Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Biotecnologie

Prova finale: modalità e scadenze

Modalità di presentazione della documentazione per sostenere l'esame di laurea, modalità di redazione della tesi, scadenze e date di laurea.

La prova finale è l'ultimo esame del  Corso di Laurea e  consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione. La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.

Possono essere relatori di tesi i responsabili di attività formative previste nella programmazione didattica dell’Ateneo.

Verbalizzazione del tirocinio curriculare

La verbalizzazione del tirocinio curriculare deve avvenire entro la scadenze e secondo le modalità consultabili su  http://corsi.unibo.it/Laurea/Biotecnologie/Pagine/tirocinio.aspx

Controllo Antiplagio: garanzia di originalità

Il servizio, nasce per agevolare i docenti nel loro compito di vigilanza, principale garanzia di effettiva qualità e originalità delle tesi di laurea. Il servizio rileva le eventuali similitudini fra il testo analizzato e la base dati di riferimento e calcola un valore percentuale sull’intero documento costituito dall’insieme delle parti rilevate.  Tutte le relazioni finali devono essere sottoposte a controllo antiplagio.  Ogni candidato è tenuto pertanto a caricare il file digitale della propria relazione finale nella piattaforma Compilatio all’indirizzo e-mail che gli verrà comunicato dal docente relatore. Ogni laureando è tenuto a controllare la scadenza per il caricamento del file della tesi e a caricare, entro tale data, unitamente all’elaborato di tesi obbligatoriamente come allegato anche il report dell’antiplagio. 

Al candidato è richiesto di sottomettere il file digitale della propria relazione finale seguendo le indicazioni che riceverà via mail (vedi istruzioni nel box "allegati").

Modalità e scadenze 

Per essere ammessi alla Prova Finale lo studente deve:
- presentare la domanda on line di ammissione alla prova finale accedendo su Studenti Online www.studenti.unibo.it seguendo le istruzioni contenute nel "Manuale per lo studente (vedi box allegati);
- essere in regola con le tasse universitarie e le eventuali more; la segreteria studenti recupererà le tasse non pagate o versate in ritardo anche se in passato non richieste dall’Università;
- aver soddisfatto entro le scadenze riportate per ciascun corso di studio nella tabella allegata i seguenti requisiti:
    a) aver superato tutti gli esami e conseguito tutti i crediti formativi previsti
        dall’ordinamento didattico del corso cui si è iscritti;
    b) aver compilato online il questionario Alma Laurea;
    c) aver eseguito l’upload della tesi/relazione in formato pdf nonché le parole chiave e
        l’abstract nel dettaglio della domanda online
    d) aver eseguito l’upload del report antiplagio in formato pdf

 

 N.B.: I laureandi sono invitati sin dalla presentazione della domanda di laurea on line a consultare la propria mail istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it dove riceveranno comunicazioni su eventuali pendenze di tasse e/o esami.

 

N.B. Il laureando deve registrare su Studenti Online il titolo della tesi/relazione  identico a quello che scriverà sul frontespizio e la copertina della tesi/relazione. L’unico titolo della tesi/relazione che farà fede e che comparirà nel verbale di laurea e nei certificati sarà esclusivamente quello inserito dal laureando su Studenti Online; una volta che il relatore avrà approvato la tesi/relazione non sarà più possibile apportare alcuna modifica.

 

Scadenze per la presentazione della domanda di laurea on line

La domanda online è valida per l’intero anno accademico e il pagamento della tassa di laurea va effettuato solo una volta. Nel caso lo studente non si riesca a laureare, è necessario che si prenoti per gli appelli successivi (accedendo a Studenti Online).

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi alla propria Segreteria Studenti, per problematiche di natura tecnica o per essere assistiti nell’upload della tesi in formato pdf è disponibile l’Help desk di Studenti Online contatti help.studentionline@unibo.it - Telefono: +39 051 20 99 882 - Orari: Lunedì a Venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

7 giorni prima della data di prova finale

Con specifico avviso verrà comunicata la data per la prova grafica delle tesi. La Vicepresidenza mette a disposizione dei laureandi il programma Power Point presente nel pacchetto Office 2010

Gli appelli della prova finale cominceranno nella data indicata e proseguiranno fino ad esaurimento dei candidati.

Modalità di svolgimento della prova finale

Il lavoro svolto sarà presentato dagli studenti alla Commissione di Laurea con l’ausilio di non più di 5 slides ppt. Il tempo di presentazione deve essere di 6/7 minuti. La proclamazione dei candidati avverrà in un’unica giornata al termine delle discussione secondo le nuove modalità previste dall'Ateneo.
L'aula in cui si terrà la prova finale sara' indicata nella pagina dell'avviso ai laureandi.    
Maggiori info di carattere generale sono disponibili sulla pagina di Ateneo dedicata