La richiesta di valutazione è fatta ad EAEVE su base volontaria dalla struttura che vuole farsi esaminare.
La struttura valutata e il Corso di Studi ad essa afferente devono produrre per ciascun livello di valutazione richiesto un “Self Evaluation Report” (SER1 e SER2) in cui vengono descritti con estremo dettaglio (seguendo specifiche procedure operative fornite da EAEVE) le caratteristiche del corso di studi e delle strutture didattiche.
La commissione riceve il SER almeno due mesi prima della visita, li esamina attentamente e verifica nella visita in situ la congruenza tra quanto scritto nel report e quanto effettivamente rilevato.
Nei cinque giorni della visita, la commissione, composta da cinque membri per lo stage 1, due per lo stage 2, uno studente e un segretario, verifica la correttezza di quanto scritto nei SER e, al termine, prepara una dettagliata relazione che argomenta la proposta finale di promozione o di bocciatura.
La valutazione EAEVE è focalizzata prevalentemente sulla didattica, in particolare sul livello di qualità ed efficienza delle strutture didattiche e della congruità ed efficacia dei programmi di studio.
Non va però dimenticato che la commissione verifica le garanzie di qualità che provengono anche dalla struttura amministrativa e dalla attività di ricerca del Dipartimento.