Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso enti o aziende.
Se ti sei immatricolato nell'a.a. 19-20 e negli anni successivi, il tuo piano di studio prevede il tirocinio curriculare obbligatorio da 10 CFU pari a 250 ore così organizzate:
- 200 ore di tirocinio diretto presso un ente ospitante
- 50 ore includono 25 ore per completare la stesura della relazione, gli incontri di presentazione del tirocinio e le ore per un laboratorio propedeutico di scrittura a partecipazione obbligatoria dedicato (dettagli e modalità sono resi disponibili sulla piattaforma Virtuale - virtual learning environment Tirocinio - Educatore nei servizi per l'infanzia - anno accademico di riferimento appena possibile).
Ricorda di partecipare agli incontri obbligatori di presentazione del tirocinio. Data, luogo e ora sono indicati nello Schema tirocini per studenti, disponibile nel box "in evidenza".
Se ti sei immatricolato negli anni precedenti, il tuo piano di studio prevede il tirocinio curriculare obbligatorio da 9 CFU pari a 225 ore. Se è questo il tuo caso, contatta l'Ufficio Supervisione Tirocinio Curriculare ESI -Studio 72 (edu.tirocinioinfanzia@unibo.it).
Il tirocinio può essere svolto dopo l’iscrizione al terzo anno, nel periodo indicato nel file "Schema tirocini - studente" disponibile nel box "In evidenza". Lo stesso vale anche per la presentazione di domanda di riconoscimento per attività extrauniversitarie (es. servizio civile, servizio come educatore di nido,…) di cui trovi dettagli e modalità alla pagina dedicata.
All'inizio dell'anno accademico viene organizzato un incontro per gli studenti in procinto di iniziare il tirocinio allo scopo di fornire nozioni propedeutiche relative al lavoro nel nido e illustrare i materiali di accompagnamento al tirocinio presenti nella “Guida del tirocinio” disponibile
sulla piattaforma Virtuale - virtual learning environment (Tirocinio - Educatore nei servizi per l'infanzia - anno accademico di riferimento).
Data e luogo dell'incontro sono pubblicati nel file "Schema tirocini per studenti" disponibile nel box "In evidenza".
Il tirocinio deve essere svolto in nidi d’infanzia, micro nidi, sezioni primavera, pubblici e privati autorizzati al funzionamento e convenzionati con l’Ateneo.
Il tirocinio può essere svolto anche in P. G. E. che devono possedere autorizzazione al funzionamento e il Progetto Pedagogico, e rispondere alle seguenti caratteristiche:
- minimo di 7 bambini iscritti
- apertura con orario giornaliero di almeno 6 ore
- presenza di un educatore affiancato da un addetto ai servizi generali
- ubicazione in sede extra famigliare
Ricordati che:
- Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
- Devi aver completato la formazione obbligatoria sulla sicurezza prevista per il corso, seguendo le indicazioni disponibili nella pagina dedicata nel box "in evidenza".
Le aziende e gli enti convenzionati pubblicano le loro offerte nel Servizio Tirocinio online nel periodo indicato nel file "Schema tirocini - studenti" disponibile nel box "In evidenza".
Su SOL-Tirocini potrai:
oppure
In entrambi i casi quando l’Ente avrà accettato la tua richiesta collegati a SOL-Tirocini, presenta richiesta e:
Ricordati che:
Il tirocinio non può iniziare finché il programma di tirocinio non è stato firmato da tutti i soggetti coinvolti e non hai scaricato il registro presenze.
Se sei uno studente in scambio incoming, al tuo arrivo contatta l’Ufficio Supervisione Tirocinio Curriculare ESI -Studio 72, scrivendo all’indirizzo email: edu.tirocinioinfanzia@unibo.it dopo aver controllato che il tirocinio sia inserito correttamente nel piano di studi.
Per fare un tirocinio presso un servizio non ancora convenzionato con l'Ateneo, segui questi passaggi:
- Scrivi all'Ufficio Supervisione Tirocinio Curriculare ESI -Studio 72 (edu.tirocinioinfanzia@unibo.it) e all'Ufficio Tirocini-Amministrazione (aform.tirociniformazione@unibo.it) la ragione sociale dell'ente, il nome di un referente con recapito telefonico e mail per la verifica dei requisiti necessari per ospitare il tirocinio.
- Ottenuto il parere favorevole dell'Ufficio Supervisione Tirocinio Curriculare ESI -Studio 72(edu.tirocinioinfanzia@unibo.it) l'ente ospitante potrà stipulare la convenzione con l'Università di Bologna. L’iter richiederà alcune settimane per cui si consiglia di avviarlo appena possibile.
Quando l'ente sarà convenzionato:
Ricordati che:
Il tirocinio non può iniziare finché il programma di tirocinio non è stato firmato da tutti i soggetti coinvolti e non hai scaricato il registro presenze.
Puoi svolgere un tirocinio all’estero partecipando al programma di mobilità Erasmus+tirocinio.
Quando avrai vinto la mobilità dovrai informare l’Ufficio Supervisione Tirocinio Curriculare ESI -Studio 72, edu.tirocinioinfanzia@unibo.it .
Al termine del tirocinio dovrai caricare sulla piattaforma Virtuale:
Prima di avviare il tirocinio devi iscriverti su Virtuale - virtual learning environment (Tirocinio - Educatore nei servizi per l'infanzia - anno accademico di riferimento) dove troverai la guida al tirocinio, la scansione settimanale delle attività e la modulistica necessaria per produrre la relazione finale.
Per garantire un'adeguata esperienza di tirocinio, dovrai svolgere le ore in un periodo massimo di 7-8 settimane. Il numero di ore giornaliere dovrà essere di 5 o 6 (ad eccezione delle giornate che comprendono la partecipazione a riunioni con genitori o gruppi di lavoro educativi). Le ore di tirocinio dovranno comprendere prevalentemente le mattinate ed alcuni pomeriggi (massimo 2 alla settimana). Si suggerisce che anche i tempi di ingresso anticipato e prolungamento orario siano inseriti nel piano orario. La guida completa all'esperienza di tirocinio è disponibile su Virtuale - virtual learning environment (Tirocinio - Educatore nei servizi per l'infanzia - anno accademico di riferimento.
Durante il tirocinio dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso in cui ci fossero variazioni (es. sospensione, annullamento) del programma concordato dovrai comunicarle via e-mail all’ufficio tirocini e in copia al tutor accademico e tutor dell'ente ospitante.
Dovrai rispettare le date e gli orari concordati con il tutor dell’ente ospitante, avvisare il tutor dell’ente ospitante in caso di assenza o di rientro, adottare un comportamento corretto per tutta la durata del tirocinio.
Qualsiasi necessità di variazione continuativa delle ore di presenza deve essere concordata i supervisori dell’Ufficio Supervisione Tirocinio Curriculare ESI -Studio 72, scrivendo all’indirizzo email: edu.tirocinioinfanzia@unibo.it
Nel periodo di svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata .
Le uscite già programmate o abituali, devono essere dichiarate nel programma di tirocinio per avere la copertura assicurativa.
In caso di trasferte/uscite presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato, queste vanno comunicate preventivamente al tutor accademico che le deve autorizzare.
Per chiedere l'autorizzazione, scrivi dalla tua email istituzionale @studio.unibo.it al tutor academico mariacristina.stradi@unibo.it ( referente per le autorizzazioni) e in cc l’ufficio tirocini arin.tirociniformazione@unibo.it e l'Ufficio Supervisione Tirocinio Curriculare ESI -Studio 72 edu.tirocinioinfanzia@unibo.it con l’anticipo necessario per consentire al tutor accademico di valutare e rispondere alla richiesta. Utilizza il modello email "Autorizzazione uscite ESI" disponibile nel box "In Evidenza".
Il tirocinio si deve concludere entro la data indicata nel file "Schema tirocini per studenti" disponibile nel box "In evidenza".
Entro 15 giorni dalla fine effettiva del tirocinio, e comunque entro la data indicata nel file "Schema tirocini per studenti" disponibile nel box "In evidenza", su SOL-Tirocini devi:
I Tutor accademici esamineranno le relazioni per verificarne la congruenza con le indicazioni fornite nelle Guide e ad effettuare la valutazione che corrisponde ad un giudizio di idoneità. A tal fine sarà concordato un colloquio in presenza.
Per la verbalizzazione dovrai iscriverti alla prova d'appello del Tirocinio.
Se hai svolto un’attività extra universitaria e desideri che venga riconosciuta come tirocinio, consulta le informazioni sulla procedura da seguire nella pagina "Riconoscimento di attività extrauniversitaria come tirocinio" nella sezione "Studiare" del tuo corso di laurea.
[ .docx 395Kb ]
[ .odt 1002Kb ]
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail arin.tirociniformazione@unibo.it
Telefono +39 051 2084000 Orario telefonico Lunedì 10-12 Martedì 10-12 Giovedì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Via Filippo Re 10 - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico
Come ti può aiutare Aspetti didattici ed organizzativi del tirocinio diretto e dei laboratori di tirocinio indiretto. Valuta l’idoneità di un servizio educativo ad ospitarti in tirocinio
E-mail edu.tirocinioinfanzia@unibo.it
Telefono +39 051 2091654 Orario telefonico Lunedì 14 - 17 Mercoledì 9:30 - 13
Indirizzo Bologna, via Filippo Re 6 Orario apertura al pubblico
Come ti può aiutare Chiedere informazioni e attivare o rinnovare una convenzione per tirocini curriculari tra l’Ateneo e un Ente ospitante.
E-mail convenzioni.tirocini@unibo.it
Telefono +39 051 2084000 Orario telefonico Lunedì 10 - 12 Martedì 10 - 12 Giovedì 10 - 12 Venerdì 10 - 12
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo 40126 Bologna, via Zamboni n. 33 Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email un appuntamento online.
Incontro informativo sui Tirocini curriculari
[ .pdf 182Kb ]
Non perdere l'incontro per conoscere la procedura amministrativa per attivare il tirocinio curriculare. L'incontro si terrà il 23 settembre dalle 9 alle 11 in Piazza Scaravilli 1 Bologna