Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sicurezza e qualita' delle produzioni animali

Tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa obbligatoria che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto con il mondo del lavoro.

Non è previsto un numero minimo di crediti conseguiti per poter presentare domanda di tirocinio; la domanda di tirocinio è subordinata all’iscrizione al secondo anno di corso.

Il tirocinio corrisponde:
per l’ordinamento 0987 a 6 CFU (96 ore)

per l’ordinamento 8521 a 8 CFU (200 ore)

per l’ordinamento 5728 a 12 CFU (300 ore)

 

Tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio devono seguire la Formazione obbligatoria su sicurezza e salute.

Tirocinio curriculare e preparazione della prova finale sono indipendenti; è comunque possibile effettuare la preparazione della prova finale di seguito al tirocinio curriculare e sullo stesso argomento, presentando specifica domanda di preparazione della prova finale con l'indicazione del relativo periodo.

I contatti con le aziende sono gestiti dal Servizio Tirocini a cui ci si può rivolgere per informazioni e chiarimenti.

La domanda deve essere presentata almeno 20 giorni prima dell’inizio del tirocinio, in modo da poterne completare l’iter di approvazione.

 

Procedura amministrativa per lo svolgimento del tirocinio e della preparazione della prova finale

Università di Bologna

  1. Collegarsi all’applicativo tirocini e scegliere come struttura ospitante: “ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
  2. presentare l’autocandidatura;
  3. compilare i dati presenti nella pagina “Richiesta di tirocinio", dopo aver concordato obiettivi e attività con il tutor accademico. Selezionare il Soggetto ospitante tra i Dipartimenti elencati, indicare il nominativo del Referente, specificare il Laboratorio/Ufficio dove si svolgerà il tirocinio o preparazione della prova finale e inserire l’indirizzo della sede.

Strutture Extrauniversitarie

Strutture già convenzionate: collegarsi all’applicativo tirocini e presentare un'autocandidatura o candidarsi alle offerte predefinite.

Strutture non convenzionate: occorre che la struttura (in cui non lavorino parenti o affini) venga convenzionata prima dell’inizio del tirocinio. Per poter attivare la procedura è necessario fornire al Servizio Tirocini il nominativo e il relativo indirizzo mail del referente aziendale. È necessario tenere presente che la stipula della convenzione richiede tempi amministrativi che non sono quantificabili a priori, è opportuno quindi attivarsi per tempo. Una volta attivata la convenzione collegarsi all’applicativo tirocini e presentare un'autocandidatura. 

La struttura ospitante dovrà provvedere all'approvazione e alla compilazione del programma di tirocinio convenuto, con l’indicazione dell’esatto periodo tramite l’applicativo tirocini.

Attivazione del tirocinio e della preparazione della prova finale

Dopo le autorizzazioni e le firme online del Tutor Accademico e della Commissione Tirocini, è necessaria l’accettazione e la firma online del Tirocinante e dell’Ente Ospitante.

Lo studente potrà quindi scaricare il registro presenze; il tirocinio o la preparazione della prova finale dovrà svolgersi nel rispetto dei contenuti e dei tempi riportati nel programma di tirocinio.

 

Al termine del tirocinio e della preparazione della prova finale

  1. collegarsi all'applicativo tirocini;
  2. inserire la data di fine tirocinio o della preparazione della prova finale;
  3. caricare il registro presenze completo delle firme dello studente e del referente aziendale/tutor accademico;
  4. caricare la relazione finale completa delle firme dello studente e del Referente aziendale/tutor accademico;
  5. compilare il questionario di valutazione.

Al termine della procedura, il Servizio Tirocini verificherà la pratica e successivamente ci sarà la valutazione da parte del Tutor accademico. L’approvazione finale da parte della Commissione Tirocini e la verbalizzazione del tirocinio curriculare avranno luogo previo appuntamento (mediante iscrizione su apposita lista in AlmaEsami) e colloquio con la Prof.ssa Giovanna Martelli.

Per quanto riguarda la verbalizzazione della preparazione della prova finale, lo studente dovrà contattare il Prof. Giacomo Biagi.

Per sospendere il tirocinio e la preparazione della prova finale

In caso di impedimenti motivati e documentati, puoi sospendere o interrompere il tirocinio o la preparazione della prova finale, previa comunicazione via mail al Servizio Tirocini.

Copertura assicurativa

L'Università garantisce la copertura assicurativa dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per responsabilità civile verso terzi soltanto per il periodo espressamente autorizzato e indicato nel programma di tirocinio.

Infortunio durante il tirocinio e la preparazione della prova finale

In caso di infortunio durante il tirocinio o la preparazione della prova finale occorre inviare una mail a: dipscmedvet.amministrazione@unibo.it.

Nota Bene

Si fa presente che, qualora siate in procinto di laurearvi, è necessario che l’iter descritto nel paragrafo "Al termine del tirocinio e della preparazione della prova finale" sia completato entro le date di scadenza relative al possesso dei requisiti per la laurea.