Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio. ATTENZIONE: si rende noto che sarà possibile inserire le competenze trasversali solo a partire dal 11 ottobre 2020.

Che cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'elenco delle attività formative che lo studente intende seguire nei diversi anni di corso e per le quali deve superare gli esami di profitto per essere ammesso all'esame finale di laurea. Alcune attività sono obbligatorie e automaticamente inserite nel piano, mentre altre (semi-obbligatorie, a completamento del curriculum o a libera scelta) devono essere individuate dallo studente in sede di compilazione e presentazione del piano di studio.

Lo studente è tenuto a compilare e presentare il proprio piano di studio e a sostenere solo ed esclusivamente gli esami in esso presenti.

A chi è rivolto

Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Periodi di presentazione del piano di studi

Per l’A.A. 2021/2022 il Consiglio di Dipartimento ha deliberato le seguenti finestre di apertura:

  • I finestra: dal 27 settembre 2021 al 29 ottobre 2021
  • II finestra: dal 21 febbraio 2022 al 25 marzo 2022


Non sono ammesse deroghe a questi termini.

Si precisa che potranno presentare modifica al piano di studi anche gli studenti iscritti in qualità di ‘fuori corso’. In tal caso occorre che l'interessato perfezioni l’iscrizione all’anno accademico 2021/2022, pagando le relative tasse; la modifica comporta l’obbligo, per gli esami modificati, di sostenere le relative prove di verifica solamente dopo l’acquisizione della frequenza (gennaio 2022 per le attività del I semestre e maggio 2022 per le attività del II semestre).

Presentando una modifica al piano di studi per il corrente a.a. 2021/22, gli studenti possono sostenere gli esami fin dal momento della modifica nei primi appelli utili di gennaio e febbraio se afferenti al I semestre; da maggio in poi se afferenti al II semestre o annuali.

Gli studenti che optino per la modifica del piano di studio non possono usufruire della sessione di laurea di marzo 2022 (ultima sessione relativa all'a.a. 2020-21) e non potranno quindi laurearsi prima della sessione estiva 2022.

Per informazioni circa le modalità di modifica del piano di studi è possibile rivolgersi alla Segreteria studenti del Campus di Ravenna (segravenna@unibo.it).

Modalità di presentazione del piano di studi

La compilazione e la presentazione del proprio piano di studio avviene accedendo al servizio Studenti Online con le proprie credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it e relativa password).

Nel periodo di apertura dei piani web, lo studente potrà compilare e modificare il proprio piano di studio. Scelti gli insegnamenti, lo studente deve cliccare sul pulsante <Salva> affinché il proprio piano di studio possa essere correttamente presentato. Dopo aver salvato il piano di studio non sarà più possibile effettuare ulteriori modifiche nel medesimo periodo di apertura dei piani, ma solo in quello successivo, qualora lo studente risulti ancora iscritto in corso al momento della modifica.
Sarà considerato valido solo il piano di studio salvato e presentato entro i termini prescritti. Il piano compilato potrà essere visualizzato immediatamente dopo essere stato salvato nel proprio profilo. Si suggerisce pertanto di verificare immediatamente la corretta compilazione del piano sul proprio profilo Studenti Online e di segnalare immediatamente qualsiasi irregolarità all’indirizzo campusravenna.giurisprudenza@unibo.it

Si raccomanda inoltre di stampare una copia del piano di studio compilato, una volta terminata la procedura. Tale copia rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali o di malfunzionamento del sistema.

Gli studenti che abbiano maturato crediti da precedenti carriere (trasferimenti, passaggi di Corso, opzioni, iscrizione a seconda laurea) o da periodo Erasmus, non possono utilizzare la procedura informatizzata e dovranno utilizzare l'apposito modulo cartaceo  pubblicato nel box allegati.

Gli studenti iscritti in corso compilano il piano anno per anno con possibilità  di rivedere/ modificare gli esami a  scelta degli anno precedenti

La frequenza è maturata d’ufficio. Modifiche inserite nella seconda finestra di apertura dei termini e relative ad insegnamenti del I ciclo non impediscono pertanto il sostenimento delle relative prove di verifica nelle sessioni previste per l’anno in corso.