Il sistema di valutazione EAEVE, attraverso l’attribuzione in due successivi passaggi dello stato di “Certificazione” e “Accreditamento” alle strutture positivamente esaminate, si presenta come una garanzia per gli studenti e per la Società, certificando la qualità degli standard educativi e, quindi, dei medici veterinari neolaureati. In questo modo EAEVE, indirettamente, garantisce la qualità dei servizi forniti dai laureati in una struttura accreditata.
EAEVE è un grande alleato non solo degli studenti, ma anche di tutti quei docenti che vogliono migliorare la qualità della didattica e del corso di studi.
La certificazione, e ancor più l’accreditamento EAEVE, garantiscono che gli studenti possano fare esperienza “hands on” sugli animali e che le attività pratiche siano presenti e svolte adeguatamente. EAEVE “obbliga” a migliorare sempre e, in questo, si colloca nell’ambito di un processo di Quality Assurance che, dal 2013, è stato obbligatoriamente applicato anche a tutti i corsi di Laurea Italiani. E’ estremamente importante in ambiente accademico avere una indicazione Europea che tracci la linea di condotta e mantenga alta la soglia di adeguatezza.