Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e pratiche della moda

Esplora il Corso

Il corso ti prepara ad affrontare le principali questioni nel settore della Moda. Il Piano Didattico prevede insegnamenti a carattere interdisciplinare, seminari, tirocini e opportunità di mobilità internazionale e mira a caratterizzare i profili culturali-professionali in linea con necessità e offerte dei settori economici della Moda.

Cosa studierai

Il Piano Didattico pone al centro dell'attenzione la moda con insegnamenti e seminari specificamente dedicati, ma analizza anche la moda in chiave interdisciplinare, in base alle sue relazioni con architettura, estetica, cinema, fotografia, arti visive, letteratura, design, giornalismo. I corsi prevedono spesso lezioni speciali e interventi seminariali con figure esperte nei vari campi della moda.

Esperienze all'estero

Nell'ambito della mobilità internazionale, il Corso offre la possibilità di partecipare a programmi di scambio presso Università e Istituzioni con offerta formativa sulla moda e di svolgere tirocini a livello internazionale. Il contatto diretto con le realtà internazionali può arricchire la comprensione delle dinamiche globali della moda e fornire opportunità ulteriori sul piano lavorativo.

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

5 motivi per iscriverti al corso

Puoi acquisire conoscenze specifiche sulla moda in una stimolante prospettiva di studio multi- e inter-disciplinare.

Puoi acquisire competenze sulla moda che sono di grande importanza, a 360 gradi, nel mondo del lavoro in questo settore così attuale e influente.

Puoi personalizzare i percorsi di studio su 4 Profili culturali-professionali: archiviazione; comunicazione; operatività/progettazione; organizzazione

Puoi arricchire e rendere più completo il percorso di studio con la scelta di seminari e opportunità di mobilità internazionale nel campo della moda.

Puoi svolgere un tirocinio e stabilire rapporti con il mondo delle aziende e istituzioni di moda, per un futuro inserimento nell'ambiente lavorativo.

I numeri del corso

  • 54% Studenti internazionali e fuori regione

  • 60% Laureati in corso

  • 5% Laureati con una esperienza all'estero

  • 86% Laureati soddisfatti degli studi svolti

  • 40% Laureati che lavorano

  • 41% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano

  • 19% Laureati che non lavorano e cercano

Aule Alberti

Aule - Palazzo Ruffi Briolini

I laboratori informatici

Palazzo Ruffi Briolini

Laboratorio fotografico

Laboratori didattici

Palazzo Ruffi Briolini

La Biblioteca

Sale studio

Segreteria studenti

Restiamo in contatto

Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.

Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali