo l'arco dei 5 anni di corso. Ogni anno prevede pertanto un laboratorio da 2 crediti di Lingua inglese. Per poter raggiungere il livello richiesto dalla legge è necessario frequentare e superare tutti e 5 i laboratori di ogni anno (10 crediti), e la prova finale (2 crediti).

Al fine di raggiungere gli obiettivi richiesti, all'inizio del primo anno del corso, gli studenti devono possedere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 del QCER.
Per agevolare il percorso didattico, la Scuola organizza assieme al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) un test di ammissione obbligatorio per tutte le matricole, per appurare l'effettiva conoscenza linguistica pregressa. Non è necessaria nessuna preparazione specifica per sostenere questa prova iniziale obbligatoria, ed è assolutamente obbligatorio iscriversi tramite AlmaEsami subito dopo l'immatricolazione al corso (cfr. sito docente per maggiori dettagli)..

N.B.: Chi non sosterrà questo test iniziale, non potrà frequentare le lezioni di inglese con serie conseguenze curricolari. Infatti, non essendo inseriti in nessun gruppo di laboratorio tramite verifica oggettiva del proprio livello, non sarà possibile frequentare nessun laboratorio di inglese per tutto il primo anno, rendendo necessario il recupero sia del test di livello che del laboratorio al secondo anno, in sovrapposizione alle lezioni ed agli altri laboratori.

- Test di ammissione, certificazioni, orari e percorsi didattici