I laureati nel corso di Laurea per Consulente del lavoro e delle Relazioni Aziendali hanno una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti interconnessi con il settore giuslavoristico e la capacità di applicare la normativa del settore. Possiedono inoltre competenze di carattere storico-metodologico, informatico, economico, sociologico nonché, in ambito giuridico, privatistico, costituzionalistico, commercialistico, tributaristico e processualistico.
Il progetto formativo è infatti articolato in sei aree di apprendimento:
L’approfondimento della conoscenza di istituti giuridici di diritto europeo e di ordinamenti giuridici degli altri Paesi dell’UE è resa possibile dai programmi di scambio:
Il necessario collegamento tra preparazione accademica e formazione professionale è garantito:
Parte significativa di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze viene inoltre demandata allo studio personale dello studente.
Le verifiche sul conseguimento della capacità di applicare conoscenza e comprensione avvengono, secondo le scelte realizzate dai singoli docenti, attraverso esami orali e scritti nonché attraverso la valutazione di elaborati personali e della stessa discussione di problemi in attività di gruppo, da cui emerga la padronanza degli strumenti nonché delle metodologie forniti nel corso degli studi.
Lo studente acquisisce nel corso di Laurea per Consulente del lavoro e delle Relazioni Aziendali una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti interconnessi con il settore giuslavoristico e la capacità di applicare la normativa del settore. Possiede inoltre competenze di carattere storico-metodologico, informatico, economico, sociologico nonché, in ambito giuridico, privatistico, costituzionalistico, commercialistico, tributaristico e processualistico.
Il progetto formativo è infatti articolato in quattro aree di apprendimento:
- AREA STORICO-METODOLOGICA, relativa a conoscenze trasversali e introduttive, funzionali a garantire un’adeguata preparazione metodologica e cultura giuridica di base, negli insegnamenti di concetti giuridici di base e storia del diritto moderno e contemporaneo declinati in modo coerente all’intero piano didattico e a supporto all’apprendimento delle materie di area privatistica, giuslavoristica e pubblicistica.
- AREA GIUSLAVORISTICA-PRIVATISTICA-COMMERCIALE, relativa alla conoscenza degli istituti fondamentali e delle questioni giuridiche attuali in materia di diritto privato, di diritto dell’impresa e diritto del lavoro, a livello nazionale e sopranazionale.
- AREA PUBBLICISTICA-ECONOMICO-FINANZIARIA, relativa alla conoscenza degli istituti fondamentali dell’ordinamento giuridico dello Stato in materia di diritto costituzionale, diritto privato, diritto penale generale, diritto processuale generale ed in materia di economia politica e dei sistemi economici.
- AREA INFORMATION TECHNOLOGY-BIG DATA, relativa alla conoscenza degli istituti fondamentali in materia di informazione tecnologica e gestione dei dati, articolata in insegnamenti di informatica e sua applicazione in ambito giuridico e nel laboratorio sulla cybersecurity aziendale e protezione dei dati.
Il necessario collegamento tra preparazione accademica e formazione professionale è garantito:
- mediante l’attivazione di seminari professionalizzanti mirati all’approfondimento degli sbocchi lavorativi descritti.
- mediante l'instaurazione di rapporti strutturati con la realtà professionale e produttiva: sono infatti previsti tirocini formativi da svolgersi all'interno di enti ed organismi pubblici e privati, con lo scopo di fornire agli studenti strumenti operativi adeguati a rispondere alla domanda del mondo del lavoro.