Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia

Riconoscimento del Tirocinio Curriculare

Richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa e del servizio civile svolti in un servizio educativo per la prima infanzia.

Lo studente assunto come educatore per almeno 6 mesi continuativi nella stessa struttura, può ottenere il riconoscimento di 100 ore di tirocinio, ma dovrà effettuare 125 ore di tirocinio in una struttura diversa da quella in cui lavora oppure scegliere la formula del tirocinio indiretto concordando direttamente con il tutor di riferimento quali moduli compilare.

Lo studente assunto come educatore a tempo indeterminato o per almeno un (1) intero anno educativo (settembre-giugno) presso nidi d’infanzia, micro nidi con un numero di posti superiore a 15 e sezioni primavera, può ottenere il riconoscimento dell’attività lavorativa in luogo dell’intero tirocinio.

Si precisa che la richiesta di riconoscimento deve essere relativa ad un servizio lavorativo prestato in precedenza e non per uno ancora da realizzarsi e che tale servizio deve essere stato svolto con un minimo 25 ore di lavoro settimanale.

Lo studente che lavora presso una scuola dell’infanzia come insegnante, deve comunque effettuare parte del tirocinio (125 ore) presso un nido o centro per bambini e genitori o sezione primavera oppure scegliere la formula del TI concordando direttamente con il tutor di riferimento quali moduli compilare.

La richiesta di riconoscimento del servizio va presentata entro il 20 dicembre compilando l’apposito modulo, da inviare all’Ufficio Tirocinio - Area Organizzazione – Relazioni finali e verbalizzazioni Studio 72, scrivendo all’indirizzo email: edu.tirocinioinfanzia@unibo.it allegando copia del contratto di lavoro.

Nel caso in cui sul contratto non siano indicate le mansioni di educatore e il nome del servizio, si richiede una dichiarazione del datore di lavoro che contenga tali dati, redatta su carta intesta, con timbro e firma del responsabile. Si precisa che lo studente che lavora presso un servizio privato è tenuto a presentare anche copia dell’autorizzazione al funzionamento della struttura. Tutti gli studenti lavoratori sono tenuti a redigere la relazione secondo le modalità concordate con l’Ufficio Tirocinio - Area Organizzazione – Relazioni finali e verbalizzazioni- Studio 72.

Si specifica inoltre che gli studenti che svolgono il servizio civile in servizi per l’infanzia 0-3, possono richiedere il riconoscimento del tirocinio attraverso la procedura sopra descritta e sono tenuti alla stesura di una relazione secondo le modalità concordate con l’Ufficio Tirocinio - Area Organizzazione – Relazioni finali e verbalizzazioni- studio 72