Attraverso un percorso interdisciplinare, il corso integra solide conoscenze teoriche e pratiche sui sistemi biologici, a competenze sulle metodologie scientifiche avanzate e le loro applicazioni nei vari campi biotecnologici. Le esercitazioni in laboratorio a posto singolo rappresentano un elemento distintivo, così come il tirocinio curricolare sperimentale.
Il percorso prevede al primo anno insegnamenti di base, come matematica, chimica e fisica e discipline caratterizzanti, come la biologia e la genetica, per poi passare a corsi più specifici quali biologia molecolare, biochimica, microbiologia, bioinformatica. Al terzo anno è possibile completare gli studi scegliendo insegnamenti che approfondiscono le diverse applicazioni biotecnologiche.
Il Corso offre la possibilità di seguire insegnamenti presso Università straniere e/o svolgere tirocini presso aziende/enti all'estero partecipando a diversi programmi di scambio (quali Erasmus+, Overseas, bandi per tesi all'estero). Queste opportunità offrono un contatto diretto con le realtà internazionali, permettono di migliorare conoscenze, competenze e acquisire esperienze professionali.
Comprenderai i complessi e inesplorati meccanismi della vita
Rimmarrai al passo con le scoperte nell'ambito bio-tecnologico
Con le biotecnologie potrai dare un contributo alla soluzione di alcuni problemi dell'umanità e lasciare il tuo segno nella storia
Saprai manipolare con cognizione di causa gli organismi viventi, cosa potente che solo pochi sanno fare
Ti si apriranno le porte ad un lavoro stimolante a contatto con scienziati e ricercatori di tutto il mondo
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali